Tada ta daaaaaannnnn ...
Chi si rivede? ... L'autore del thread... Non con buone notizie purtroppo...

Possiedo il vpr in questione da poco più di un anno. Acquistato su Amazon. Sino ad ora nessun problema, neanche il benchè minimo difetto. Appena 300 ore di funzionamento. Un paio di sere fa, purtroppo, si è verificato un difetto di proiezione per ben 7 volte durante la visione di un film: l'immagine diventava all'improvviso fucsia, poi mosaico, poi nera e subito dopo compariva una clessidra per alcuni secondi... Dopodicchè tornava il quadro del film. Alcuni minuti di visione e capitava nuovamente. Durante questi secondi di proiezione difettosa, l'audio scorreva normalmente poichè il film era perfettamente riprodotto dal lettore bluray a cui era collegato l'hard disk, ma... La proiezione era difettata. Questi sbalzi di immagine con la clessidra che ruotava in cerca di segnale da trasmettere, mi lasciano pensare che possa trattarsi di un problema agli ingressi HDMI. Perchè è un pò ciò che succederebbe se nel bel mezzo della proiezione, staccassi il cavo HDMI dal vpr! Perderebbe il segnale, l'immagine andrebbe via con qualche secondo di sbalzamento dei colori e poi comparirebbe la clessidra. Ho provato a collegare il cavo nel secondo ingresso HDMI che sino ad ora non avevo mai usato, ma il problema persiste. Ora non so di cosa possa trattarsi, mah... Io ho una filosofia per queste situazioni: quando un dispositivo inizia a dare i numeri, eventuali interventi sono inutili. Forse perchè in passato ho avuto brutte esperienze.. Ogni cosa che ho fatto riparare in garanzia (2 videocamere soprattutto) hanno ripresentato gli stessi problemi a distanza di poche settimane. E questa volta ho lo stesso "sentore". Terrebbero il vpr in assistenza per chissà quanto, me lo restituirebbero apparentemente funzionante, la garanzia cadrà e il problema tornerà in men che non si dica.
Infatti io non compro mai qualcosa che è stato ricondizionato, revisionato, appena messo a nuovo dal centro assistenza. Preferisco un articolo vecchio che non ha mai dato problemi, ad uno seminuovo che esce dal centro assistenza (chissà per quale ragione)...
Ho contattato Amazon: mi han detto che essendo ancora in garanzia, posso rispedirglielo e ricevere un rimborso totale sino all'ultimo centestimo. Qualora sul loro sito fosse ancora disponibile questo medesimo articolo, me ne avrebbero fornito uno nuovo. Dato però che al momento ne sono sprovvisti in magazzino e che l'unico presente è in realtà venduto e spedito da terzi, sono disposti a restituirmi l'intero importo... Si tratta di 697,94€
Ora...
Più che un aiuto tecnico... Mi serve un consiglio da amico...
Mi affido all'indiscussa disponibilità di Ellebiser, per cui nutro gran rispetto e simpatia...
Elle ... Frequento questo forum da anni e solo io so realmente quante volte sei accorso in mio aiuto. Adesso volevo chiederti .. Cosa credi che mi converrebbe fare? Io sarei stato propenso ad una sostituzione dell'articolo. Non essendo però disponibile, possono restituirmi l'importo. Poi cosa ci faccio con quei soldi? Prendo un HD141X? Ma perchè a me sembra così tanto un giocattolo? Il mio lo conosco bene, è ben impostato, anche la sezione posteriore è piuttosto solida e curata, con tutti gli ingressi e quant'altro.. Mentre l'hd141x sembra una versione portatile e approssimativa... Fatico seriamente a considerarlo "un successore" del 131xe...
Potrei accettare il rimborso e acquistare un altro hd131X, ma... Acquistando su altri siti, in caso di malfunzionamento, non avrei di certo la garanzia offerta da Amazon! Solo loro risolvono così fluidamente queste situazioni. D'altro canto, sono d'accordo con ciò che hai scritto a qualcuno nelle pagine precedenti "non cambierei un proiettore appena preso...se non per fare un salto decisamente più qualitativo". Certo è che il tempo passa... Vola! Sebbene sia ancora in garanzia, io l'ho acquistato a fine 2013. Siamo entrati nel 2015. Possibile che non sia uscito qualcosa di superiore nel contempo? L'hd141x è venduto nuovo a 520€. Se aggiungessi qualcosina e arrivassi sulle 800-900€? Troverei qualcos'altro di discreto?
Che situazione... Ma perchè...
Perchè doveva scegliere proprio me quella clessidra?!