optoma hd 33 full hd/3d

si teoricamente potrei mi avanzerebbero ancora almeno altri 3 metri se non 4 per un totale di quasi 7 metri.
Però vorrei usare ancora il proiettore che ho e che quindi impallerebbe l'Optoma. A 3 metri invece li posso usare entrambi.
E poi ho appena comprato un telo motorizzato tensionato "superfigato" :D da 800 euro con 203 mm di bas..........[CUT]

Io ho un telo di 16:9 118" cioe base da 263 cm e si vede benissimo, penso che puoi arrivare anche a 280-300 cm senza problemi, è molto luminoso come vpr :)
 
Gio, che marca e modello sono gli occhiali e quanto li hai pagati?

Ovviamente ho preso gli originali Optoma ZD201, pagati 89.00 ma si trovano anche a meno, adesso dovro' prenderne altri 2 !! http://www.trovaprezzi.it/prezzo_accessori-videoproiezione_occhiali_optoma.aspx

cmq lo richiedo : c'è un modo x rendere il nero piu' scuro ??io ho tolto un 10% alla luminosità, voi che fate ?? il nero è il punto debole di questo vpr...il 3d invece è il suo punto di forza.
 
Grazie gio.
Per il nero, dovresti agire sul gamma e la scala dei grigi, ma ti servirebbe uno strumento di calibrazione o dvd cd di auto calibrazione, o uno schermo grigio in alternativa. Considera comunque che i dlp hanno un po' tutti questo punto debole, soprattutto quelli come il 33 e il 300x che sono privi di iris dinamico, un dispositivo che consente di abbassare il livello del nero chiudendo appunto l'iris facendo passare meno luce, nelle scene più scure.
 
Ultima modifica:
Il problema è che questo VPR spara troppo... nel senso che la lampada, per me, ha troppi lumen (forse per sopperire al calo luce nel 3D), con il mio precedente VPR, l'HD800X che aveva meno lumen, i neri erano migliori. Poi in nitidezza e altro molto meglio l'HD33. I più lumen servono anche per vedere in condizioni di luce, ma io ho la taverna e i primi giorni mi dolevano gli occhi per la troppa luce in confronto al precedente.

PS: josephdan è vero, non avevo letto, infatti nel HD800x avevo la regolazione dell'Iris nel HD33 no.
 
Ultima modifica:
Grazie gio.
Per il nero, dovresti agire sul gamma e la scala dei grigi, ma ti servirebbe uno strumento di calibrazione o dvd cd di auto calibrazione, o uno schermo grigio in alternativa. Considera comunque che i dlp hanno un po' tutti questo punto debole, soprattutto quelli come il 33 e il 300x che sono privi di iris dinamico, un dispositivo che co..........[CUT]

Il problema è che questo VPR spara troppo... nel senso che la lampada, per me, ha troppi lumen (forse per sopperire al calo luce nel 3D), con il mio precedente VPR, l'HD800X che aveva meno lumen, i neri erano migliori. Poi in nitidezza e altro molto meglio l'HD33. I più lumen servono anche per vedere in condizioni di luce, ma io ho la taverna e i ..........[CUT]

grazie delle risposte, il telo l' ho appena preso bianco, ci ho speso 320.00 e non lo cambio di certo, riguardo alla calibrazione potreste essere piu' precisi ??avete dei settaggi per migliorare il nero ?? io ho tolto il 10% di luminosità ma il nero è ancora grigio scuro :( se pitturo pareti e soffitto di blu migliorerà il nero o son solo menate da nerd ??adesso ho i muri bianchi, se serve li pitturo pero' che palle dover coprire tutto con la plastica ecc.
 
Domanda: ieri sera ho fatto delle prove con l'HD33.
Ho provato il bluray dell'era glaciale 3 (risoluzione nativa 1:85) e poi ho provato il dvd di 2 single a nozze (risoluzione nativa 2:35).

In entrambi i casi, ai lati dx e sx il proiettore proiettava un "rettangolo" di luce, ma l'immagine aveva a dx e a sx una piccola banda verticale di circa 2,5 cm.

Esempio: ho impostato tutto per base 3 metri, e il "rettangolo" proiettato dal proiettore era effettivamente di 3 mt; le immagini proiettate sia in 1:85 che in 2:35 avevano queste 2 bandelle ai lati, e l'immagine veniva larga 295 cm.

ps) misurando in entrambi i casi larghezza e altezza immagine, non combaciavano perfettamente con le misure previste dal formato... c'è una spiegazione logica?
grazie!
 
Si Joseph, ma non 2 bande nere come quelle sopra/sotto del 16/9, ma 2 "strisce". Il proiettore proietta anche su quelle, ma l'immagine non c'è.

Sono sicuro di aver letto qualcosa a riguardo circa i proiettori, ma non ricordo proprio.
Per caso hai la voglia/pazienza di darmi una mano a capire? Non per altro, ma perchè così so che misura fare lo schermo ;)
grazie!
marco
 
Hai provato a vedere nel menu se c'è la funzione overscan? regola la proiezione geometrica dell'immagine per eliminarne i difetti ai margini. Le strisce di che colore sono?
 
ma nessuno mi risponde ?? a voi va bene il livello del nero ??ci sono modi x migliorarlo ??avete una stanza con pareti pitturate di un colore scuro ?

grazie.
 
Gio sicuramente trattando le pareti e il soffitto e rendendole scure o nere, il nero del vpr a schermo migliora, diventa più scuro e profondo, perchè elimini le riflessioni ambientali, che slavano e schiariscono l'immagine a schermo (la luce dallo schermo rimbalza sulle pareti bianche e ritorna sullo schermo slavando e schiarendo le immagini)
Prova inoltre ad attivare la funzione AI, che dovrebbe regolare l'intensità luminosa della lampada in relazione alle scene, riducendo l'intensità in quelle più scure, ed abbassando conseguentemente il nero.
"There is also an Image AI lamp setting. In this mode, Optoma lowers lamp brightness dynamically to reduce black levels (and the bright ones too), similar to a dynamic iris."
 
Ultima modifica:
@ mcigno:

Nel sito che hai segnalato parlano di una funzione edge masking (mascheratura dei bordi), prova a variare i valori e vedi se cambia qualcosa. Pare che la funzione overscan questo vpr non la abbia, sarebbe stata la soluzione al problema.
Ovviamente se hai uno schermo bordato il problema si risolve facilmente facendo cadere le strisce verticali sulla bordatura nera che le maschererebbe completamente:)
 
Mi sembra di capire che questo proiettore sia molto luminoso, non credete che questo possa essere un problema in una proiezione con base di "solo" 203 cm ??
 
Montato ieri sera ! INCREDIBILE !
Sara' perche' e' il mio primo ma anche mia morosa e' estasiata !
Il 3d nn l'ho ancora provato perche alla SME (rivenditore ufficiale per il Veneto) nn aveva gli occhiali in casa (pensa se nn era ufficiale :) )
Il nero e' ottimo io ho montato un telo grigio con guadagno 0.8 e lo schermo di base fa 225 +cornice ( di piu' nn potevo )

L'unico difetto e' che nel soffitto c'e' una sbavatura di luce , e' perche' l'ho montato troppo vicino al soffitto ? la staffa e' alta 13.5 !
 
vi metto anche uno screeschot veloce :) !


dsc01694v.jpg
 
Salve a tutti.Volevo segnalarvi la ia odissea con il Optoma Hd33.Premetto che l'ho acquistato circa 3mesi fa,una sera improvvisammente l'ingresso hdmi1 ha smesso di funzionare.L'ho spedito in centro di assistenza a Milano e mi dicono che e' da cambiare la scheda madre.Ho aspettato quasi 3 settimane perche' la scheda non era ancora disponibile.Poi dopo mi e' arrivato e il 3d non va!!!!!Solo su SKY funziona ma un blu ray 3D non va.Ho rimandato il videoproiettore all'assistenza e mi han detto che e' tutto a posto.Qualcuno ha avuto lo stesso problema?
Aiutatemi!
Grazie.
 
telo Grigio !! guadagno 0.8

nessuna ritoccatura fatta e buttata su al momento !

Gli occhialini gia' ordinati ,purtroppo non li avevano ...mi hanno detto sett prox ...speriamo !
 
Top