[Oppo DV-980H]

@ pincopanco:
1)l'aggiornamento non è rischioso se segui perfettamente la procedura descritta nel sito
2) l'aggiornamento non risolve il problema del taglio dei primissimi secondi del primo brano ma migliora il menù ed aggiunge qualche feature
3) si
4) non penso legga gli avi da usb....
ciao

@ Plutogiò
Grazie per le risposte (e con quale rapidità!)
Poco fa ho provato a installare la nuova versione firmware con chiave USB (ovviamente seguendo pedissequo pedissequo le istruzioni della casa madre) ma sullo schermo compare la scritta "Empty card" (o qualcosa di simile) e non quella che mi invita a premere Play...
Sul display del lettore compare LOAD che non se ne va... ... alla fine preso dalla disperazione ho staccato la chiavetta e spento il lettore: ho provato a riaccenderlo, e (per fortuna) funziona ancora. Ma non ho moltissima voglia di riprovare l'installazione.
Se poi mi dici che il nuovo firmware non risolve affatto i problemi di "taglio" dell'audio all'inizio di ogni traccia.... ..ma ci riusciranno, prima o poi?
Comunque grazie ancora!

devi rinominare esattamente il file di aggiornamento in "935.BIN", sono importanti anche le maiuscole. Per il taglio pare proprio che non ci sia nulla da fare almeno per ora.
ciao
Giovanni

Regolazione volume

Un'informazione per me molto importante: è possibile regolare il volume DAL LETTORE oppure, come sempre avviene, questo si regola solo dall'amplificatore o dalla TV?

grazie

puoi regolarlo ma se la tua domanda è rivolta all'utilizzo con solo un finale senza pre, ti dico che non puoi usarlo perchè la regolazione te la fa fare solo per materiale audio.....

vorrei fare questo: collegare l'Oppo al trends Audio 10.1 (a cui sono collegati i diffusori frontali) con le uscite analogiche ed al sintoampli con il collegamento digitale.
Quando ascolto musica a 2 canali, accendo solo il TA 10.1: la scomodità del gioiellino è quella di non avere il telecomando, ma se l'Oppo ha il controllo del volume, risolvo anche questo problema.

L'assistenza mi ha confermato quanto già scritto in questo thread rispetto alla mancata risoluzione del problema del taglio delle "partenze" delle singole tracce audio ("Unfortunately the half note truncation is not fixed. At the moment we do not know if & when the bug is fixed."):cry: :cry: :cry: .
Io, imbranato come sono, non riesco a installare il nuovo firmware. Non mi va di continuare a tentare perché temo di bloccare completamente il lettore.... L'assistenza mi ha consigliato di provare l'aggiornamento via CD-R (visto che via USB non sembra voler funzionare....) :confused:
Ma il gioco vale la candela o mi conviene lasciar perdere?

P.S. resta il fatto che questo "taglio" delle tracce audio mi dà sui nervi, anche se è verissimo che il lettore "suona" bene e molto dettagliato.
@ wolf: anch'io lo ho collegato al T-Amp e regolo il volume con il telecomando dell'Oppo (non ho, però, altri collegamenti audio - esco solo con HDMI verso il vpr), ma questa "truncation" è una vera fregatura.

Ultima modifica:
Ho collegato l'Oppo 980 al Trends Audio 10.1 e lo trovo... meraviglioso!!!! :D
La scomodità del TA (mancanza di un telecomando) è sopperita egrgiamente con il controllo del volume dell'Oppo.
Avrei alcune domande, ora:
1 - vorrei collegare l'Oppo con le uscite analogiche all'ampli 2 ch (per l'ascolto musicale) e con un'uscita digitale all'ampli HT (per DVD/SACD).
E' possibile usare questi collegamenti in maniera permanente, senza dover modificare nei parametri qualcosa ogni volta che passo dall'ascolto di un CD ad un DVD e viceversa?
2 - l'uscita analogica fa sì che il segnale venga trascodificato dal lettore, l'uscita digitale fa trascodificare il segnale all'ampli, è giusto?
3 - per fortuna non c'è nessun salto all'inizio di ogni traccia, ho controllato attentamente: si sente, però, un ticchettio dai diffusori ogni volte che c'è il cambio traccia: succede anche a voi?

grazie per le eventuali risposte

wolf ha detto:
1 - vorrei collegare l'Oppo con le uscite analogiche all'ampli 2 ch (per l'ascolto musicale) e con un'uscita digitale all'ampli HT (per DVD/SACD).
E' possibile usare questi collegamenti in maniera permanente, senza dover modificare nei parametri qualcosa ogni volta che passo dall'ascolto di un CD ad un DVD e viceversa?

E' possibile, ma ti ricordo che durante l'ascolo di un SACD dalle uscite digitali non esce niente.

wolf ha detto:
2 - l'uscita analogica fa sì che il segnale venga trascodificato dal lettore, l'uscita digitale fa trascodificare il segnale all'ampli, è giusto?

Usando le uscite analogiche la conversione (non è una transcodifica) digitale-analogico la fa il lettore. Se usi una connessione digitale allora la fa l'amplificatore.

ciao a tutti..volevo porvi il mio problema.
mi si è appena distrutto l'onkyo 875 per la seconda volta, e sinceramente non so se continuare questa unione con l'amplificatore, lo usavo con tutte le periferiche e le portavo alla tv con segnale a 1080p, voi mi consigliereste di stare sempre con un ampli del genere oppure provare ad usare per esempio questo oppo per le periferiche, vi ricordo che per me la qualità video è determinante, al limite per l'ampli ne prendo uno inferiore e lo uso solo per l'audio. il chip reon lavora molto bene ma l'oppo è ancora meglio..cosa ne dite.
grazie.

Ciao, oggi finalmente mi è arrivato il 980h, l'ho subito collegato e sono rimasto favorevolmente impressionato dalla qualità video,.
Per l'audio sto facendo un rodaggio all'apparecchio in repeat. :)

Ho subito aggiornato il firmware (era una versione vecchiotta) e ho notato l'aggiunta di alcune voci nel menu', in particolare "sacd priority", che ho settato "2 ch", avendo un impianto di questo tipo.

L'osd è in italiano, ma tra le voci disponibili per quanto riguarda il flusso audio dei dvd si trova solo "altre" e bisogna inserire un codice (?) :(

Uscite digitali e analogiche contemporaneamente?

Ciao a tutti
Attualmente uso l’Oppo 980 collegato con le uscite analogiche al Trends Audio 10.1.

Ho intenzione di comprare un sintoamplificatore, lasciando il collegamento analogico con il TA 10.1 (per l’ascolto dei CD) e attivando un collegamento digitale coassiale con l’ampli HT (per film, concerti, ecc..).

Avrei 3 domande al riguardo:

1 - Sei io trasmetto l’audio tramite HDMI, c’è necessità anche del collegamento coassiale? Il segnale 5.1 passa con l’HDMI?
2 - Il segnale SACD multicanale passa solo tramite le uscite analogiche 5.1 (o 7.1) e su HDMI, NON tramite cavo ottico/coassiale: è corretto?
3 - In caso di collegamento simultaneo del digitale (coassiale/HDMI e cavo RCA) posso utilizzare indifferentemente CD o DVD (rispettivamente al TA ed al sintoampli) oppure, quando collego il cavo digitale automaticamente si disattiva il segnale analogico?

Grazie a tutti per le risposte

Saluti

Ciao Wolf,
per le tue domande:
1) se compri un sintoampli con hdmi 1.3 (ormai lo sono quasi tutti i modelli nuovi) il flusso audio lo veicoli solo in hdmi
2) corretto come dici tu
3) io ho proprio questa configurazione: quando ascolto cd accendo il 980 e l'ampli stereo collegati con rca, quando ascolto sacd o vedo film il flusso audio/video transita solo via hdmi.
ciao e buon ascolto.
Giovanni

grazie, Giovanni!
quindi mi confermi, tornando al punto 3, che usi indifferentemente i collegamenti analogici e HDMI senza dover cambiare alcun settaggio da menu?

grazie ancora

C'e' qualcuno che conosca il tipo/mod dei DAC che sono installati su questo oppo 980 HD, sono di buona qualita' come mi pare che siano, considerato il suono che esce?
Grazie e saluti.

Salve

ma riassumendo,questo 980h è un best buy reale o è sopravvalutato?

si parla molto del problema con le tracce audio e della difficolta di aggiornamento,ma non si dice altro in queste 7 pagine.. :rolleyes:

Ciao Fei,
beh definirlo "best buy" a questa distanza di tempo dal lancio mi sembra eccessivo, anche perchè oggi comprerei il 983 per la presenza dell'ottimo scaler-deinterlacer, cmq resta un'ottima macchina. Il problema del salto dei primi secondi su cd audio per me è una cosa del tutto veniale....poi vedi tu;)
ciao

Io sono molto soddisfatto per le prestazioni sia video che audio, per me' il rapp qualita/prezzo e' molto difficile trovare di meglio.Oggi aspetterei che esca il BDP-83 blu-ray,ma qui' siamo su un altro discorso.Il salto traccia secondo me' si tratta solo di qualche decimo di secondo e non secondi e lo fa' solo in rarissimi casi e non su tutte le traccie, x me' piu' che tollerabile.
Ciao a tutti.