[Oppo] DV-983H - Lettore DVD con ABT on-board

Arrivato ieri e fatto subito due prove.
Il firmware è altamente migliorabile per velocità, l'interfaccia è scarsa ed il lettore è moooolto più schizzinoso del Pioneer. E qui finiscono i lati negativi.
Visione ed audio ottimi per il costo, specie la qualità video molto superiore ai prodotti della stessa fascia. Deinterlacing e scaling da primo della classe, fluidità, colore e dettagli di altissimo livello.
Sharpness +1, Brightness -1, Contrast +1 sul pannello in firma, dopo calibrazione con il Merighi.
Chi si aspetta un giocattolino da smanettoni rimarrà deluso, chi si aspetta un ottimo lettore DVD, sarà contento di averlo a casa.
 
ascolto sacd

Allora, leggendo con attenzione e fatica (è tutto in inglese:rolleyes: ) ho scoperto perchè il segnale usciva stereo e non multicanale.
Bisogna settare il lettore almeno a 720p o più perchè altrimenti a 576 la banda non è abbastanza ampia per permettere alla maggior quantità di informazione necessaria al segnale multicanale di passare. Ho fatto una prova e funziona bene. A 720 l'ampli riconosce tutti i canali.
Naturalmente come fatto notare anche da otimov il segnale esce in PCM e non DSD.

Ora una domanda per i più esperti, parlando di qualità, mi conviene ascoltare i sacd con:
a. il multicanale PCM via HDMI (oppo+marantz sr6001)
b. il multicanale analogico 5.1 (sempre oppo+marantz sr6001)
c. stereo (marantz ka7001+ampli marantz PM35 mkII )

Escludo il binomio stereo via sr6001 per manifesta inferiorità:)

Ieri ho fatto delle prove con pendrive (usb2) e fotografie fatte da me quindi una sorta di diapositive. Proietto con un vpr mitsubishi hc1100.
Risultato: immagini fantastiche con colori bellissimi (spazio colore adobeRGB e non sRGB) con visualizzazione foto settato su HD ma velocità di lettura un pò lenta tra foto e foto,tra 5 e 10 secondi.
Immagini buone con visualizzazione foto settato su SD ma nulla di paragonabile,per contro molto più veloce nella lettura.

Spero che queste informazioni possano essere utili a qualcuno.
Aspetto consigli riguardo all'ascolto sacd.
Grazie.
 
fabri1974

Fa una prova se hai voglia/tempo, confronta
SACD-Stereo passando da HDMI in PCM
SACD-Stereo passando da RCA in DSD
 
Apparte tutte le ottime caratteristiche audio e video del lettore volevo fare notare delle piccole chicche sulla cura dell'imballaggio e sulla qualità degli accessori.
Mi è arrivato ieri e ho notato che il lettore è imbustato in una sacca di stoffa di buona fattura con chiusure in velcro e poi la copertina del manuale ha le scritte in basso rilievo lucide con tanto di velina all'interno. I cavi hdmi e di alimentazione sono di ottima qualità.
Sono dettagli che non c'entrano niente con la qualità del lettore (apparte i cavi naturalmente), ma sicuramente sono sintomo di una grande attenzione della Oppo nei confronti del cliente.
 
enrico.p ha detto:
Per le impostazioni, l'unica regola assoluta, inderogabile, è Video Mode su Video 2.
Per il resto, consiglio solo di mantenere sia Color Space che De-Interlacing Mode su Auto e Primary Output su HDMI.

Un'unico appunto sull'ottima guida di enrico.p: le stesse istruzioni dicono che impostando il De-Interlacing Mode su Film Bias migliora in alcuni casi il riconoscimento del materiale cinematografico. Addirittura consigliano il 2:2 Even o Odd . Personalmente lo tengo su Film Bias. ;)
 
Ho provato a impostare lo spazio colore su 4:4:4 ma probabilmente il proiettore non lo accetta e mi falsa tutti i colori.
Voi lo avete su video level o su pc level? Dal manuale sembra che pc level sia la modalità estesa dell'rgb ed infatti la qualità dei colori migliora.

Comunque ho fatto un piccolo test sull'audio da cd: sembra che rispetto al mio vecchio 1920 abbia un suono più definito e brillante uscendo in digitale e più ovattato uscendo in analogico.
Mentre sulla parte video posso solo dire che ho notato una migliore gestione delle carrellate durante le scene: sempre riferito al denon 1920 queste avevano leggeri scatti.
 
Finalmente oggi sono riuscito a mettere le mani sul gioiellino... :D

Innanzitutto, confermo e sottoscrivo in pieno le giustissime considerazioni di mattarellox riguardo alla qualità e alla cura dei particolari, dal player stesso, agli accessori, fino all'imballo: solo il telecomando stride in questo idilliaco quadretto, ma tanto tornerà ben presto nella scatola. :D

Detto questo, per ora poche prove: ho ascoltato un paio di CD con varie configurazioni di diffusori e i risultati sono stati eccellenti, sia in analogico che in digitale. Decisamente un balzo in avanti rispetto alle mie vecchie elettroniche.

Appena posso si passa alla sezione video, benché la mia attrezzatura al momento non possa svilluppare appieno le enormi potenzialità dell'Oppo. ;)
 
Salve,
Vorrei porre due domande rivolte a chi già possiede l'apparecchio:
1) com'è la qualità audio dei cd musicali
2) è vero, come detto da Piolo, che è schizzinoso con alcuni Dvd? Infatti, anch'io, come Piolo, possiedo un Pioneer che si mangia letteralmente tutto, senza alcun problema
Grazie in anticipo a chi sarà in grado di rispondermi
 
Piolo ha detto:
Quanto schizzinoso?

Molto più lento nel caricamento e con qualche difficoltà con qualche copia su dischi non AAA grade (Ritek ad esempio).
Certo che il 575 legge anche i sassi, a patto che siano di 12cm... :-P

Per la qualità audio, molto meglio del 575 con i SACD, sensibilmente peggio del ROTEL con i CD-A, ha un suono meno "completo" e rifinito, comunque decisamente accettabile e orecchiabile, forse un pelo più affaticante
 
Ultima modifica:
salve a tutti!!!
Da oggi entro anche io a far parte della famiglia degli opportunisti che hanno scelto questo lettore per dare smalto e rinnovata dignità ai loro software su DVD, da premettere che lo utilizzo in una catena in cui c'è anche un EP30 (una prece :cry: ) per i dischi in alta definizione (nell'attesa di un lettore BD serio), non essendo stato folgorato dai risultati offerti dallo stesso lettore Toshiba sui dischi SD, e dopo aver smanettato lungamente con il mio HTPC (che oramai mi serve solo per i BD e la TV DTT -anche HD con questi europei-) proietto tutto su telo da 250cm con un Panasonic PT-AE2000. Che dire, mi sembra davvero "stupefacente" quanto a definizione, dettaglio, microcontrasto e pulizia d'immagine. Praticamente perfetto, senza banding nelle campiture di colore sfumate, e con un sapiente e morigerato utilizzo del controllo di sharpness, privo di artefatti come i doppi contorni. Non così incisivo come il Crystalio sui contorni (nell'altra saletta "living" lo utilizzo in accoppiata ad un vecchio ma grandioso Panasonic RA-71 mod SDI su TV al plasma LG) ma comunque molto "naturale" nella resa generica dell'immagine. Che dire, sono allibito di quanto si possa fare con un apparecchio dal costo tutto sommato "contenuto", con risultati che in più di un'occasione mi hanno fatto pensare di visualizzare software HD piuttosto che SD. Davvero impressionato. Da dire, e lo sottolineo, che a confronto l'EP30 non regge davvero quanto a "scalaggio" dei DVD...

una domanda: mi capita che nel passaggio fra un filmato e l'altro, quando cambia il tipo di audio (ad esempio da stereofonico a DD nel passaggio chessò dai menu al film vero e proprio) l'oppo si "ammutolisca" per qualche secondo. A voi succede? Si può ovviare a questo peccatuccio "veniale"?


Grazie ;)
 
SKYFAZER ha detto:
Una curiosità: hai provato un confronto tra questo nuovo Oppo ed il tuo HTPC?

Come HTPC utilizzo un Intel Core Duo 6750 con nVidia 8600 GTS e audio on board della mia mobo (una Asus p5k premium). Che dire, a tutt'oggi credo di non essere stato in grado di settare a dovere (nonostante la lettura approfondita dei diversi tutorial a disposizione nel forum) lo ZoomPlayer con ffdshow, ed anzi devo dire che per ottenere risultati immediatamente visibili con l'Oppo senza troppi affanni sull'HTPC avrei dovuto smanettare chissà quanto ancora. Non sono stato soddisfatto dei risultati ottenuti e complice la volontà di ridurre gli affanni nella riproduzione dei DVD ho deciso di prendere l'Oppo, decisione che alla luce di quel che ho visto mi è sembrata ben più che azzeccata. Ora potrei tirarmi addosso le ire dei cultori della religione HTPC e non dico che questo non consenta di ottenere risultati equivalenti al mio nuovo lettore stand alone, la differenza è che i risultati dell'Oppo sostanzialmente rappresentano, a mio modestissimo parere, un punto d'arrivo con limitati se non nulli ulteriori margini di miglioramento, anche alla luce delle prove che ho letto qui che danno una sostanziale parità fra l'Oppo e una soluzione "state of art" che implementa un processore video esterno come il VP50. Quindi il mio verdetto è senza ombra di dubbio a favore dell'Oppo, quanto a risultati, immediatezza d'uso e alla fine anche rapporto Q/P.
 
Ok, capito :D
Grazie per la risposta.
In attesa di un forumer milanese che decida di prendere questo nuovo Oppo delle meraviglie...:D
 
SKYFAZER ha detto:
In attesa di un forumer milanese

Io sono di Milano e proprio adesso ho sentito il negoziante dove ho fatto l'acquisto e mi ha detto che per adesso ancora NISBA.........:(

P.S. se ti interessa sapere dove ho comprato l'oppo via MP ti do l'indirizzo..........ciaoooooooooo;)
 
roentgen ha detto:
salve a tutti!!!
una domanda: mi capita che nel passaggio fra un filmato e l'altro, quando cambia il tipo di audio (ad esempio da stereofonico a DD nel passaggio chessò dai menu al film vero e proprio) l'oppo si "ammutolisca" per qualche secondo. A voi succede? Si può ovviare a questo peccatuccio "veniale"?

A me, in analogico downmixato stereo no...
Può essere un problema del digital out se lo usi...
 
Anche io quando non accendo lo stereo e ascolto attraverso la tv in oggetto, ma non mi pare di avere mai notato silenzi anomali. Uso LPCM senza downsample 192khz con il cavo in dotazione.
Controlla magari l'ultima versione firmware, che nella release list si parla proprio di problemi via hdmi...
 
Fra tutti gli attuali possessori dell'Oppo in quanti lo collegheranno ad un Pioneer Kuro? sono proprio curioso di sapere questo gioiello come funziona con il suddetto TV............ciaooooooooooo;)
 
Top