OPTOMA HD82 - Il primo ufficiale italiano nella mia sala

  • Autore discussione Autore discussione Chcco
  • Data d'inizio Data d'inizio
@ziky Purtroppo è così: se ti "abitui" ai bluray poi fatichi a vedere anche i dvd reference, e non dirlo a me che di dvd ne ho un bel po'...
Per quanto riguarda le tue impostazioni io invece in certi casi apprezzo il puredetail mentre trovo SEMPRE inopportuno il purecolor, che satura orribilmente i colori, già troppo saturi con tutte le impostazioni originali. Ora sto aspettando l'arrivo della spyder 3 per regolare come si deve proprio questo aspetto, se riesco, visto che non ho mai usato sonde. Mi affiderò alla guida presente nel forum...
Sto lasciando da qualche giorno attivo l'iris dinamico a 1, vediamo se riesco a farmelo piacere. Per ora son più le volte che mi indispettisce di quelle in cui apprezzo il funzionamento: ripeto, se si imposta bene contrasto e luminosità e si utilizza al buio completo come faccio io, non è fondamentale per me l'intervento dinamico.
A presto per aggiornamenti post-calibrazione (dovrebbe arrivare martedì la sonda).
 
io l'iris l'ho impostato a cinema1 , anche perche' non ho capito o notato cosa cambia nel cinema2..:confused: in quanto a libretto di istruzioni siamo messi male nell'optoma, lo stretto indispensabile... cmq io l'iris nella normale visione non lo noto assolutamente.:)
 
Anche il tuo/vostro ha delle sfumature rosa sul bianco totale? Magari calibrandolo si sistema o si attenua, però è la prima cosa che ho notato quando l'ho acceso e calibrato "a vista"... Non si nota nella visione normale, solo se prendi il pattern bianco, però è fastidioso.
 
F.I. o pure Motion

Chiedo a uno dei tanti possessori del gioiellino :D in questione, se l'interpolazione dei fotogrammi pure motion, è attivabile anche con un ingresso di segnale da hdmi 1080p 60 hz ...

Mi solleverebbe non poco questa notizia, visto il mio possesso di un DVDO vp20 con ABT.

Ringrazio anticipatamente.:)

Daniel.
 
x tomracca: io con il disco test con schermata tutta bianca non vedo nessuna sfumatura rossa tutto perfetto, magari hai sballato qualche valore...

x facandini: dalle prove che ho fatto il puremotion e' sepre attivabile con qualunque risoluzione e frequenza in ingresso , prova il fatto che sia bluray a 24 p o non e dvd upscalati da ps3 credo proprio a 1080p 60 hz il PM funziona senza problemi.;)
 
@ ziky

Bene , perfetto !:D

Avendo già un dvdo vp20, l'ipotesi sarebbe : leggere i bluray appunto dalla PS3 , uscire da questa a 1080p 60hz ,

entrare nel DVDO , doping del segnale se necessario (sharpening , gamma, e altri controlli immagine), uscita dal dvdo ancora 1080p60 (un'altro utente con un vp30 non è riuscito a forzare l'uscita a 24hz, si bloccava l'immagine, nonostante la voce 24hz sia presente sul Menu risoluzioni ) del segnale "dopato" ,

poi entrare nell' hd82, e se come penso sarà , che gli scatti sono ben evidenti e disturbano, zac interpolazione e libido. :eek:


Daniel, aspirante possessore...
 
Ultima modifica:
Confronto panasonic optoma

Sono indeciso sull'acquisto tra un optoma hd82 e il nuovo panasonic ptae4000. Qualcuno li ha visti entrambi all'opera e può darmi consigli? Grazie
 
Per il confronto che ho avuto tra optoma hd82 eEpson Tw4400 , sicuramente l'hd 82 .

Ora, quanto sia meglio il Panny non lo sò.

Daniel
 
Visto ancora oggi il VPR in questione, confrontato con un dignitosissimo hc3800 , pur confermando l'eccellente resa del Mitsubishi per il prezzo richiesto, l'HD82 è superiore.:)

Ringrazio un gentilissimo e simpaticissimo moderatore del Forum che mi ha fatto da cicerone per questa mia piccola comparativa.;)


Daniel.
 
ritorno per dare qualche ulteriore commento dopo un po' di visioni, il proiettore e' ancora tarato ad occhio da me con un disco test ma sfortunatamente ancora non sono riuscito a far venire il mio amico taratore per farlo mettere a puntino per bene, cmq ritengo di aver raggiunto un buona torartura lo stesso.

Dopo 15 ore di visione posso ritenermi molto contento dell'acquisto,non siamo a livelli di eccellenza(e ci mancherebbe altro ,se no i proiettori da 10000 euro a cosa servono..:p ) pero' mentre a suo tempo quando comprai il mio vecchio dlp benq hd ero contentissimo della resa per il tempo ma sapevo benissimo di volere di piu', adesso abbiamo raggiunto un livello che sinceramente ritengo ottimo , il cambiarlo sarebbe solamente uno sfizio visto che le immagini con BR sono semplicemente stupende.

Lo scrissi tempo fa e ribadisco il concetto, l'HD82 non eccelle in niente , ma fa tutto in maniera ottima a mio parere, e' il quadro generale nell'insieme che stupisce non i singoli elementi. per capirci...

il nero e' molto buono ma non ottimo come i jvc o alcuni dlp come il planar(o almeno credo visto che proietto su telo bianco e con ambiente con pareti bianche quindi il nero nero mi si va a far benedire un po' in molti casi' aime')

il FI non sara' perfetto come quello dell'epson5500 ma lavora bene ed e' uno spasso ,settato a low e' perfetto.

il microdettaglio e' elevato.

il raimbow e' assente , visionato da me e da molti miei amici.

aggiungo che la macchina esteticamente e' anche molto bella da vedere appesa in salotto, cosa che non fa mai male..

Qui direte ma allora e' la macchina perfetta?!? no sarebbe troppo bello, se devo trovargli dei difettucci li trovo senza problemi ...

resa selle basse luci migliorabile, e' gia' molto buona ma a memoria VPR come jvc mi sono sembrati leggermente migliori(certo stiamo parlando di macchine dal costo minimo doppio).

ottica buona ma non eccelsa, ho riscontrato un fuoco buono ma non eccezionale con il patter di prova, cose non visibilii nella normale visione di film ma cmq da tenere conto.
Altra cosa da verificare che mi e' successa e' che una volta messo a fuoco, riguardato da vicino il fuoco era leggermente alterato , ripeto uno spostamente centesimale ma cmq da vicino col le scritte del menu' sbordavano un pelo , quindi ho dovuto leggermente toccare la rotella del fuoco per metterlo a posto. (per me il gruppo dell'ottica come si era detto nelle discussioni precedenti e' troppo sensibile , ossia se muovo il fuoco di un niente a schermo sfoca tutto , per me e' troppo sensibile e magari ogni tanto che so per dilatazione termica porta queste microdifferenze)

Mi e' capitato anche 2 volte che con cambio di segnale frequenza , nell'agganciare il segnale il VPR andasse in palla con suddivisione invertita dell meta' schermo, ossia la meta' sin era e destra e viceversa... bo ... spento e riacceso tutto ok.

Per il resto completamente soddisfatto dell'acquisto, per il suo prezzo (adesso addirittura diminuito) non ho visto niente di paragonabile.:)
 
Ultima modifica:
ZIKY ha detto:
Per il resto completamente soddisfatto dell'acquisto, per il suo prezzo (adesso addirittura diminuito) non ho visto niente di paragonabile.:)

Ci sto facendo un mezzo pensiero.

Visto che hai parlato di prezzo,
a quanto siamo adesso?
 
Arrivata 2 settimane fa la sonda spyder 3, ho effettuato un bel po' di calibrazioni e di test, tutti con il disco avs hd709, quindi con spazio colore HD. Ora non ho sottomano i grafici da postare, magari lo farò in futuro. Il gamma è a 2.22, discretamente lineare. La linea rgb è praticamente reference, con deltaE intorno a 1/2 dal 20% al 80%, ma la mancanza di controllo sui colori rende praticamente impossibile sistemare il magenta, che è indomabile!!! Oltretutto domenica inspiegabilmente si è pure rotta la sonda, quindi fino a quando non mi ritorna dalla garanzia non potrò proseguire con i miei esperimenti. Però la vedo dura senza un controllo del colore un po' avanzato: ora come ora per non avere il magenta sparato ho desaturato eccessivamente i colori (colore 40, tinta 47). Ovviamente pure color disattivato. Il blu e il verde sono quasi perfetti, il rosso è sballato e il magenta ha un comportamento inspiegabile! Su cosa posso giocare per sistemare? Me ne devo fregare del gamma e giocare sul gain/bias rgb? Grazie a chiunque vorrà aiutarmi!
P.S. Comunque la qualità di visione è molto buona, vorrei solo riuscire ad arrivare al "massimo"!
 
sembra più che altro un problema del server di meteo bologna down ;) in home page al sito lo danno in "rinnovo per i prossimi giorni" scusandosi per eventuali disservizi...immagino torneranno disponibili domani o cmq al più presto..
 
Bungiorno a tutti,
vorrei chiedere qualche delucidazione ai possessori di questo proiettore che mi interessa molto.
Come si comporta riguardo al raimbow questo vpr, io purtroppo ho avuto modo di vedere solo il vivitek 5080 che dovrebbe essere il suo gemello, ma mai l'optoma HD 82.

Se doveste fare una comparazione con il planar 8150 che ho visto ?

Secondo voi è adatto x una istallazione con schermo 2.35:1 (mi pare che si definisca costant height screen CHI ?)

grazie
gianni
 
All'amico fritz (perdonami la battuta )
per quello che posso....
dico che l'hd82 lo considerano un dei dlp che meno manifesta il Rainbow, però... come ti diranno altri, non c'è una regola per cui se non lo vedi su questo non lo vedi neppure su quest'altro oppure , qui lo vedi là pure.... per la sicurezza và visionato e basta.

Planar... 8150 ??
Una macchina dalle prestazioni elevate nei dlp, non sò se hai fatto bene a vederlo se poi non puoi o vuoi (?) comprarlo.:D

Ciao,
Daniel.
 
Top