[Optoma HD65]

Certamente.

Elettroniche: Ps3 Slim - Denon AVR-1610 - Optoma HD65

Blu ray: Monsters & co e trailers iniziale di Trilly.

Foto con sony H10 in modalità auto
 
salve
sono molto indeciso sul comprare questo proiettore, oltre alla sue qualità attuali mi alletta molto l'idea la possibilità che con un aggiornamento firmware tra breve tempo possa diventare 3D Ready, come letto in un articolo rilasciato dalla casa madre.
Sono anche indeciso se comprarlo in Italia oppure prenderlo all'estero la differenza di prezzo potrebbe essere intorno ai 140 euri, che non sono pochi...( se compro in canada poi rischio il bollettino per le tasse, vero?)
grazie per i consigli
 
Ultima modifica:
Ciao a tutti, sono molto interessato anch'io all'acquisto di questo vpr. Unica cosa se lo installo al soffitto con una staffa devo metterlo rovesciato?
 
se lo metto al soffitto rovesciato lui mi proietta 25 cm sotto giusto??
il telo cosi facendo devo metterlo troppo alto!! l'unica soluzione sarebbe se esiste un braccio lungo circa 40/50 cm per appenderlo al soffitto cosi guadagno la lunghezza del braccio + 25 cm del vpr, e riesco a mettere il telo non troppo alto!!
ma esiste un braccio cosi lungo?? o sono tutti standard??
 
dove posso trovarli e a che prezzo?? in rete ci sono??
a me servirebbe una lunghezza del braccio di 50 cm dal soffitto cosi ottengo un 75 cm (50 del braccio + 25 cm del vpr) giusto??
 
Questo vpr se lascio la llluce della stanza molto soffusa, riesco a vedere bene un film? o è obligatorio buio totale?

Mi consigliate dove acquistarlo? magari in mp, se mi aiutate, lo vorrei prendere.
Sarebbe il mio primo vpr.
 
dipende non solo dal proiettore ma molto anche dallo schermo. se proietti su muro bianco anche poca luminosotà dà molta noia, su schermo grigio invece vedi piuttosto bene, magari le scene scure un pò ne risentono ma comunque la visione è godibile. filmati molto luminosi tipo partite di calcio su schermo grigio le vedo anche con le tapparelle alzate in pieno giorno. io al posto tuo un hd65 lo prenderei adesso solo se è un affare, tra pochissimo esce l'hd66 che è compatibile col 3d e lo rimpiazza ed il valore dell'hd65 presumo crollerà...
 
E' ovvio pensare che su schermo grigio la luminosità ne risente? ma di quanto? Anche se il contrasto ci guadagna.
Pensavo di prendere un telo bianco, ma provvisoriamente dovrò optare per la proiezione al muro.
Non sono interessato ai vpr 3D anche perchè come tutte le cose i film in 3d per ora che siamo all'inizio saranno pochi ad uscire.
 
Ciao a tutti, anche io sono un quasi felice possessore del bellissimo HD65. Dico quasi perchè ho da porvi alcuni quesiti che mi lasciano un po' perplesso.
Pochi giorni fa mi è arrivato il VPR nella scatola ben imballato ed intatto, acquistato su e-shop Italia. Lo monto faccio le prime prove e le mie primissime impressioni sono:
- Ottimi colori
- Più che buona qualità visiva
- Contrasto deludente per le mie aspettative.

Ed è proprio riguardo quest'ultimo punto che desidero porvi le mie perplessità. Quando proietto un immagine totalmente nera l'area di proiezione resta abbastanza illuminata da riuscire a distinguere il colore bianco della superficie. Nei film in 21.9 le bande superiori e inferiori non sono per niente nera, e nemmeno si avvicinano minimamente.

La cosa mi ha sorpreso perchè vedendo le foto che roncadin (scusa se sbaglio nome) ha postato, dove ha ripreso una scena di un cartone animato blu-ray, quest'ultime mettono in risalto il nero quasi reale delle bande ed un contrasto che con il mio HD65 mi posso solo sognare.

Per adesso non disponendo del budget per acquistare un buon telone di proiezione utilizzo un grosso foglio di cartone bianco (carta opaca, quindi nn lucida), e pensavo potesse essere questo il problema, ma leggendo sul forum, ho visto che le foto sopra postate sono frutto di una proiezione su cartongesso e quindi nemmeno in questo caso su un telone professionale.

Inoltre anche se il supporto non è adatto, nn si spiega in ogni caso l'eccessiva luminosità ad immagine totalemnte nera. Per di più la stanza una volta acceso il VPR si illumina eccessivamente a discapito ovviamente del contrasto.

Ho provato a regolare i settaggi ma nn riesco a trovare una configurazione che migliori la situazione.

Per ultimo attivando il contrasto AI non noto alcuna differenza rispetto a quando è disattivato, e la cosa è in contrasto con quanto affermato da molta gente su questo forum.

Non so più cosa pensare, non vorrei che il mio vpr è difettoso; se vi puo' essere utile il vpr comprato su e-shopitalia mi è arrivato direttamente dalla Francia, pagato 672 euro.

Esiste qualche firmware da aggiornare sulla macchina???
Secondo voi è possibile che i negozi on-line più convenienti vendino prodotti difettati o comunque di seconda scelta???

Aggiungo alcune info che potrebbero servirvi nel caso di un vostro parere o consiglio:
- Il VPR è posto sopra una mensola ad una distanza di circa 3 metri dal foglio di cartone utilizzato come telo da proiezione.
- Le dimensioni della stanza sono di 4x5 metri, e fra meno di un mese (a meno che nn lo mando indietro) ho intenzione di sistemarlo a soffito con una staffa allungabile per centrare perfettamente il telone ed evitare l'uitlizzo del keystone (che attualemente sta a 7).

Chidetemi pure qualsiasi altra info che vi possa aiutare nella valutazione del caso. Grazie a tutti, spero di non aver fatto cambiare idea a nessuno riguardo la qualità del VPR in questione, e che quindi sia solo il mio a soffrire dei sopracitati problemi.
 
mexico66 ha detto:
La cosa mi ha sorpreso perchè vedendo le foto che roncadin (scusa se sbaglio nome) ha postato, dove ha ripreso una scena di un cartone animato blu-ray, quest'ultime mettono in risalto il nero quasi reale delle bande ed un contrasto che con il mio HD65 mi posso solo sognare.

Ringrazio per i complimenti, ma ribadisco il vantaggio di spendere un po' di più e prenderlo da distributori seri e italiani.

ho visto che le foto sopra postate sono frutto di una proiezione su cartongesso e quindi nemmeno in questo caso su un telone professionale.

Confermo tutto, cartongesso neanche stuccato, devo dire che ho investito circa una decina di ore per trovare i settaggi giusti con vari dischi test compreso il "merighi", le fotografie sono state fatte con una digitale compatta.

Purtroppo l'ho rimesso nella scatola e messo in vendita sul mercatino con solo 25 ore di lampada.

Appena posso lo riapro per pubblicare i settaggi, comunque mi ricordo che l'AI l'ho sempre tenuto disattivato.

ecco altre foto.

DSC08163.JPG

DSC08172.JPG

DSC08183.JPG
 
Il nero è ingiudicabile dagli screenshoot. Credo che più che altro si veda il nero inviato dal nostro schermo e non quello di cui è capace il vpr. Se prendessimo per buono il nero di questi (molto belli ;) ) screenshoot, sarebbe sicuramente da giudicare come un nero da favola, tutti si precipiterebbero a comprare questo vpr (600 € circa..) anzichè acquistare costosisissimi vpr da 10.000 Euro.....Credo, però che le cose non stiano proprio così...avrà sicuramente un nero discreto (anche in relazione al prezzo), dei bellissimi colori, ma il nero non può essere quello che notiamo dallo schermo del PC. Bisogna anche dire che le foto prese da cartoni animati sono sempre ingannatrici, sono sempre da preferire foto riprese da film con attori in carne e ossa. Non ultimo, sarebbe meglio precisare (forse mi è sfuggito) le dimensioni del'immagine proiettata: un conto è proiettare su 1,50 di base un'altro su 2,50 o 3 metri...la resa sarebbe certamente diversa. L'Optoma HD65 è sicuramente un'ottimo vpr entry level, il cui "difetto" principale è di non essere fullhd, per cui la minore definizione risulta assai visibile in schermi relativamente grandi o se si guardano le immagini ad una distanza ravvicinata. Il rapporto di contrasto non è elevatissimo (4.000 :1 con A.I. inserito), ma penso che garantisca una buona tridimensionalità.
Scusami ma non capisco, poi, la tua affermazione che è un vantaggio prenderlo da distributori seri italiani........mi risulta ci siano tantissimi rivenditori seri anche in altre zone d'Europa (Germania, Francia, UK, ecc. ). La presunta serietà non è che deve poi pagarla a caro prezzo l'acquirente, facendo lievitare spropositatamente il costo dell'apparecchio. Inoltre, non credo che vi siano rivenditori con il patentino di serietà e altri (tipo quelli all'estero) con il patentino di disonestà, che ti rifilano sempre la fregatura...spesso e volentieri se è serio lo vieni a sapere dopo l'acquisto e non sempre sono stranieri..anzi..:rolleyes: Poi si sà un'esemplare difettoso può sempre capitare, l'importante è che il rivenditore serio intervenga sostituendo l'articolo o restituendo il denaro speso.

Ciao
 
Se dovessi giudicare le foto, direi che immagine di ratatouie, meglio definita (sul nero) sul mio ctr trinitron, io noto una immagine schiarita, troppo luminosa, comunque sia, belle foto ma non valutabili.

Mexico66 mi spiace per la delusione sul contrasto, io prima di prenderlo voglio vederlo in funzione in qualche negozio. Forse pensavi di avere un contrasto uguale alle foto che ha postato rocandin.

Io rimango stupito da come si vede, ma sul nero...è proprio quello che mi ferma sull'acquisto.
Non ho la stanza completamente buia.
Vedremo, giudicherò quando ne avrò visto uno in funzione.
 
Solo per la precisione, l'immagine è proiettata da 4,30 metri con una diagonale di circa 115 pollici su cortongesso grigio non stuccato.
Ripeto che fuori dalla scatola il vpr non è il massimo, ma dopo una completa taratura le cose cambiano. Guardatevi i moltissimi video su youtube per capire il contrasto o tutte quelle recensioni che si trovano in rete.
Qui ad esempio:
http://www.projectorreviews.com/optoma/hd65/imagequality.php
 
Altra immagine
Questo è il menu del mio sintoampli denon avr-1610
DSC08161.JPG

Non so cosa dirvi, io punto e scatto in modalità "auto" senza flash con una digitale sony h10.
 
Volevo farvi una domanda, quando settate il colore dello sfondo (nel menu config) e lo impostate su nero, la vostra immagine risulta totalmente nera oppure la luminosità filtra sempre, e se si quanto????

Nel mio il telone resta sempre illuminato leggermente (forse nn proprio leggeremente).

Cmq spero che il mio possa essere un problema di config.
Roncadin mi faresti la cortesia se nn ti è di disturbo, di darmi i tuoi settaggi con blu-ray tramite ps3 (cortesemente dimmi pure la config. di visualizzazione della ps3: RGB GAMMA, RISOLUZIONE ecc...)
Grazie mille a tutti!!!
 
Roncadin nn avevo notato che due post prima hai scritto "cartongesso grigio", a questo punto ti chiedo qualore compro un telo grigio avrei un guadagno di contrasto??? E i colori ne risentirebbero molto oppure dopo un attenta ricalibrazione avrei gli stessi risultati di un telo bianco???

Grazie se mi confermi queste cose penso optero per l'acquisto di un telo grigio.
 
con telo grigio i colori non cambiano, basta ricalibrare, e c'è un discreto miglioramento dei neri.
però col proiettore a soli 3 metri di distanza secondo me con l'hd65 un nero accettabile non lo avrai mai: io mi sono tarsferito da poco in una nuova casa e adesso proietto su un telo grigio con base 240 cm da poco più di 4 metri, mentre nella casa precedente proiettavo su uno schermo sempre grigio con base 160 cm ma da meno di 3 metri ed avevo un pessimo nero, tanto che il materiale scuro mi ero messo a proiettarlo su una tenda tupplur nera (http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=130459). aumentando la distanza di proiezione francamente il nero è migliorato e di molto. io magari farei un tentativo con una lente nd2 davanti all'ottica del proiettore, che è un pò troppo luminoso, magari con una quindicina di ero migliori la situazione...
 
Questo mi fa pensare che se mettendo il vpr ad una certa distanza i neri migliorano vuol dire che la luminosità del vpr più lontano è, ...e più diminuisce, ma l'optoma hd 65 non ha la funzione di risparmio sulla lampada? E se ce l'ha, non noti un incremento del "nero"?
 
Top