La serata di test del famigerato quantomai agognato H79 è iniziata
pressapoco verso le ore 20:00, preciso subito che non dispongo di apparecchiature professionali per le tarature dei VPR tranne i noti
DVD test, quindi il tutto viene settato in maniera abbastanza artigianale, ma tutto sommato con risultati soddisfacenti.
Il metro di paragone usato è stato il mio VPR HC900 con matrice PAL,
la sorgente ; il mio HTPC HOLO based+lettore Pioneer DV-444 moddato SDI.
Appendo il 79 alla mia staffa a parate, non semplice visto il peso e la paura che mi cada dalle mani:tapiro: ma con un piccolo aiuto da parte di Marco (il padrone del pargolo) il tutto si risolve in meno di 5 minuti,
avviamo il VPR e la prima cosa che si nota anzi per essere precisi che non si nota affatto è il rumore, INUDIBILE !! pensare che è montato proprio supra le nostre teste, in confronto il mio HC900 è un Phon

, comodissimo per visionare FILM di notte e quindi costretti a volumi di ascolto bassi.
Come compare l'immagine sul telo vedo con mia enorme sorpresa che il VPR ha mappato 1:1 l'HTPC in automatico segno che le due macchine colloquiano perfettamente senza bisogno di soft come il mitico Powerstrip,
il desktop è praticamente perfetto, pulito senza sbavature ne doppie linee, controllo sul pannello dei driver la risoluzione 1280x720, perfetto!
Butto in pasto al lettore Nemo, e si parte,
L'immagine è godibilissima molto tridimensionale, solo con una leggera sbavatura sul rosso corretta subito tramite il menù della HOLO, panning fluidi e dettaglio molto profondo, ma una cosa mi lascia un attimino perplesso.........il livello del nero, sul mio HC900 è + profondo, continuiamo la visione, ma le differenze con il 900 sono minime si parla veramente di sfumature.
Si cambia FILM e butto dentro il Gladiatore,
Bella la sequenza iniziale, noto con mio sommo sollievo che non è afflitto
dai famigerati doppi bordi che sul mio hc900 abbondano in questa sequenza, ma nonostante ciò si nota un abberrazione cromatica sempre tendente al rosso, cosa che non sono riuscito a togliere,
non ho capito da cosa dimpendesse, forse dalla non perfetta compatibilità con la catena video.....Bho!
Il dettaglio è notevole ma la colorimetria IMHO darà molti problemi di settaggio su questa macchina, il Metavision qui vince a man basse con colori più convincenti e un miglior controllo del nero.
Marco mi assicura che con la sua catena video ciò non accade, che i colori sono perfetti e il nero è profondissimo, io gli credo sulla parola,
ma il dubbio mi rimane visto che con il mio VPR tale difetti non ci sono.
Le cose cambiano totalmente con il materiale HD, sembra di avere un altro VPR, la colorimetria torna apposto e il nero adesso è perfetto,
profondissimo molto + del mio HC (vorrei anche vedere):
Una parola sola mi viene in mente a tale visione SPETTACOLO, una vera gioia per gli occhi dettagliatissimo colori vividi e controllati, mi torna in mente la domenica prima che sono stato a vedere al cinema NARNIA, la qualità era buona, ma vi assicuro che questo H79 superava in termini di dettaglio il cinema
Concludo dicendo che questo H79 mi ha colpito moltissmo con i filmati HD,
in fin dei conti è nato per riprodurre l'alta risoluzione e non filmati Pal, dove sinceramente non mi ha per nulla entusiasmato un ottimo investimento per il futuro, ma in futuro ci sarà di meglio sulla piazza e sicuramente a prezzi molto più abbordabili, cmq non mancherà di regalare
tantissime emozioni a chi deciderà di prenderlo.
Un saluto.