OPTOMA HD131XE - VPR DLP FULL HD 3D << TOPIC UFFICIALE>>

la differenza di luminosità è importante per avere un immagine con più nero ed un contrasto percepito superiore,ma secondo me è fondamentale una corretta riproduzione dei colori,ragione di più per prendere quello senza la e finale....(sempre se la serie 25 è come la 131x ).
Mi fai sapere il prezzo e da chi lo hai trovato?sempre se ce ne è più di uno :D
in m.p. ovviamente
 
Bah non mi convince sta cosa
dalla foto hd 25e e' nero e dice di avere 2500 lumen
mentre in realta' e' bianco ed ha 2800 lumen
i 3 modelli 25 sono tutti bianchi
secondo me la differenza l'hanno fatto tra il modello hd 25 e hd 131xe
Optoma invece mi ha sconsigliato il modello 131x,131xe per la qualita' di assemblaggio
richiamero'
 
Ultima modifica:
Ciao ragazzi, vorrei prendere il mio primo proiettore da totale ignorante in materia e ho pensato al HD131XE perché è recente e perché ha il miglior rapporto qualità/prezzo per un full HD dato che costa meno di 700€.
Considerate che per me la priorità è spendere il meno possibile e che non sono né maniaco né schizzinoso, mi interessa una bella esperienza di visione ma non sto a guardare il pixel o a riflettere col mento appoggiato sul pugno chiuso circa la gradazione di una tonalità di colore. :)

Ho letto tutto il topic e penso di aver imparato un po' di cose, in particolare il fatto che questo proiettore è molto luminoso e che il problema del "flash" che ti illumina la stanza aumenta tanto più è minore la distanza tra punto di proiezione e telo.
E questo è proprio il mio cruccio principale: per motivi di spazio andrei a proiettare su una superficie di max 80" (base 2m) tenendo il proiettore a circa 2,30 m di distanza. Secondo voi questa distanza comprometterebbe l'esperienza di visione? Con un telo da 0.8 gain potrei cavarmela lo stesso?
Considerate che del 3D frega meno di zero.

Ho guardato gli altri proiettori citati (i BenQ e gli Optoma HD25/E) ma costano tutti sensibilmente di più.
Vedo però che il w1070 costa solo 50 euro in più

Un'altra domandina: l'audio out dell'HD131XE è un'uscita jack stadard da 3.5mm? Può essere usata per attaccarci direttamente delle cuffie?
 
Ultima modifica:
ciao ragazzi sono nuovo su forum .. mi potete indicare un supporto paretti or soffitto da spendere poco per hd131xe ? ho comprato uno su amazon universale ma non vabene per hd131xe grazie !
 
buongiorno a tutti, riposto qui un messaggio che avevo messo ieri nell'area generale ma che non ha avuto risposta. probabilmente cmq è più adatto a questo thread, visto che parla di un probvlema di focus sul mio (ottimo) 131xe
ecco il messaggio:
-------------
ciao a tutti, dopo aver letto questo forum per un po di tempo, ho finalmente acquistato il nuovo proiettore, dopo almeno 10 anni di onorato servzio del precedente, un benq comperato nel 2004 (il tempo vola!!)
sono stato in procinto di acquistare il benq W1070 per mesi finche all'ultimo momento, arrivata la disponibilità economica sono andato verso Optoma HD131XE .
ottimo prodotto.!
ora mi sento veramente soddisfatto del mio salotto... e mio figlio quando a scuola (materna) racconta agli amichetti dice che a visto il film al cinema a casa!

allora, veniamo alla domanda.

ho montato il proiettore in alto, a 30 cm dal soffitto.
ho raddrizzato l'immagine con il keystone al valore 13 (max 40).

ma riscontro un problema, fastidioso, di messa a fuoco. l'immagine, a una distanza di circa 5 m almeno, non è omogeneamente messa a fuoco.
diciamo che c'e' una differenza sensibile tra la parte alta e la parte bassa dell'immagine. equivalente a qualche grado di spostamento dell'anello di messa a fuoco: se metto a fuoco in alto, non è fuoco in basso, e cosi via.

ora sto procedendo con tutte prove del caso, ma mi domando se per caso non sia un difetto del proiettore.
il keystone, o correttore trapezoidale, non dovrebbe correggere non solo la forma dell'immagine ma anche la sua messa a fuoco rendendola omoogenea quando vien attivato (scusate se dico castronerie)?

sicuramente comunque riprovero' riposizionando il proiettore dal soffitto fino in basso in modo da annullare il keystone e vedere se rimane questo effetto, ma nel frattempo una parola da chi ha più esperienza di me sarebbe bene accetta...
 
Il famigerato Keystone (o correzione trapezoidale) non va mai usato. Ti suggerisco di riposizionare il proiettore alfine di ottenere una centratura dello schermo senza l'ausilio di questo accrocchio. Una volta messa a fuoco l'immagine, magari con l'ausilio di un buon pattern, risulterà nitida su tutta la superficie di proiezione.
 
e mio figlio quando a scuola (materna) racconta agli amichetti, dice che ha visto il film al cinema a casa!
Che tenero tuo figlio!! :D :D
Attualmente, per forza di cose, sto utilizzando anch'io la correzione trapezoidale e L'immagine risulta perfettamente a fuoco in ogni punto. Sicuramente il consiglio di non utilizzare quella funzione, è più che valido (tutti gli artifici digitali, è meglio metterli da parte per avere una proiezione più "pulita" possibile) ma dubito che il tuo problema di messa dipenda da quell'impostazione. Prova a proiettare normalmente con il proiettore su di un piano frontale al telo e assicurati che il fuoco sia corretto. In caso contrario, prova a contattare il servizio assistenza Optoma...
 
Ragazzi è possibile guardare 2 film consecutivamente? O si rischia di surriscaldare il proiettore? Occorre fare degli intervalli? Se si, di che durata? Grazie mille!
 
Ciao, premettendo che sono molto soddisfatto del vpr (e incredibilmente anche la moglie), ho un piccolo problema, e magari voi potete aiutarmi.
Nelle immagini pefettamente nere vicino al bordo si notano 2 chiazze leggermente piú chiare, che su un'immagine da 100' saranno pressapoco da 5cm di diametro. Ieri ho scoperto che spostando la messa a fuoco si riescono a mettere a fuoco i difetti, che sembrano qualcosa di non perfetto su una lente.
É una cosa normale o é meglio sostituire il vpr a vostro parere?
 
onestamente lo escluderei, se sposto il fuoco si distinguono chiaramentetante righe diagonali, parallele tra loro, e in un paio di punti sono talmente dense da risultare luminose. torno a ripete che con una messa a fuoco normale il difetto non si vede (a parte le scene perfettamente nere)



questa è l'immagine migliore chew sono riuscito a ottenere.
ho smontato il proiettore dal soffitto e l'ho messo a 80 cm da muro, spostato il fuoco tutto indietro e questo è quello che si vede (circa). faccio notare che si intravede una sorta di continuità lungo tutta la parte superiore e il difetto è rettilineo, per quello credo sia un difetto di un vetro o di una lente. sono combattuto sul farmelo sostituire
 
volevo aggiungermi al gruppo dei possessori ma poi ho letto tutta la discussione e ci sto ripensando...ma lo compro o no?
e i filtri di cui si parlava li ho trovati sopra i cento euro su amazon: sono proprio quelli? grazie
 
Ciao a tutti, sapete dirmi che diametro di filtro devo acquistare ND Hoya?
Posso pensare di avere 2 filtri distinti 1 ND e poi montarli a cestello per poter dosare la luminosità in funzione dell'utilizzo?

Grazie,
Daniele
 
Top