Optoma hd200x

mazzu91 ha detto:
avete qualche idea per porre rimedio?
la luminosità regolala con il merighi o dvd analogo

e comunque tranquillo, quando il vpr perde un po' di luminosità per l'usura della lampada migliora sensibilmente il livello del nero.
sono sulle 500 ore e non ho più il fastidio iniziale nei film scuri...certo non è il massimo, ma è normale che all'inizio sia così

se fai fatica a distinguere le immagini è perché hai probabilmente il livello di luminosità troppo basso e i primi livelli sul nero sono completamente oscurati
le impostazioni di base sono probabilmente le migliori per questo vpr, ma chiaramente è solo un indirizzo orientativo, troppa influenza è data dall'ambiante (luce, dimensione immagine, usura lampada..etc..etc..)
 
bene molte grazie!
aumentando la nitidezza è un pò migliorato il tutto..

davvero una macchina splendida per il prezzo..

non ho notato invece l'effetto rainbow di cui parlano in molti.. e ho visto il cavaliere oscuro che è pieno di scene buie con luciin movimento. (però forse non ho capito bene cosa sia il rainbow)

infatti nelle scene scure con luci in movimento a volte vedo una ''scia'' che parte dal proiettore fino allo schermo.. sembra quasi un ''laser da discoteca bianco''
però non è fastidioso.. e forse quel ''coso'' esiste solo perchè per ora ho momentaneamente messo il vpr dietro alle mie spalle per provarlo.. sabato provvederò ad attaccarlo al soffito e sarà più in avanti rispetto a me
 
24p

;) Ciao a tutti ,
volevo chiedere a chiunque sia in grado di rispondere per esperienza se l'optoma 200x ha problemi con la visione a 24 fps (1080p24) ...
Vorrei acquistarlo , vedrei solo bluray , quindi vorrei prima erudirmi !!!!!
 
mazzu91 ha detto:
nelle scene scure con luci in movimento a volte vedo una ''scia'' che parte dal proiettore fino allo schermo.. sembra quasi un ''laser da discoteca bianco''
però non è fastidioso.. e forse quel ''coso'' esiste solo perchè per ora ho momentaneamente messo il vpr dietro alle mie spalle per provarlo.. sabato provvederò ad attaccarlo al soffito e sarà più in avanti rispetto a me

qualcuno mi sa rispondere?

altra cosa.. vorrei mettere il vpr sul soffitto ma non lo metterò storto bensì normale..diritto.

è possibile farlo anche se questo vpr e senza lens shift?
perchè il vpr proietta l'immagine praticamente diritto.. se lo metto a 1,8metri di altezza come faccio a far proiettare l'immagine sullo schermo che è a 75cm di altezza?

grazie!
 
quanto alla prima cosa non ho idea di che problema sia, probabilmente non ci ho neanche fatto caso...

quanto al discorso proiezione, DEVI mettere diritto il vpr o l'immagine si deforma...devi usare una staffa da soffitto regolabile, così da far scendere il vpr quanto ti serve per avere l'immagine all'altezza desiderata...

per sapere come e quanto viene grande l'immagine, da che distanza...e tutti i dati utili usa questa pagina:
http://www.projectorcentral.com/Optoma-HD200X-projection-calculator.htm

io l'ho usata per trovare le distanze per montare il mio ed erano giuste al millimetro...;)
 
io ho gia calcolato a che diastanza deve stare il vpr.. devo stare a tra i 2,80 e 3,20metri..io lo tengo a 3 metri quindi è perfetto.

il problema però è l'altezza dal suolo..
tenendo il proiettore diritto (quindi con i piedini di gomma che poggiano su un supporto e NON rivolti verso l'alto).

l'immagine viene proiettata proprio diritta... ma io non posso mettere il centro della lampada al'altezza del centro dello schermo altrimenti poi ho il proiettore in mezzo agli occhi... mi spiego?

io vorrei tenerlo a 1.8metri di altezza circa.. ma facendo così e tenendo il vpr diritto l'immagine va sopra lo schermo.. la base più bassa dello schermo è a 75cm da terra e lp schermo è alto 1 metro
 
il vpr non deve stare verticalmente al centro dello schermo...
devi tenere solo orizzontalmente il vpr al centro dello schermo...

verticalmente l'immagine inizia molto sopra l'obiettivo (quindi sotto se capovolgi il vpr), e nello specifico tot cm sopra (questo spazio è detto offset)
se non ricordo male l'off-set dell'optoma è fra i 15 e i 18 cm (guarda sul sito per la misura precisa). vuol dire che l'immagine inizia circa 15/18cm sopra il centro dell'obiettivo (e va a salire, scendere se sta capovolto su staffa)

questo vuol dire che se piazzi il vpr ad 1.85 da terra, l'immagine inizia a circa 1.60 da terra (capovolto) e va a scendere...in base poi alla diagonale della medesima può andare molto più giù dei tuoi previsti 75cm

non so se mi sono spiegato..magari ti aiuta un esempio...
il mio vpr (l'optoma) sta a circa 210 (credo di più) da terra (su staffa, capovolto e a circa 30cm dal soffitto) e l'immagine (di 2mt di base) inizia a circa 90cm da terra (dove inizia il telo) e finisce (in altezza) attorno ai 2mt
 
Ultima modifica:
installato finalemente.

sono a 15ore di visione e confermo ciò che dicevo. nel film in cui cè luce questo vpr si comporta benissimo.. ho visto king kong in 1080p e sono rimasto impressionato..
nei film con poca luce (ho visto legion) perde molto. ma forse deve ancora''farsi'' la lampada..
(ancora non lo ho configurto come si deve.. magari se trovo qualche indizio nel web la visione potrebbe milgiorare ulteriormente)

concludo ringraziando chi mi ha aiutato a installarlo!

ps: non prenderò mai più un vpr senza lens shift.. complica troppo le cose e in ogni caso non si raggiunge mai la perfezione (anche se non serve perchè gli errori di pochi mm non li si vede nemmeno da 2metrio di distanza.. figuriamoci a distanze maggiori (io sto a 3,5m circa)
 
Dopo aver letto tutte le pagine di questa discussione ho acquistato il proiettore (settembre 2010), all'attivo 270 ore di visione.
E' il mio primo proiettore e ne sono estremamente soddisfatto sebbene non ho termini di paragone, l'ho installato in taverna, una costruzione a sè a circa 20 metri dalla casa, 2 metri di base il telo.

Considerazioni:
- per chi ha solo visto normali televisori il primo impatto è impressionante
- come tanti ho potuto constatare che la visione ottimale si ha al buio completo, anche una piccola fonte di luce va ad intaccare il livello del nero che ritengo al limite
- con impostata l'alta luminosità (nel mio caso è superflua) il software risponde con circa un secondo di ritardo ad ogni cambio di scena
- qualche difficoltà iniziale nel posizionamento (a soffitto), ritengo di non aver ancora raggiunto la perfezione, e quì chiedo consiglio ai guru della videoproiezione, in quanto sulla base dello schermo non riesco ad ottenere una linearità perfetta, il centro della linea è circa 1 cm + alto dei vertici.

Ed ora la nota dolente:
sera di S. Stefano, dopo 1 ora di visione sento un clack strano seguito da un ronzio continuo che fa tremare lo chassis al punto di mandare fuori fuoco l'immagine.
Contatto RGB per l'intervento in garanzia (che mi rimanda a dopo il 10 gennaio, sigh....) e smontando il proiettore mi accorgo che c'è un pezzettino che balla dentro, cerco di vedere cos'è e scorgo uno spicchio di plastica, vi terrò informati sugli sviluppi.

Ciao a tutti.
 
Informazioni sul 3D

salve,
ho noleggiato alcuni film 3D Bluray e gli ho proiettati con l'Optoma HD200X e la mia PS3, purtroppo il risultato in termini di colori a causa degli occhialini anaglifi (con lenti rosso/blu) è orribile...mi chiedevo se con l'hardware in mio possesso era possibile utilizzare occhiali a lente polarizzata per la visione del film e per il gaming su PS3.

grazie in anticipo
 
promi problemi

oggi il mio hd 200x non si vuole accendere. Il led di accenzione diventa arancione e lampeggia; il led della lampada diventa rosso fisso. Cosa succede? acquistato a giugno 2010. A chi rivolgersi?
 
mazzu91 ha detto:
bene molte grazie!
infatti nelle scene scure con luci in movimento a volte vedo una ''scia'' che parte dal proiettore fino allo schermo.. sembra quasi un ''laser da discoteca bianco''
però non è fastidioso..


Ciao a tutti,
1) potete indicarmi un filmato od un pezzo di un FILM nel quale se si è sensibili, l'EFFETTO RAIMBOW viene accentuato di molto e quindi capire se lo si vede o meno???

2) Al momento ho un vecchio Sony VPL-ES3; Luminosità 2000, contrasto 300. Troverei peggioramenti col HD200X Luminosità 1500 ????

Grazie 1000
 
ragazzi ho cercato ma non ho trovato nulla, ho il videopr hd200x e ora sto iniziando a guardarmi in giro per il telo, prenderei una fisso a cornice ma mi è sorto un dubbio che magari è davvero banale per voi.
in poche parole
se vedo un film in 16:9 ho le 2 bande nere(sopra e sotto)
se vedo una trasmissione su mediaset ad esempio ho il full screen
e poi c'è il 4:3...
ora per visualizzare tutto cio' in un unico schermo cosa dovrei prendere?
se prendo uno schermo fisso tensionato con cornice 16:9 vorra' dire che quando guardo le trasmissioni in full screen esce dallo schermo?
oppure la cornice 16:9 è gia calcolato per iserire film e bande nere? quindi i full screen si vedranno a pieno schermo?
spero di essere stato chiaro, in attesa di risposta, ciao a tutti!!!
 
non è il proprio il 3d giusto in cui parlarne però...
se prendi un 16:9 puoi vedere tutto.
i 16:9 saranno a tutto schermo
con i 21:9 vedrai le bande nere sopra e sotto l'immagine
con i 4:3 vedrai le bande nere lateralmente..
 
Top