Ho un 203 da qualche mese e lo uso molto intensamente durante le fiere e gli eventi del settore, non soltanto il mio personale che mi porto dietro sempre, sia quando non è previsto nella "dotazione standard" ma anche quando c'è già un modello messo a disposizione dal rivenditore o distributore di turno, perché non voglio sorprese, giusto come back-up.
Per farvi capire che utilizzo ne faccio, vi basti sapere che a Padova, durante il Gran Galà, ho effettuato 8 dimostrazioni al giorno in cui ho inserito non meno di 8 dischi per ogni sessione, alternando anche la riproduzione da hard disk in cui ho contenuti con risoluzione, frequenza e quantizzazione più disparati. In media il lettore si "pianta" un paio di volte ogni giorno. Certe volte si pianta solo una volta. Altre volte si pianta tre volte; altri giorni non succede nulla e fila tutto liscio.
Nel dire "si pianta" intendo che non risponde più ai comandi - né da quelli fisici sul frontale, né da telecomando - per alcuni secondi. In un paio di casi, visto che era finita la dimostrazione, ho atteso qualche minuto ed effettivamente tutto è tornato a posto senza che facessi nulla; forse il SoC era impegnato e bastava solo attendere. Quando si pianta durante una dimostrazione in una fiera oppure in un negozio, capirete che non c'è tempo di aspettare: si toglie la spina e si riparte. Non mi è mai capitato che si piantasse durante la riproduzione ma solo quando impartivo un comando, oppure quando inserivo un disco (alcuni , lo ammetto, potrebbero essere rovinati visto l'uso che ne faccio).
Utilizzo lettori Oppo da anni, sin da quando c'era solo il DVD e più recentemente con i Blu-ray. Possiedo ancora un 103EU ed un 105D che ho strapazzato in decine e decine di trasferte e funzionano ancora perfettamente. La qualità costruttiva è molto alta. La meccanica non mi ha mai abbandonato. Anche le porte audio e video sembrano di qualità elevata: pensate a quante volte ho usato le delicate porte HDMI... Probabilmente centinaia di volte. Ebbene anche il 103 e il 105 qualche volta si piantavano. Sicuramente il 203 sembra piantarsi un po' più frequentemente ma non mi sembra una cosa legata ad un disco in particolare.
Aggiorno sempre il firmware, col terrore che prima o poi non riuscirò più a leggere i miei UHD Blu-ray (acquistati regolarmente in originale e pagati anche profumatamente) che ho riversato su hard disk...
Certo, non c'è Netflix e altri client per lo streaming e la cosa in effetti mi ha innervosito un poco all'inizio, poiché con il 103 e 105 la Oppo mi aveva abituato bene. Per Netflix & C. ho altri due lettori, un Panasonic (ottimo anche per leggere i BD e gli UHD BD ma pessimo per i file da rete e da supporti di memoria) e anche un Samsung (peggio per i dischi ma meglio del Panasonic per i file). Ora sto provando una Nvidia Shield e, a parte alcuni limiti, me ne sto innamorando...
Emidio