OPTOMA HD20.

Preso!

L'unico problema su cui sto battagliando è l'offset da muro in alto, con il proiettore a 4 metri, risulta troppo bassa l'immagine e lo devo inclinare verso l'alto e si vede che sul supporto è impennato all'insu'.
Il supporto scende 10cm dal soffitto.. provero' a ridurlo un po'.

Per il resto ottima macchina, a parte il rumore della ventola quando va al max..
 
eh pensa che io proietto in mansarda, il proiettore sta a 170 cm dal pavimento...lo schermo è per terra ma lo stesso devo inclinare il proiettore e si crea un po' d'effetto trapezio, ma per me non è un grosso problema, spero non si rovini il proiettore così inclinato...


Spero di riuscire a cambiare casa presto...
 
E' arrivato! stasera lo provo!

Ora sto cercando un lettore blu ray, dite che se prendo un entry level tipo LG BD350/BD370 sia sufficiente? in fondo anche il vpr è entry level...o l'optoma hd20 merita qualcosa in più?
Tenete conto che lo userò solo per i pochi blu ray che intendo vedere, non mi servono upscaling o altre funzioni.
Proietto su schermo di 260 cm di base...ma non sono "troppissimo" esigente
 
Io spenderei nel miglior modo possibile.

Quindi dico che a oggi, il miglior compromesso spesa resa valore, per assurdo, resta ancora la PS3 , la consolle.

Ottimo lettore bluray, veloce e sempre aggiornabile, anzi, l'unico ad oggi in commercio aggiornabile in futuro per il 3d , lettore di dvd e altri tipi di file (foto ad ex) con ottimo upscaling, in più una consolle di gioco, e in futuro proprio per quest'ultima cosa (consolle) permetterà di rivenderla con facilità senza regalarla.

Aggiungo che, aldilà delle poche pretese, quando si vanno a cercare dimensioni importanti come i 260 cm, occorre che il trattamento immagine sia di qualità (parlo dei dvd ), perchè i difetti si evidenziano tutti.;)


Daniel.
 
i dvd li leggo con un altro lettore, a me interessava prendere un lettore per solo blu ray, davvero la playstation è la miglior qualità prezzo? tra l'altro ero comunque intenzionato a prenderla il giorno in cui uscirà GT5...se uscirà :rolleyes:

ma va bene qualsiasi versione? anche le prime? ho visto che usate si trovano anche a 100 e rotti euro, non sarebbe male
 
difetto

sigh mi sono accorto di un brutto difetto, c'è una evidente differenza di luminosità tra la parte destra e sinistra dell'immagine, soprattutto in modalità economy (mi pare la chiami modalità lampada a bassa luminosità).
Guardando i film è difficile notarla, ma usando anche il pc ho notato che spostando le finestrine da una parte all'altra dello schermo si scuravano a sinistra e si chiarivano a destra... :(
è un difetto conosciuto? sapete se è riparabile/sostituibile in garanzia?
 
Ultima modifica:
ho sentito il negozio è subito mi hanno detto che si trattava di un DOA (dead on arrival - prodotto arrivato guasto) poi però siccome non ne hanno più in stock e non ci saranno nuovi arrivi mi hanno detto che non possono farmi la sostituzione....ma devo procedere con una riparazione in garanzia.
Tra l'altro ho chiamato il centro assistenza e mi hanno detto che visti i sintomi la riparazione probabilmente avrà tempi lunghi......
Nelle note sulla garanzia del negozio online da cui ho acquistato si legge:
"DOA (dead on arrival)
Le sostituzioni in caso di DOA (Dead On Arrival: prodotto non funzionante alla consegna) avvengono solo se espressamente previste dal produttore. I tempi di sostituzione o eventuale riparazione del prodotto dipendono esclusivamente dalle politiche del produttore. Nel caso in cui, per qualsiasi ragione, non fosse in grado di rendere al proprio cliente un prodotto in garanzia (ripristinato o sostituito), Futuria Store potrà procedere a propria discrezione alla restituzione dell'intero importo pagato oppure alla sostituzione con un prodotto con caratteristiche pari o superiori."

quindi io avrei preferito una sostituzione con prodotto con caratteristiche pari o superiori o il risarcimento ma loro mi hanno risposto che :

"Salve difatti il problema non si presenta, poichè quello che è riportato sulle note del nostro sito riguarda se il prodotto rientra nel secondo anno di garanzia per cui siamo noi rivenditori i diretti interessati a offrire la garanzia o se non esiste un centro assistenza in europa, oppure ancora se il prodotto presenta un danno che supera il valore dello stesso,
ecco che possiamo proporre ad un cambio o un rimborso, ma non in questa caso.

Lei si trova nella posizione di poter fare riparare il prodotto nei termini di garanzia per difetto di conformità offerta dal produttore pertanto dovrà attenersi alla riparazione.

Ci dispiace ma non dipende da noi questo.

Se il prodotto fosse stato a stock avremmo fatto il cambio volentieri e ad ogni modo i tempi di riparazione per l'assistenza sono sempre di 10/15 gg"

e poi io:

"Non capisco perchè mettere nella sezione Dead On Arrival una soluzione che
riguarda il trattamento di un prodotto che rientra nel secondo anno di
garanzia ?? se è DOA sarà per forza nel primo anno di garanzia!
Praticamente dovreste scrivere chiaramente che se un prodotto DOA non esiste
più a a catalogo/stock il cliente non è garantito sul DOA.........."

e loro:
"difatti era un errrore poichè quella nota era riguardante i 24 mesi
mi dispiace ma le procedure DOA non dipendono da noi ma dal produttore
saluti"

e ancora loro in ps

"il DOA non è un diritto di recesso ne un soddisfatti o rimborsati.
La "sostituzione DOA" presuppone che i prodotti siano stati provati, e
quindi annulla di fatto il "diritto di recesso"

:mad:
 
Non sono un legale... ma non credo che possano applicare quei criteri, credo che sia ilelgale.
Sono regole che contravvengono alla regolamentazione a tutela dei consumatori. Come minimo, credo, sono clausole vessatorie del contratto d'acquisto e come tali avresti dovuto almeno firmarle in aggiunta alla firma del contratto.
Trattandosi di un negozio online tu hai comunqe diritto di restituire il prodotto entro tot giorni dall'acquisto e riavere la tua somma. sia che si tratti di un prodotto malfunzionante, sia che si tratti di un prodotto ben funzionanante. E non sei tenuto a comunicare neanche il motivo.
Ti stanno prendendo per il ****. Comunica la tua intenzione a mezzo raccomandata e minaccia causa legale se non ti restituiscono i soldi entro i tempi rpevisti dalla legge.

Leggi qui http://www.parlamento.it/parlam/leggi/deleghe/99185dl.htm l'articolo 5
e fallo in fretta che direi che ti restano pochissimi giorni, se te ne restano
 
Ultima modifica:
la fattura è del 23 marzo e il proiettore mi è arrivato il 25 marzo dovrei essere nei 10 giorni lavorativi a mia disposizione, ma non so se posso esercitare diritto di recesso avendo ovviamente provato il proiettore.
Però il diritto alla sostituzione per DOA penso dovrei averlo!

P.S.
Sembra che siano in grado di sostituirmi il proiettore
 
Ultima modifica:
Sono abbastanza sicuro che non conta il fatto che tu l'abbia provato, tant'e' che mi e' ancora capitato di trovarmi in una situazione simile alla tua e l'unica clausola era che il prodotto venisse rispedito a spese mie.
In questa pagina c'e' scritto dettagliatamente LINK

Cito la voce che ti interessa :

"Restituzione del prodotto
Il bene deve essere restituito, a spese del consumatore, in normale stato di conservazione (ovvero, deve essere custodito e adoperato con cura) nella modalita' e nei tempi previsti dal contratto.
Qualora sia stato effettuato un pagamento, il rimborso al consumatore deve avvenire gratuitamente entro 30 giorni dalla data in cui il venditore e' stato informato del recesso."
 
Conta la data di arrivo, non quella della fattura.
Altrimenti con un ritardo di 10 giorni delel poste loro si parerebbero il sedere. Fortunatamente così non è.

Tieni presente una cosa: quello che loro scrivono nelle loro condizioni di vendita non può essere diverso da quello che la legge prevede in materia di recesso. Loro possono scrivere quell oche vogliono, ma non possono modificarsi le leggi come vogliono. Pertanto le clausole contrarie alla legge sono nulle nel contratto di vendita. Quindi la loro regoletta del cavolo che i prodotti non devono essere stati provati è NULLA.

Tu hai diritto di esercitare il diritto di recesso. Ovviamente devi rispedirgli, a spese TUE, tutto il malloppo. Cerca di reimpacchettarlo nel migliore dei modi, mantenendo l'integrità del pacco originale il più possibile. Il fatto che tu l'abbia provato non significa nulla. Il diritto di recesso ti eprmette proprio di provare un prodotto così coem avresti fatto in negozio e di decidere se è il prodotto che desideri oppure ripensarci. Averlo provato non significa nulla. Finché non sei tu a danneggiarlo, a perdere dei pezzi, a danneggiare la scatola (e no, aver tolto i sigilli per aprirla non è "danneggiare"), ecc... tu sei a posto.

Mandagli raccomandata (con ricevuta di ritorno, mi raccomando) dicendo che ti avvali del diritto di recensso seoncdo l'articolo tale della legge tale e che provvederai a tue spese a rispedire entro la data tot il prodotto integro in tutte le sue parti. Loro sapranno cosa la legge li obbliga a fare (ridarti i soldi).

Se vuoi essere ultraparato ti fai anche una copia della raccomandata prima di spedirla, in caso sostenessero che gli hai mandato gli auguri di pasqua invece della comunicazione di recesso :D

Questi ci provano sempre... cercano di farti passare dalal parte del torto, intanto i 10 giorni passano e ci rimani fregato.
Cercano di far ricadere sul tuo groppone i problemi che dovrebbero risolversi loro. Quelli che ricadono nella famosa voce "rischio d'impresa", che loro non vogliono assumersi. Però i guadagni, quelli si, se li assumono volentieri.
 
Ultima modifica:
vi ringrazio tantissimo per le informazioni utilissime.
come ho scritto in ps nel precedente post alla fine mi hanno assicurato che riusciranno a farmi la sostituzione dato che optoma è riuscita a procurare loro un pezzo.
quindi martedì spedirò il proiettore difettoso e una volta ricevuto me ne rispediranno uno nuovo.
spero solo di non avere più sorprese
 
Pensaci bene perché se anche il secondo ti arriva difettoso (o semplicemente non ti arriva), a quel punto non puoi più tornare indietro perché ormai i 10 giorni sono già passati. Il fatto di ricorrere all'assistenza non ti estende la durata del periodo nel quale puoi esercitare il diritto di recesso.

Io al posto tuo farei un bel recesso e poi, se proprio amo il rischio, riacquisto di nuovo da loro il proiettore. Magari da un indirizzo diverso altrimenti mi mandano una bomba :D
 
beh non credo proprio che possa non arrivare e mi sembra molto improbabile che ne arrivi un altro difettoso.
sarebbe assai grave
 
Una cosa è certa, come fai a chiedere il DOA?
Hai la sfera magica, o mettendo le mani sulla scatola sai che la macchina ha dei difetti?
Ma certo che devi provarla, inoltre, per osservanza, loro stessi dovevano dirti, per iscritto che quella era l'ultima macchina, o quantomeno, in offerta per chiusura stock, quindi, a fronte di questo e solo di questo io credo sia necessario inviarlo in assistenza, diversamente come hai fatto, hai richiesto il DOA e "loro" devono ottemperare a questo,(salvo i tempi prescritti dall'arrivo al tuo domicilio).
Dimenticavo una cosa, questo vale per tutti, esistono venditori on line, gente a posto per quanto riguarda la transazione, mentre non lo sono per quanto riguarda la garanzia. Alcuni importano sul mercato parallelo a costi
un pò inferiori al mercato, non molto ma inferiori, occorre sapere che per Optoma risponde Optoma UK per l'Italia, e c'è un referente Optoma Italia.
Anche se vado in Francia (on line) ad acquistare mi dicono che la garanzia è valida anche in Italia. Niente di più falso!! Così non è!!
Se ci sono dubbi basta chiedere via mail a Optoma UK i riferimenti per l'Italia, per l'assistenza o per la vendita, al quale/i, chiedere chi tratta on line o per negozi.
Pace e cordialità
Memo
 
Quale schermo?

Dopo 4 mesi di godibilissime proiezioni su una parete bianca con l'HD20 comincio a pensare che sia il caso di regalarmi la visione su schermo.
Tenendo conto delle caratteristiche del proiettore:
Avrò dei benefici?
Quali tipologia di telo per una distanza di circa 3.50 m?
Dove poter acquistare a prezzi competitivi?
Quali sono i prodotti migliori?
Grazie a tutti per il contributo.
Se avessi saputo che era così divertente avrei preso un proiettore molto prima dei 45 anni! :eek:
 
rabbia

la storia è andata avanti...probabilmente dovevo seguire il consiglio di Lagoon e chiedere il recesso, anche se loro me lo avevano comunque negato.

Allora mi è arrivato ieri il proiettore nuovo in sostituzione e anche questo ha un difetto simile all'altro: ha una zona di maggiore luminosità al centro (mentre l'altro l'aveva sul lato sinistro) e man mano che ci si allontana dal centro la luminosità diminuisce, non è una cosa clamorosa ed è meno evidente che nell'altro proiettore, ma al mio occhio attento risalta...specialmente visto che è la prima cosa che ho controllato...
Ora tralasciando di descrivervi la delusione e la rabbia... :mad:
Li ho sentiti stamattina proponendo il recesso ma mi hanno detto che non possono farmi né rimborso né un'altra sostituzione.
Mi hanno assicurato che il proiettore apparteneva a tutt'altro stock e quindi non si trattava di una partita difettosa...
Secondo loro devo rivolgermi all'assistenza. :(
Cosa posso fare???

P.S.
Credo che qui finirà la mia esperienza di acquisti di elettronica online...almeno quelli sopra i 100 euro
 
Ultima modifica:
Salve a tutti e scusate l'intromissione. Vorrei un consiglio per un problema di installazione di un Optoma HD20.
Attualmente ho proiettore Infocus X1 posizionato a soffitto a 5 metri da uno schermo autocostruito di base 2.50 metri e altezza 1,50 metri.
Con l'Infocus tutto bene. Purtroppo l'Optoma ha un "tiro" più corto e a 5 metri richiede una base di 3.0 metri.
Come fare? Lascio stare l'Optoma e aspetto un proiettore più simile al mio Infocus X1? Uso lo zoom dell'Optoma? Onestamente non saprei ...
Qualsiasi consiglio è benvenuto.
Grazie
A.
 
Top