[Optoma HD65]

L'AI sembra un sistema ben riuscito a metà: nel senso che ha grosse possibilità ma non un degno supporto elelttronico. Certo se fai un fermo immagine col AI inserito fai un figurone ma poi in pratica..... è quasi inutilizzabile, almeno a mio parere. Adesso capisco perchè si dice che in america i puristi lo disabilitano. In fin dei conti è soprattutto una manovra pubblicitaria
 
Caprettone ha detto:
Vorrei lanciare questo sondaggio che ho lanciato anche sul 3d del 700x: quanti di voi usano l'ai image e quanti non la usano?
Io ho un HD70 e non lo uso sia per questioni di rumore, sia perché preferisco godermi la dinamica che ha scelto il regista rispetto a quella che si inventa il sistema AI.
 
teo_ ha detto:
Io ho un HD70 e non lo uso sia per questioni di rumore, sia perché preferisco godermi la dinamica che ha scelto il regista rispetto a quella che si inventa il sistema AI.
anch'io sono d'accordo ho anch'io l'hd70 (anche se ieri ho sentito un botto e vedo buio .. forse la lampada) .. interessante questo thread soprattutto nel confronto tra hd65 e 700x ringrazio caprettone per le dritte.
Io no Ai sbalzi di luce ingiustificati ed in ritardo specialmente nei primi piani più scuri con fondale luminoso, l'indecisione dell'Ai non mi sembra un granchè.
Voi sapete se i due + nuovi hd65 e 700x sono più silenziosi dell'hd70, quasi lo vendo invece di sostituire la lampada!
 
Ciao, ho letto con interesse la discussione circa la funzione "AI image".
Anch'io -da circa una settimana- ho un HD700 (=HD65 ma non voglio far arrabbiare nessuno) e stavo cercando di capire a cosa servisse per cui ringrazio sentitamente.

Con riferimento invece al "True Vivid" quale è la vostra opinione?
Io lo tengo nullo o molto basso (livello 1) perchè oltre mi sembra che le immagini diventino un pò finte. voi come lo tenete?

ciao
 
ho installato questo mio primo videoproiettore da pochi giorni e sono più che soddisfatto della scelta, la qualità delle immagini è superiore ad ogni mia più rosea previsione specialmente sul materiale sd che è il 60/70% di quello che guardavo sul televisore, ed in più riesco a vedere bene anche di giorno trasmissioni come le partite di calcio o i telegiornali, forse perchè per ragioni di spazio ho dovuto mettere uno schermo di 160x90 e con il proiettore a soli 2,5 metri la luminosità è sempre molto elevata (ho preso un telo grigio per aumentare il contrasto). ancora non sono riuscito a trovare una calibrazione che mi vada bene su tutte le trasmissioni, a questo proposito c'è solo la modalità utente dove posso memorizzare i miei settaggi o se modifico le altre modalità le mie modifiche rimangono in memoria?
ciao,

daniele

p.s. devo dire che dà però assuefazione, quando torno a vedere qualcosa sul vecchio 32" faccio fatica, mi sembra di guardare un francobollo...
 
Se passi da una modalità all'altra, ad esempio da cinema a foto, le modifiche effettuate alle modalità rimangono invariate. In realtà ci vorrebbe una taratura per ogni film, infatti mi capita su film datati ( ad esempio grand hotel execelsior) di notare molta solarizzazione oppure dover cambiare modalità quando gioco con la 360. Io il true vivid lo tengo al massimo anche perchè ho il telo grgio che toglie luminosità.
 
Caprettone ha detto:
Io il true vivid lo tengo al massimo anche perchè ho il telo grgio che toglie luminosità.
anche io lo stesso, però non sono ancora riuscito a trovare una taratura che vada bene sia per le scene scure che per quelle con luminosità normale, o anche una che vada bene per film molto scuri per tutta la durata, non riesco ad ottenere dei livelli di nero per me accettabili. films tipo horror con molte scene scure preferisco ancora vederli sul mio tv crt, ed inizio a pensare che non troverò mai un settaggio che mi soddisfi per i neri sul videoproiettore, dato che i neri che ha il mio tv crt li ho visti solo su plasma o lcd di fascia alta. vabbè rimedierò tra 2-3 anni quando riuscirò a prendere un videoproiettore full-hd nuovo (o anche usato) magari a 500 euro come questo, tanto ogni anno fanno passi da gigante in questo campo. comunque va benissimo anche così, ieri mi sono visto il dvd di ratatouille mettendo in superwide sia il lettore dvd che il videoproiettore ed era veramente come essere al cinema. e poi le partite di calcio di sky in hd sono una vera goduria anche in diretta di giorno, come essere in tribuna allo stadio :-)
 
Il problema dei neri pò dipendere dalla fonte. Uo ho notato che cambiando lettore la gestione del contrasto è migliorata di molto. Personalmente venendo da un plasma hitachi posso dirti che nelle scene scure il 700x si comporta decisamente meglio. Poi i neri non sono eccezionali ma stamo parlando sempre di un entry level. Se pensi che a quel prezzo ti prendi un lcd 32" pollici che si comporta decisamente peggio nelle scene scure credo che possiamo essere molto soddisfatti. ;)
 
ieri sera ho fatto un pò di prove di tarature e credo che il problema dei neri dipenda nel mio caso dall'eccessiva luminosità dell'hd65, visto che nel mio setup il videoproiettore è posizionato a soli 2,5 metri dallo schermo 160x90 cm e che anche riducendo la luminosità al minimo (-50) lo schermo è completamente grigio scuro anzichè nero (nonostante il telo grigio), mentre col mio crt in una schermata nera non si vede neppure la cornice tanto è scuro. forse un hd700x con meno luminosità sarebbe stato meglio per me, ma a parità di prezzo (500 euro) ho preferito un hd65 nuovo che essendo bianco sul soffitto si nota appena. comunque come dice giustamente caprettone per un videoproiettore entry level va benissimo così ;-)
ho anche visto che i settings modificati rimangono in memoria, sempre come mi aveva scritto caprettone (thanks), quindi di fatto si possono salvare più settaggi adatti a situazioni diverse, io per ora ne ho fatto uno per gli eventi sportivi ed i filmati con poche scene buie, uno per i film scuri ed uno per i canali televisivi sd.
ciao,

daniele
 
in effetti :D
comunque vista la mia ignoranza in materia di videoproiezione mi sono reso conto solo adesso di quale sia il vero problema: la luce riflessa che mi alza i livelli di nero.
direi che mettere un videoproiettore a 10 cm dal soffitto bianco in una stanza con tutte le pareti bianche, una tenda bianca sulla grossa portafinestra alla sinistra dello schermo, un tavolo di marmo bianco davanti ai divani bianchi che si trovano uno davanti allo schermo ed uno alla sua destra non sia la soluzione ottimale per avere dei neri profondi :D
tanto per fare un esempio mentre proietto un film, anche scuro, la stanza è talmente illuminata dalla luce riflessa del videoproiettore che riesco a leggere il giornale :fiufiu:
 
Ultima modifica:
problema risolto con 15 euro :)
ho comprato un filtro per videocamere hoya nd2 da 52mm che dimezza la luminosità e l'ho attaccato davanti alle lenti del videoproiettore con del nastro adesivo nero. risultato neri più profondi e meno luce riflessa, e pure i bianchi sono meno 'sparati', esattamente quello di cui avevo bisogno :)
 
Salve, per cortesia potreste provare con un computer se il videoproiettore regge la risoluzione 1280x720@120hz ?
Ho letto da alcune specifiche che il v-sync verticale dovrebbe arrivare a 120hz e se effettivamente è così potrebbe essere uno dei pochi proiettori compatibili con gli occhiali 3d della nvidia.

Grazie
 
Ho comprato questo bellissimo proiettore. Fino all'ultimo ero orientato verso il fratello (fratellino sarebbe troppo diminutivo) hd700x , poi però ho trovato un'offerta su un sito online qui in italia che lo vendeva per 610 (tra le altre cose ora è tornato anche li a 714... boh... non mi lamento :D ).
60 euro in più non mi sembravano esagerati potendo avere un pelo in più di luminosità (a volte mi tocca usarlo in stanze non totalmente buie).
Devo dire che, dopo una sola prova, sono soddisfatto. Le scene erano ottime anche con un po' di luminosità e, salvo lo zoom quasi inesistente, per ora non ho visto controindicazioni nell'acquisto (però, se avessi dovuto pagarlo 150 € in più del hd700x, avrei optato per il 700). Forse, a voler essere pignoli, il tappo non fa bene presa e tende a staccarsi... non è che sia il massimo.
Per il resto è compatto, ha un bel disegno e va benessimo :)
Dopo aver fatto un po' di prove, se trovo il tempo, magari posto altre impressioni.
Ciao
 
se questa news è vera basterà fare un aggiornamento firmware per rendere l'hd65 capace di proiettare filmati in 3d, comprando occhiali da 70 steline:

Optoma: 3D-Ready projectors 'out this year'
Affordable three-dimensional tech in 2009

Optoma gave TechRadar a demo of one of its pre-production 3D projectors at CEDIA today, and told us that we should see 3D-Ready projectors in the marketplace this year.
The demonstration was of the company's 720p HD65 projector, and included the use of some prototype shutter glasses.
The projector had been given a firmware update to handle 120Hz 3D projection and the results were certainly impressive.
"Projectors have a distinct advantage when it comes to 3D," explained Justin Halls, Senior Product Manager for Home Cinema at Optoma. "3D works best with large screens – the bigger the screen, the more immersive the experience."

3D for free

When we asked Hall about availability for the projectors, he told us "you will see the 3D-Ready version of the HD65 before the end of the year."
And what will it be called? Most likely Optoma is going to opt for the simple but effective moniker HD65 3D.
Usually with 3D technology, price is at a premium but Halls explained that this won't be the case with Optoma's range of 3D-Ready projectors.
"Currently the HD65 is selling for £549 and that will be the price of the 3D-Ready version. All we have to do is upgrade the firmware, so consumers will get the best of both worlds out of their Optoma projectors for no added cost."
Well, technically there is a cost, and that will be for the glasses. Although there is no fixed pricing on these, they should be available before the year is up for around £70 a pair.

3D gaming

Halls also revealed that Optoma hopes to make its whole range of projectors 3D-Ready in the near future.
Although it is unlikely that 3D movies will be forthcoming anytime soon, Optoma is hoping that 3D gaming will fill the gap, with the likes of Nvidia already releasing 3D-Ready graphics systems.

(http://www.techradar.com/news/home-...oma-3d-ready-projectors-out-this-year--610734)
 
ARRIVATO!!!:D
Domandone grosso, secondo voi è meglio utilizzarlo alla sua risoluzione nativa cioè 720p oppure utilizzarlo a 1080p 24? Come lavora meglio?
 
Il VPR è arrivato finalmente.
Questi sono i miei primi screenshoot

DSC08177.JPG


DSC08184.JPG
 
Ultima modifica:
Top