Arrivati anche i SainSonic Zodiac 904, in poco più di due settimane dalla Cina per 20 euro scarsi, si trovano comunque anche su Amazon a 55 euro per due paia.
Il primo impatto è stato positivo, confezione gradevole e ben compatta per il trasporto via corriere, contenuto con occhiali, sacchetto per contenerli, pezzotta per pulirli, cavo per ricaricaricarli, piccola guida di funzionamento.
Prendendoli in mano si ha una sensazione di robustezza, non parliamo poi se li paragono ai G15, sono essenziali perchè non fasciano bene l'occhio, diciamo che fa solo angoli retti, ma hanno comunque una piccola parte laterale che limita la visione periferica.
A differenza dei G15 hanno batteria ricaricabile, appena tirati fuori dalla scatola comunque erano già pronti per l'uso. Ho quindi fatto partire il proiettore, impostato il 3D SBS e acceso gli occhiali, allineamento immediato e visione del film (Pacific Rim) ottima.
Visione quasi mai sporcata, anche girando la testa non si perde il segnale. Ho notato però, anche rispetto ai G15, che guardano qualche fonte di luce particolare (per esempio un monitor acceso a breve distanza), si perdesse la sincronizazione dovendo così andare ad agire sul tasto laterlare che funge anche da accensione... strana come cosa, ma ad ogni modo solo in situazioni appunto particolari, altrimenti sincro mai persa.
Gli occhiali si indossano comodamente, hanno colori buoni e non rubano molta luminosità al proiettore.
Che dire, rispetto ai G15 è un altro mondo, la qualità visiva è solo leggermente migliore (meno sbavature, più luminosi), ma il resto non ha paragoni. Più comododi, più robusti (la stecchetta laterale dei G15 si è staccata più di una volta indossandoli), migliore copertura laterale. Diciamo che prenderei i G15 dalla Cina se avessi bisogno di accontantare tanti amici (8 euro è un prezzaccio), ma per uso di 2 - 4 persone personalmente SainSonic.
Confrono tra i due occhiali:
G15
Peso 9 (non si sentono quasi)
Confort 6 (non sono molto comodi)
Durabilità 6,5 (sono un po' troppo fragili)
Visuale lente/occhiale 6,5 (lente ok anche se è un rettangolo, visione dell'ambiente circostante leggermente fastidiosa)
Design 5 (sono proprio brutti)
Prezzo 10 (dalla Cina sono un best buy)
Luminosità/colore 7 (buona sia la luminosità che la resa dei colori)
Perdita sincro 9 (non ho mai visto perdite)
Imperfezioni durante la visione 7 (ogni tanto qualche imperfezione si nota, a volte c'è qualche piccolo riflesso nell'immagine)
Funzionamento con Optoma HD131XE 7,5 (non ci si può proprio lamentare)
SainSonic Zodiac
Peso 8 (abbastanza leggeri)
Confort 7 (non danno grossi fastidi nell'indossarli)
Durabilità 7,5 (sembrano abbastanza robusti per durare)
Visuale lente/occhiale 7,5 (buona la visione in generale)
Design 6,5 (normali)
Prezzo 8 (Prezzo onesto, sia 20 euro dalla Cina che 27 da Amazon)
Luminosità/colore 7,5 (buona sia la luminosità che la resa dei colori)
Perdita sincro 8 (la predita c'è solo in alcuni casi particoalri)
Imperfezioni durante la visione 8 (poco o niente, a volte si nota qualche piccolo riflesso nell'immagine)
Funzionamento con Optoma HD131XE 8+ (direi più che buono)