OPTOMA H79 *** Thread ufficiale ***

:D
No Rino tranquillo, il saldatore mi servirebbe per "simulare" un guasto al Pace:eek: .
Come qualcuno ha già fatto da altre parti (se nn ricordo male pare abbia tagliato una pista di alimentazione e se l'è fatto sostituire dal centro assistenza).

Pare che fra un po' sky abbia intenzione di distribuire dei decoder marcati Sony, ma sono info raccattate dal solito operatore del call center di Sky. Quindi ne va verificata l'attendibilità.
Al massimo tento la sorte con un altro Pace o, se sono in vena di masochismi, un Amstrad :eekk:
 
Non sono più contento dei settaggi di Andrea Manuti, che nella mia installazione ammazzano troppo la luminosità ed il contrasto.
Per contro il gamma impostato a 5 rende l'immagine poco incisiva.
Qualcuno che ha la mia stessa impressione e che si é discostato da quei valori potrebbe postarli.
Grazie
Luigi
 
sono d'accordo

luipic ha detto:
Non sono più contento dei settaggi di Andrea Manuti, che nella mia installazione ammazzano troppo la luminosità ed il contrasto.
Per contro il gamma impostato a 5 rende l'immagine poco incisiva.
Qualcuno che ha la mia stessa impressione e che si é discostato da quei valori potrebbe postarli.
Grazie
Luigi

sulla luminosita' ed in parte sul contrasto.Non ti posso essere d'aiuto sul gamma in quanto non ho fatto prove al riguardo;ancor di piu' ti dico che i settaggi vanno alla grande con il dvd (denon a 11 sdi versus dvdo iscan)
un pochino meno con l'alta definizione tipo adstra e sky.......
Mirko dove sei ........completa il discorso.
Rino Abagnale
 
ciao,anche io ho dovuto fare delle piccole correzioni sui settaggi dell' h79
tieni presente che l'esemplare ,provato e tarato, da andrea e' proprio il mio vpr,ma credo che sia naturale fare delle correzioni nel tempo con l'usura, lenta,ma inevitabile della lampada.
Per quanto riguarda l'alta definizione andrebbe fatta una taratura apposita data la diversita del segnale, ma purtroppo il nostro vpr non permette due memorie diverse dalla stessa connessione:cry: :cry:
bye
 
Il problema é che i settaggi di Manuti vanno benissimo per lo htpc, però quando utilizzo il lettore hd-dvd Toshiba hd-a1 noto un appiattimento dei dettagli sulle basse luci, anche a causa di un problema del lettore con il collegamento hdmi-dvi.
Stasera ho provato i settaggi di guitarman di avsforum e devo dire che le cose sono notevolmente migliorate.
Inoltre, dei settaggi di Manuti non mi garbava il gamma così elevato, che secondo me ammazza il contrasto.
Ciao
Luigi
 
luipic,
perdonami l'intervento, che vuol solo chiarire un paio di cose e fare una domanda.
Premesso che ho scritto molte volte (anche nella recensione dell'H79:
Questi i valori di calibrazione, validi UNICAMENTE nell’ambiente di test con il relativo hardware e software (HTPC con Radeon 9700, driver Catalyst 4.40 e lettore TheaterTek 2.0, schermo di 244 cm in 16:9 con guadagno 1.3).
) che i valori possono essere copiati solo a proprio rischio e pericolo, e che non sono l'oggetto di una calibrazione, che deve necessariamente avvenire caso per caso se non si vogliono prendere lucciole per lanterne (ho scritto anche un articolo sull'argomento, con misure, che mi auguro possa essere utile a convincere anche i più riottosi, http://www.htprojectors.com/htprojectors/preload.asp?ID=252&PROD=3010)
non capisco cosa intendi per gamma "elevato".
Se si tratta del valore 5, questo non ha ovviamente rilevanza sul "risultato" del gamma, che può assumere qualunque valore...
La macchina in default presentava un gamma di 1.89, ed una volta calibrata 2.2.
La differenza tra le due curve (basta graficare con un qualunque programma) sta principalmente nella "spanciatura" della curva stessa, che si abbassa al crescere del gamma nella zona intermedia.
Quella più alta, ossia dove si situa il contrasto (che è il valore dell'intensità lunimosa alle alte luci) rimane praticamente (quasi) costante.

Non penso quindi ti volessi riferire a questo.

Se invece ti riferivi al rapporto di contrasto, lo comprendo ancora di meno: questo è definito come rapporto tra bianco e nero, e questo numero è, per quanto detto prima, influenzato molto poco dal variare del gamma. Rapporti contrasto diversi si ottengono principalmente variando il livello del nero e quello del bianco: ossia modificando brightness e contrast, non il gamma!

Il gamma (e la sua linearità) sono responsabili del "comportamento" di un proiettore nella corretta riproduzione delle luci basse ed intermedie: è un veicolo informativo potentissimo, ma non è di certo l'unica grandenzza responsabile della correttezza di un proiettore, e, soprattutto, non facciamogli fare quello che... non può!

Questo solo per cercare di non ingenerare confusione: il gamma è un concetto piuttosto difficile da capire, misurare ed comprendere praticamente in ogni ambiente, ed è abbastanza facile dare delle interpretazioni che fanno in realtà riferimento ad altre grandezze fisiche, magari più direttamente responsabili di un fenomeno osservato in certe occasioni.

Se invece volevi dire che i settaggi di guitarman ti piacciono di più... beh, allora non posso che dirti che ognuno trova l'immagine che preferisce, e su questo non c'è nulla da discutere! :p
 
ho detto una serie di fesserie

Scusa Andrea, non mi sarei mai permesso di mettere in discussione i Tuoi risultati, se non alla luce dei Tuoi insegnamenti e delle Tue precisazioni, quindi ben conscio che i valori ottenuti si riferivano solo ed esclusivamente alla catena oggetto della taratura ma purtroppo non ho gli strumenti né tecnici né cognitivi per effettuare una taratura adeguata, né dalle mie parti conosco qualcuno che sarebbe in grado di farlo.
Peraltro, ho detto chiaramente che con la Tua stessa sorgente (htpc e Theatertek) i valori andavano benissimo con piccoli aggiustamenti anche nel mio caso, anche se bisoagna considerare che i valori di sei mesi fa con lampada nuova, oggi potrebbero non avere più senso (o sbaglio).
Il problema é che, con una nuova sorgente il Toshiba Hd-A1, l'immagine é troppo scura e, pur alzando luminosità e contrasto, non riesco a far emergere particolari sulle basse luci.
Per questo, non essendo in grado di andare a casaccio senza strumenti adatti, ho fatto una prova con i settagi di guitarman e le cose sono leggermente migliorate, anche se c'é un problema conosciuto oltreoceano del suddetto lettore in caso di collegamento hdmi-dvi.
Ho poi sbagliato, e chiedo venia, ad utilizzare termini tecnici in maniera inappropriata: intendevo che il valore di gamma impostato a 5 (sempre e solo nel mio caso) slava in un certo senso l'immagine rendendo meno saturi i colori.
Ciao e scusa ancora per le inesattezze
Luigi
 
Ultima modifica:
Luigi, magari se mi fai la cortesia di togliere le maiuscole dal "Tuo", "Tuoi" e roba del genere... cavolo, avrò la leucemia, ma non sono mica ancora morto! :p :p
I miei risultati sono discutibili come quelli di chiunque altro, dato che io non vendo la Verità, ma faccio solo esperienze, come tutti. Solo che con l'uso di strumenti si può argomentare meglio, tutto qui: la mia replica è dovuta solo al fatto che a volte leggo (e mi è capitato con la tua email, sono sincero) delle affermazioni un po'... affrettate ;) , e questo magari tende a trasformarsi in una informazione per chi legge.
Dato che faccio sempre molto sforzo per cercare di capire, studiando e facendo pratica, mi spiace poi che certe cose che cerco di scrivere (ed argomentare) possano correre il rischio di essere male interpretate. Ma non facciamone una cosa più grande di quanto sia: in fin dei conti, come dico sempre, è un fatto di gusto personale.
Domani vado a Caserta a tarare un SIM2, e so che i gusti del padrone di casa tendono all'immagine bluastra: sarà dura convincerlo della Verità! :p :p :p L'essenziale è solo che ognuno sia soddisfatto di ciò che vede: misure e numeri servono solo a questo, altrimenti sono da buttare nel cassonetto!
 
Bella Andrea....

Io è un bel po' che dico che Hddvd è l'unico formato che cerca di venire incontro al consumatore.

Riguardo al lettore hddvd per 360 rimango comunque perplesso per una serie di motivi:

_ Assenza di una qualsiasi connessione video digitale. E sai che l'h79, rispetto all'eccezionale resa sul dvi, sull'ingresso component è un po' un macello trovare un corretto equilibrio cromatico. In Rgbhv è molto meglio, ma di doppia conversione sempre si tratta.
_ La mancanza più grave, a mio avviso, è la TOTALE impossibilità di godere dei nuovi formati audio Hd. Nè il lettore nè la 360 possiede uscite audio analogiche multicanale. Per cui solo il downsampling in Dolby digital come da specifiche DD plus. Sai che roba....

Personalmente ho messo l'okkio sul modello più costoso di Toshiba (Hd-Ex1 se non erro...), ma solo dopo che sia sia chiarita un po' la questione del software in Eurolandia e, magari, si siano abbassati i prezzi.

Certo è che la fame di Hd è tanta e, come LuiPic ci puo' ampiamente dimostrare, l'HD sul nostro H79 è una vera bomba.
Provate a scaricare la clip del Gladiatore da Hdclips.net e sappiantemi dire....altro che SkyHd..

Questo è il Mirko Pensiero.

Salu'
 
Andrea Manuti ha detto:
Luigi, magari se mi fai la cortesia di togliere le maiuscole dal "Tuo", "Tuoi" e roba del genere...

Non si tratta di una particolare forma di deferenza, ma solo di una forma forse un pò eccessiva di educazione nei confronti di chi non conosco personalmente, ma solo attraverso messaggi su un forum.
Per il resto sono perfettamente d'accordo con Te e credo di averlo premesso: i miei discorsi erano quelli di un appassionato privo di competenza e strumenti tecnici e cognitivi che, messo davanti ad un'immagine perfettamente calibrata e ad un'altra con i colori sparati, potrebbe preferire la seconda.
Ripeto, non metterei mai in linea generale non metterei mai in discussione i tuoi risultati, non per rispetto, ma per mancanza di quelle capacità di cui parlavamo.
Dicevo solo che l'immagine sulla base dei valori da te ottenuti risulta perfetta per il mio htpc, ed un pò troppo scura in uscita dal lettore hd-dvd.
Ciao
Luigi
 
Ultima modifica:
endymion76 ha detto:
Bella Andrea....

Io è un bel po' che dico che Hddvd è l'unico formato che cerca di venire incontro al consumatore.

Certo è che la fame di Hd è tanta e, come LuiPic ci puo' ampiamente dimostrare, l'HD sul nostro H79 è una vera bomba.
Provate a scaricare la clip del Gladiatore da Hdclips.net e sappiantemi dire....altro che SkyHd..

Questo è il Mirko Pensiero.

Salu'

Aspettare! Quindi e' la miglior cosa si possa fare al momento...
Anche perche' lettori HD-DVD per x360 sono praticamente introvabili...

Mirko, venderesti l'H79 per un LCD full HD?...

Fammi sapere il tuo pensiero... :confused:

Ciao
Andrea
 
Sull'argomento Vi consiglio di dare un'occhiata all'intersante thread iniziato dai competentissimi colleghi greci http://www.avsforum.com/avs-vb/showthread.php?t=767929&highlight=marantz+1080p+720p
Sembra che, seppur con materiale hd, le differenze riscontrabili non siano così eclatanti e si esauriscano in una minore visibilità della matrice a partire da certe dimensioni.
Personalmente, dopo una sbandata per il mitsubishi 5000, dopo aver regolato l'ingresso component (lo hd-a1 ha un problema in dvi) sono soddisfattissimo della resa in hd del mio proiettore e credo che resisterà ancora per un pò nella mia saletta (almeno fino ad esaurimento lampada).
Certo che quando ritorno al vecchio dvd mi assale un'infinita tristezza.
Ciao
Luigi
 
luipic ha detto:
dopo aver regolato l'ingresso component (lo hd-a1 ha un problema in dvi) sono soddisfattissimo della resa in hd del mio proiettore e credo che resisterà ancora per un pò nella mia saletta (almeno fino ad esaurimento lampada).
Certo che quando ritorno al vecchio dvd mi assale un'infinita tristezza.
Ciao
Luigi

Luigi in che modo hai regolato l'ingresso component? Intendi lettore o sul proiettore?.
Tieni conto che ho settato l'h79 secondo i suggerimenti del Manuti e attualmente ho collegato la 360 al component.

Mentre i film me li godo via HTPC in dvi.

Sto prendendo in seria considerazione la possibilita' di farmi il lettore HD-DVD per 360, ma di collegarlo (il lettore) al HTPC.

Grazie ciao
Andrea
 
xandyonex ha detto:
Aspettare! Quindi e' la miglior cosa si possa fare al momento...
Mirko, venderesti l'H79 per un LCD full HD?...

Fammi sapere il tuo pensiero... :confused:

Ciao
Andrea

Francamente dopo averci "provato" con un paio di co-buy (uno misteriosamente scomparso come il suo autore, l'altro fuori budget), più per smania che per necessità, concordo con Luigi.

Il discorso riguarda, semplicemente, la tipologia di proiettore che si vuole acquistare. O si va su macchine DECISAMENTE costose (tipo il sim3 da 15k€ o il D-Ila visto al TAV da 18k€) o, francamente non vale la pena sostituire il nostro h79. Ragazzi, ricordatevi che sono sempre LCD (i Mitsu, i Panny e a breve gli Epson). Belli, in Full Hd, ma sempre LCD. A meno di soffrire improvvisamente di arcobalenite acuta, lasciate perdere. Nessuno, nemmeno il buon Manuti, mi toglie dalla testa che la nostra è e rimane una macchina validissima. Molto spesso ce lo dimentichiamo.:D
Piccolo aneddoto:
tempo fa è venuto da me un potenziale acquirente del mio h79. Fotografo professionista e appassionato di elettronica di consumo. Il vpr sarebbe stato destinato alla sala proiezione della parrocchia del suo paese. Bon, tra sample del Gladiatore a 1080p, film in Windows Media Hd, DVD upscalati (in particolare la vecchia trilogia di Star Wars) e sboronate del genere, non voleva andarsene più da casa mia. E' tornato il giorno dopo per un'altra sessione. Purtroppo (anzi, per fortuna!) ha ritenuto troppo elevata la qualità della macchina per poterla utilizzare in parrocchia.

Piuttosto, cio' su cui si dovrebbe puntare, a mio avviso, è la ricerca di sorgenti di qualità. Sia a livello software che a livello hardware. E' inutile collegare un Panasonic s97 o un Denon 1910 all'h79. Ci vogliono sorgenti adatte per goderselo appieno. Io da quando ho "scoperto" i settaggi postati qualche pagina fa (1080p, avisynth e VMR9) sono sempre più soddisfatto ogni volta che l'accendo.

Purtroppo non ho ancora avuto modo di vedere dei Blu Ray o degli Hddvd sulla nostra macchina. Ma per quello il prode Luigi ci ha già dato ampiamente delle rassicurazioni in merito anche su altri 3d.
Toccando ferro, a Marzo, tramite dei giri osceni che mi vergogno di divulgare, entrero' in possesso di una Ps3 e allora vedremo un po' cosa si puo' tirar fuori veramente dall'h79, visto che Sky Hd non fa molto testo (a parte rare eccezioni).
In soldoni: tenevelo stretto sino a che potete. E' una gran macchina che ci invidiano in molti, anche oltreoceano. Lasciate predere gli LCD.
Io lo cambieri SOLO con un DLP full Hd con una buona elettronica a bordo.
Ad oggi l'unica alternativa "economica" è lo sharp z21000 da 10k€, come un anno fa era lo sharp z12000. Escludo a priori il Benq w10000 (con quanti zeri???) a causa del tiro troppo lungo dell'ottica, altro GROSSO problema di cui pochi parlano con cognizione di causa.

P.s. appena mi ricordo, levo dal mercatino il mio vpr.

Colgo l'occasione per augurare a tutti voi un buon Natale ed un felice Anno Nuovo.
Un saluto paticolare a Rino (Doctor), a Enrico (Enrider) e a Massimo (ha messo il white peak a zero?), compagni delle ultime 2 edizioni del TAV

Mirko,
 
Ultima modifica:
xandyonex ha detto:
Sto prendendo in seria considerazione la possibilita' di farmi il lettore HD-DVD per 360, ma di collegarlo (il lettore) al HTPC.

Grazie ciao
Andrea

Buona fortuna.
Munisciti di brocca formato famiglia di Pazienza liquida. Ne avrai bisogno.
 
xandyonex ha detto:
Luigi in che modo hai regolato l'ingresso component?

Sul proiettore e l'ho regolato fondamentalmente ad occhio, poiché gli ottimi settaggi di Manuti non avevano senso sull'ingresso component ed il Toshiba hd-a1 soffre sul dvi di un problema di black crush.
Comunque, in component lo hd-dvd é uno spettacolo.
Ciao
Luigi
 
Top