Oppo UDP-203 mediaplayer lettore universale UHD 4K

@eragon

Certo che è uscita una beta EU io l’ho installata e non mi ha dato nessun problema. Ricoperta domenica con la versione ufficiale. Su Hdr10+ sono personalmente convinto ci sia ma non posso provarlo, Sony non supporta hdr10+

Si', grazie.:)
Non si sa mai che l'HDR10+ sia stato aggiunto solo nella beta...

Finche' qualcuno dotato di bluray e TV HDR10+ riuscira' a verificare che sia veramente incluso anche nella versione finale, per ora installo la beta e non aggiorno alla versione finale.;)

ok, recuperato file m2ts HDR10+ e riprodotto con Oppo UDP-203 Firmware UDP20XEU-65-0131 (finale) su un Sony A1 che NON supporta il formato HDR10+ il risultato finale, premendo il tasto info del telecomando è:

Media Information
Risoluzione: 3840x2160
Frame rate: 23.976p
Formato HDR: HDR10+
Spazio colore: BT2020 YCbCr 4:2:0 10bit

Informazioni uscita HDMI Principale
Formato HDR: HDR (ovvio, visto che non ho una TV compatibile HDR10+)
Spazio colore: BT2020 YCbCr 4:2:2 12bit

Il file è molto grosso ma se riesco a tagliarlo in qualche modo lo condivido.

ok, recuperato file m2ts HDR10+ e riprodotto con Oppo UDP-203 Firmware UDP20XEU-65-0131 (finale) su un Sony A1 che NON supporta il formato HDR10+ il risultato finale, premendo il tasto info del telecomando è:

Media Information
Formato HDR: HDR10+
Spazio colore: BT..........[CUT]

Non riusciresti ad uploadarlo da qualche parte intero? :)

Mi spiace è l' M2TS di un BR-UHD intero protetto da copyright; comunque il 4 Marzo dovrebbe uscire "7 Sconosciuti a El Royale" e dovrebbe essere HDR10+ (la versione straniera con cui ho fatto le prove lo è).

Mentre ero alle prese con il file in HDR10+ ho scoperto una cosa (che forse voi sapevate già): mentre per il Dolby vision non è possibile utilizzare come contenitore video l' mkv, per l'HDR10+ Sì.
Il fatto è che nel m2ts con metadati HDR+ la traccia video è una sole e contiene i metadati dinamici, mentre per quanto riguarda il Dolby Vision nel file M2TS sono presenti due tracce video, una è quella "normale" HDR e l'altra è per i metadati dinamici DV.
Questo almeno nei Bluray UHD commerciali che se non erro utilizzano il profilo 9 delle specifiche DV.

Ultima modifica:
Però c'è qualcosa che non mi torna. Su avsforum avevo letto che l'Oppo con HDR10+ si comporta come con Dolby Vision in presenza di un display non DV compatibile, cioè fa il decoding interno. Non ricordo se "trasforma" HDR10+ in DV o qualcosa del genere, sta di fatto che l'output non dovrebbe essere HDR ma HDR10+ o DV.
Potresti provare a mettere nelle impostazioni HDR del lettore Dolby Vision - Player led e vedere che succede?

Però c'è qualcosa che non mi torna. Su avsforum avevo letto che l'Oppo con HDR10+ si comporta come con Dolby Vision in presenza di un display non DV compatibile, cioè fa il decoding interno. Non ricordo se "trasforma" HDR10+ in DV o qualcosa del genere, sta di fatto che l'output non dovrebbe essere HDR ma HDR10+ o DV.
Potresti provare a m..........[CUT]

Io come impostazione ho HDR su AUTO ed elaborazione Dolby Vision su AUTO; se metto elaborazione Dolby Vision su Player Led non mi cambia nulla.

Ultima modifica:
Allora in impostazioni HDR devi mettere Dolby Vision - player led e non auto. Riavviare per sicurezza e provare a riprodurre un file HDR10+. Se ho capito bene dovrebbe uscire un segnale Dolby Vision (cioè HDR10+ convertito in Dolby Vision) oppure proprio un segnale HDR10+.

Allora in impostazioni HDR devi mettere Dolby Vision - player led e non auto. Riavviare per sicurezza e provare a riprodurre un file HDR10+. Se ho capito bene dovrebbe uscire un segnale Dolby Vision (cioè HDR10+ convertito in Dolby Vision) oppure proprio un segnale HDR10+.

Ok, settato come dici tu e ora le informazioni uscita HDMI risultano:

Formato HDR: Dolby Vision
Spazio Colore: Dolby Vision 12Bit

Direi che ci siamo, ma una curiosità tu tieni l'impostazioni che mi hai indicato sempre? come mai non tieni in Auto?

Ok, settato come dici tu e ora le informazioni uscita HDMI risultano:

Formato HDR: Dolby Vision
Spazio Colore: Dolby Vision 12Bit

Direi che ci siamo, ma una curiosità tu tieni l'impostazioni che mi hai indicato sempre? come mai non tieni in Auto?

OK!!!! Allora io proprio non l'ho installato questo firm perchè il mio lettore è modificato Jailbreak sul firmware precedente e se non esce un Jailbreak di quest'ultimo ovviamente non lo aggiorno o perdo tutti i vantaggi. Io tengo su AUTO ma l'impostazione che ti ho detto è per vedere HDR10+ anche su schermi non compatibili HDR10+. Praticamente si forza la decodifica del segnale all'interno del lettore. Player lead serve proprio a questo, lo hanno introdotto per gli schermi Sony dove il segnale DV liscio non passava ma ora serve anche per HDR10+ (che lo "trasforma" in Dolby Vision).

OK!!!! Allora io proprio non l'ho installato questo firm perchè il mio lettore è modificato Jailbreak sul firmware precedente e se non esce un Jailbreak di quest'ultimo ovviamente non lo aggiorno o perdo tutti i vantaggi. Io tengo su AUTO ma l'impostazione che ti ho detto è per vedere HDR10+ anche su schermi non compatibili HDR10+. Praticamente si ..........[CUT]

Ok grazie per le spiegazioni.