Il nero è ingiudicabile dagli screenshoot. Credo che più che altro si veda il nero inviato dal nostro schermo e non quello di cui è capace il vpr. Se prendessimo per buono il nero di questi (molto belli

) screenshoot, sarebbe sicuramente da giudicare come un nero da favola, tutti si precipiterebbero a comprare questo vpr (600 € circa..) anzichè acquistare costosisissimi vpr da 10.000 Euro.....Credo, però che le cose non stiano proprio così...avrà sicuramente un nero discreto (anche in relazione al prezzo), dei bellissimi colori, ma il nero non può essere quello che notiamo dallo schermo del PC. Bisogna anche dire che le foto prese da cartoni animati sono sempre ingannatrici, sono sempre da preferire foto riprese da film con attori in carne e ossa. Non ultimo, sarebbe meglio precisare (forse mi è sfuggito) le dimensioni del'immagine proiettata: un conto è proiettare su 1,50 di base un'altro su 2,50 o 3 metri...la resa sarebbe certamente diversa. L'Optoma HD65 è sicuramente un'ottimo vpr entry level, il cui "difetto" principale è di non essere fullhd, per cui la minore definizione risulta assai visibile in schermi relativamente grandi o se si guardano le immagini ad una distanza ravvicinata. Il rapporto di contrasto non è elevatissimo (4.000 :1 con A.I. inserito), ma penso che garantisca una buona tridimensionalità.
Scusami ma non capisco, poi, la tua affermazione che è un vantaggio prenderlo da distributori seri italiani........mi risulta ci siano tantissimi rivenditori seri anche in altre zone d'Europa (Germania, Francia, UK, ecc. ). La presunta serietà non è che deve poi pagarla a caro prezzo l'acquirente, facendo lievitare spropositatamente il costo dell'apparecchio. Inoltre, non credo che vi siano rivenditori con il patentino di serietà e altri (tipo quelli all'estero) con il patentino di disonestà, che ti rifilano sempre la fregatura...spesso e volentieri se è serio lo vieni a sapere dopo l'acquisto e non sempre sono stranieri..anzi..

Poi si sà un'esemplare difettoso può sempre capitare, l'importante è che il rivenditore
serio intervenga sostituendo l'articolo o restituendo il denaro speso.
Ciao