Dopo la fine della garanzia UE purtroppo il venditore e il produttore sono liberi di non rispondere piu', qualora non esista una normativa specifica che li obblighi ad avere pezzi di ricambio per un tot numero di anni (come per le automobili), ma comunque non sarebbero tenuti a montarli da loro, e sarebbero pure liberi di venderli a prezzi anche pi..........[CUT]
Ecco, grazie per il chiarimento!
Ero al contrario convinto - come si può evincere anche dal mio primo post a proposito, qui sopra - che tale normativa esistesse. Da qui il mio disappunto per il comportamento in primis del venditore - che è poi anche l'importatore italiano, quindi non un
semplice venditore, diciamo così... - e in seconda battuta di Oppo stessa. Verso la quale sento da tempo fin troppe lodi sperticate un po' troppo a prescindere, almeno secondo me, non tanto a proposito della qualità dei suoi prodotti - su cui sono ovviamente d'accordo! - ma della
correttezza e
serietà nei confronti dei suoi clienti.
Detto ciò, il mio disappunto resta tale e quale, perché al di là degli obblighi di legge dover buttare un lettore ottico da quasi 1000 euro di listino (al momento dell'acquisto) dopo soli 3 anni, alla scadenza della garanzia, perché venditore e produttore non forniscono più ottica e/o scheda madre (a pagamento, ovviamente) per me resta comunque inaccettabile (per inciso, riporto la mia esperienza diretta con il modello precedente, quindi non il 203, ma il punto non cambia. Per i primi acquirenti del 203, quello che è accaduto a me nell'ultimo anno con il 103EU potrebbe accadere tra pochi mesi o giù di lì). Non parliamo di una cinesata stampata da poche decine di euro, ma di una elettronica (comunque
Made in China...) di ben altro spessore tecnico, e relativo valore commerciale.
Per quanto mi riguarda, quindi,
Il Re è morto, Viva il RE (ma anche no...)!
Ettore