@Cabinato,
Ciao! Io sinceramente mi ci trovo benissimo. Lo uso prevalentemente per vedere film HD in BluRay o file mkv! Resa visiva davvero ottima... Soprattutto per chi come me, è al suo primo proiettore ed è quindi incapace di fare confronti! Sebbene il telo sia tra i meno costosi (è un DisplayMatic preso su Amazon) ed il proiettore faccia parte di una fascia altrettanto low cost, devo ammettere che a distanza di 5 mesi dall'acquisto, sono molto più che soddisfatto...
Ti consiglierei (qualora tu desiderassi seriamente un proiettore) di non fare l'errore che facevo sempre nei mesi/anni passati: l'errore di cui parlo era quello di controllare, informarmi, verificare, domandare ... In modo decisamente eccessivo e ingiustificato... Finisce che i mesi passano, escono sempre nuovi modelli, i prezzi risultano sempre alti e non si compra mai niente. Dopo aver preso questo Optoma mi sono accorto di quanto è stato inutile informarsi così tanto prima di decidersi all'acquisto! Anche perchè se so già qual è il mio budget, è inutile che faccia lo schizzinoso!

...
Anche relativamente alla tua richiesta sulle foto...
Anch'io prima cercavo foto a destra e a manca ... Video su YT e quant'altro, mah...
Se avessi trovato un qualche minimo difetto cosa avrei fatto?
Chi lamenta il rainbow, chi i lumens, chi il nero ... Cosa avrei dovuto fare? Comprare un Epson da 5000 euro?
Bisogna buttarsi ... La qualità è davvero alta ... Con la giusta fonte collegata ed un pò di settaggi dal menù, rimarrai sorpreso! Le foto e i video, evitali ... Non saranno mai fedeli ... E ti creeranno solo dubbi!