luipic,
perdonami l'intervento, che vuol solo chiarire un paio di cose e fare una domanda.
Premesso che ho scritto molte volte (anche nella recensione dell'H79:
Questi i valori di calibrazione, validi UNICAMENTE nell’ambiente di test con il relativo hardware e software (HTPC con Radeon 9700, driver Catalyst 4.40 e lettore TheaterTek 2.0, schermo di 244 cm in 16:9 con guadagno 1.3).
) che i valori possono essere copiati solo a proprio rischio e pericolo, e che non sono l'oggetto di una calibrazione, che deve necessariamente avvenire caso per caso se non si vogliono prendere lucciole per lanterne (ho scritto anche un articolo sull'argomento, con misure, che mi auguro possa essere utile a convincere anche i più riottosi,
http://www.htprojectors.com/htprojectors/preload.asp?ID=252&PROD=3010)
non capisco cosa intendi per gamma "elevato".
Se si tratta del valore 5, questo non ha ovviamente rilevanza sul "risultato" del gamma, che può assumere qualunque valore...
La macchina in default presentava un gamma di 1.89, ed una volta calibrata 2.2.
La differenza tra le due curve (basta graficare con un qualunque programma) sta principalmente nella "spanciatura" della curva stessa, che si abbassa al crescere del gamma nella zona intermedia.
Quella più alta, ossia dove si situa il contrasto (che è il valore dell'intensità lunimosa alle alte luci) rimane praticamente (quasi) costante.
Non penso quindi ti volessi riferire a questo.
Se invece ti riferivi al rapporto di contrasto, lo comprendo ancora di meno: questo è definito come rapporto tra bianco e nero, e questo numero è, per quanto detto prima, influenzato molto poco dal variare del gamma. Rapporti contrasto diversi si ottengono principalmente variando il livello del nero e quello del bianco: ossia modificando brightness e contrast, non il gamma!
Il gamma (e la sua linearità) sono responsabili del "comportamento" di un proiettore nella corretta riproduzione delle luci basse ed intermedie: è un veicolo informativo potentissimo, ma non è di certo l'unica grandenzza responsabile della correttezza di un proiettore, e, soprattutto, non facciamogli fare quello che... non può!
Questo solo per cercare di non ingenerare confusione: il gamma è un concetto piuttosto difficile da capire, misurare ed comprendere praticamente in ogni ambiente, ed è abbastanza facile dare delle interpretazioni che fanno in realtà riferimento ad altre grandezze fisiche, magari più direttamente responsabili di un fenomeno osservato in certe occasioni.
Se invece volevi dire che i settaggi di guitarman ti piacciono di più... beh, allora non posso che dirti che ognuno trova l'immagine che preferisce, e su questo non c'è nulla da discutere!
