[Oppo DV-980H]

pincopanco ha detto:
Chiedo: perché tante recensioni entusiastiche per la resa audio di un apparecchio che non riesce a riprodurre un brano musicale dall'inizio alla fine?
Che fregatura!!!


Il bug del taglio iniziale dei brani non c'entra niente con l'effettiva QUALITA' audio del lettore, purtroppo il difetto c'è, ma non riguarda tutti i brani.

Ci sono alcuni brani che prima di iniziare hanno un silenzio audio di 1.5 secondi circa, ed alcuni che non lo hanno assolutamente per scelte tecniche.

L'Oppo o meglio il processore dell'Oppo ha qualche specie di ritardo iniziale sulla fonte audio che fa in modo che il segnale arrivi con un ritardo di 1 secondo circa.

Per cui tutti i brani che non hanno il silenzio iniziale verranno "tagliati".

Inoltre lo fa solo con il primo brano, sui brani successivi il "circuito è già operativo quindi non si presenta più il ritardo, per questo molti di voi non avvertono il bug o credono di non averlo.

In ogni caso io che sono un appassionato audio ho trovato nell'Oppo una sorgente davvero grandiosa per riprodurre musica, e se devo pagare lo scotto di aver risparmiato un bel pò di quattrini (non comprando una sorgente cd da 1500 euro) accetto volentieri di sopportare appena 1 secondo di "taglio musicale"...

Felice
 
Felicevai ha detto:
Ci sono alcuni brani che prima di iniziare hanno un silenzio audio di 1.5 secondi circa, ed alcuni che non lo hanno assolutamente per scelte tecniche.

ma il ritardo lo fa sui cd masterizzati o su tutti?
lo chiedo prchè alcuni programmi di masterizzazione specificano
che il primo brano deve avere 2 secondi di pausa per cui dovrebbe essere
uno standard per i cd originali

Guido
 
Felicevai ha detto:
L'Oppo o meglio il processore dell'Oppo ha qualche specie di ritardo iniziale sulla fonte audio che fa in modo che il segnale arrivi con un ritardo di 1 secondo circa.
Per cui tutti i brani che non hanno il silenzio iniziale verranno "tagliati".
Inoltre lo fa solo con il primo brano, sui brani successivi il "circuito è già operativo quindi non si presenta più il ritardo, per questo molti di voi non avvertono il bug o credono di non averlo.
Mi spiace contraddirti ma, purtroppo, non lo fa solo con il primo brano del CD (il problema del taglio di più di un secondo sul brano iniziale è risolvibile premendo stop e ricominciando l'ascolto). Invece non è risolvibile al momento (almeno a quanto ho capito) il taglio sistematico di una piccola frazione di secondo (ma qb - come sui ricettari) all'inizio di ogni brano anche se forse non su tutti i CD (difficile capirlo considerato che dove il problema non si presenta forse è solo perchè il brano "attacca" un po' dopo...). Riporto qui sotto una mail che, dopo un po' di insistenza, mi hanno spedito lo scorso marzo quelli della Oppo svedese (sinceramente non mi sono piaciuti molto. Hanno fatto gli gnorri per un po' prima di spedirmi quanto sotto...)
E' vero: quando va la qualità audio è eccellente. Ma se permetti....

Lorenzo,
The DV-980H will truncate the first track by up to 2 seconds when the CD is first loaded. You can press the 1 button or Skip Backwards to hear the audio as originally intended.
There is a half note truncation of all audio tracks. This is a known error that will be updated in a future firmware release.
Best Regards,
David


guido ha detto:
ma il ritardo lo fa sui cd masterizzati o su tutti?
Guido
Su tutti, su tutti (vedi sopra)
 
Ultima modifica:
Beh dalla mail che hai postato sembra abbastanza chiara la questione purtroppo
Io nel mio piccolo ho fatto diverse prove per capire, ho notato in conclusione che se tutte tracce avessero almeno 2 sec. di silenzio prima di iniziare, il problema non lo avvertiresti.

Nei cd continui... tipo "Dark side of ther moon" dove tra le traccie non c'è pausa, il problema non si presenta (nella prima traccia nemmeno perchè appunto il brano inizia con un fade out). In generale comunque se lasci andare un qualsiasi cd senza "skippare" le tracce, il taglio non si presenta.

Se invece con il tasto "skip avanti" passi ad esempio dalla 3° alla 4° il problema si ripresenta perchè per lui è come se fosse la 1°, dato che chiude e riapre il circuito...

Non sono un esperto e non voglio scrivere cavolate, azzardo un'ipotesi che può essere tranquillamente smentita, ma credo che il bug non sarà risolvibile con un firmware, perchè per evitare i problema dovrebbero creare una sorta di delay artificiale che ritardi l'arrivo dell segnale al processore (o qualunque cosa sia) prima che quest'ultimo si attivi e non credo che un intervento del genere non crei un degrado del segnale.
 
Felicevai ha detto:
In generale comunque se lasci andare un qualsiasi cd senza "skippare" le tracce, il taglio non si presenta.
Si vede che (oltre che felice) sei fortunato!
perché a me il problema della "half note truncation" si presenta all'inizio di ogni traccia e non si risolve nè lasciando che il CD venga letto senza "salti", nè provando a saltare su e giù per le tracce....
Mi sembra comunque che l'assistenza Oppo riconosca due tipi di problemi diversi. Il primo è quello del silenzio di circa un secondo e mezzo nel brano iniziale (che può essere "risolto" con stop e play); l'altro è quello del taglio di una frazione minimale dell'attacco di ogni brano (problema per il quale anche l'assistenza non sembra aver consigli da dare...)
Mi sento un po' fesso! Se avessi letto di questi problemi non lo avrei comprato. Dovevo sostituire il mio storico lettore CD che ormai dava i numeri e credevo di essermi documentato per benino...
Porcaccia miseriaccia! Ma come hanno potuto dargli pure dei premi per la fedeltà di riproduzione audio?
 
Ultima modifica:
Ma allora il problema ce l'hai anche con i "cd continui"? Certo che se è così allora ti devo dare proprio ragione!!! Mi dispiace, ma pensavo che la cosa riguardasse solo "l'inizio".:eek:

Allora il problema è molto più complicato...:confused:
 
Nei CD dove la registrazione continua tra una traccia e la successiva (ad esempio nella registrazione di un concerto) il problema non c'è... Ma se invece c'è interruzione allora spesso il problema si sente, anche se non in tutti i CD. Come ho già scritto non so se il motivo per cui alcuni CD suonano bene è solo dovuto al fatto che il pezzo non attacca a 0.000 secondi o a qualcosaltro. Boh...
 
ho provato l'aggiornamento ma non funziona!

Ciao a tutti,
ieri sera ho provato ad aggiornare seguendo la procedura descritta nel sito (da chiave usb) ma non è riuscito! Quando infilo la chiave il lettore vede il contenuto ma non legge il file anche se l'ho rinominato come dicevano le istruzioni, help me please! :(
 
Ho letto che questo Oppo non legge divx e xvid a risoluzioni superiori a 720x480. Fin qui ok, è un limite del lettore. Ma come si comporta, comunque, con divx e xvid? Si vedono bene? Vengono upscalati per una migliore resa su schermi HD?
 
Ciao, a tutti, poi alla fine come è andata a finire riguardo il taglio dei brani? Ho trovato questo lettore usato è sarei curioso di sapere se è stato risolto questo problema, perchè se così non fosse mi tengo il mio sony 708. GRAZIE 1000

Saluti, MAssimo
 
sto valutando se prendere o meno questo lettore dvd...vorrei sapere se legge divx ed mp3 su cd/dvd...

Oltre a questo con un vpr mitsu hc3000 720p come lo vedete? è una buona scelta o per il prezzo (attorno ai 150-160) si trova di meglio?
 
maxgalia ha detto:
Ciao, a tutti, poi alla fine come è andata a finire riguardo il taglio dei brani?
Io ho rinunciato a fare ulteriori ricerche e mi sono tenuto il lettore con il problema. Tra l'altro lo uso solo come lettore CD e non ho uno schermo a cui collegarlo per aggiornare il firmware in sicurezza.
Non so che dirti. Non ho controllato se nel frattempo sono uscite nuove edizioni del firmware: l'assistenza OPPO nel giugno scorso diceva che non erano ancora riusciti a risolvere il problema...
 
L'ultimo firmware, di luglio, tra le altre cose ha questa novità:
Improved Transition between Audio Tracks
This firmware version improves the transition between audio tracks. For CD, the improvement is noticeable on certain discs that have very tight transition between two tracks, and discs that start with a very strong note.

Non so se possa migliorare la situazione di chi lo usa soprattutto come lettore CD.
 
Ultima modifica:
qualcuno ha idea se in upscaling questo lettore può essere paragonato al 983h?

non parlo di deinterlaccio, ma settando l'uscita a 1080i le immagini rese sono uguali (o almeno molto simili)??

una curiosità per, in caso, alleggerire il lavoro di un processore video dandogli un segnale già riscalato, ma nulla di fondamentale dato che il 576i va piu che bene
 
Provato la settimana scorsa, ho avuto in prestito il 983 da un amico ....;).
per quanto riguarda la parte video, IMHO, non c'è storia tra i due, ovviamente a favore del 983, d'altronde la componentistica del 983 è quanto di meglio ci sia per quel prezzo....;) . Per la parte audio devo dire che uscendo in analogico i DAC del 980 mi sono sembrati meglio rispetto al 983, cmq uscendo in HDMI nessuna differenza apprezzabile sul mio impianto.
ciao
Giovanni
 
su questo ero sicuro, ma nella parte video è incluso il deinterlacer che è ovviamente molto piu performante che nel 980h, io ero curioso di sapere dello scaler.. se hai ancora il lettore, provi ad uscire a 1080i da entrambi e vedere cosa ne esce??

se non lo hai piu, grazie lo stesso dell'interessamento ;)
 
Ora ho il vpr a cui collegare l'Oppo (fino ad oggi lo usavo solo come lettore musicale)... ...e ho già molte domande:
  1. l'aggiornamento del firmware è rischioso o lo può fare anche un imbrananato come me?
  2. qualcuno mi sa dire se l'ultimo firmware disponibile risolve realmente i problemi audio riscontrati? (lo chiedo perché in un messaggio precedente avevo notato che si parlava di "miglioramento" delle prestazioni, ma non di risoluzione del problema)
  3. come faccio a capire con quale segnale uscire dal lettore? devo solo guardare la risoluzione del vpr e uscire con quella (cioè 720p)?
  4. mi sapete dire perché se inserisco la penna USB il lettore non "vede" i file .avi salvati su di essa?
Per ora basta così :eek:
Grazie a tutti in anticipo per le eventuali risposte
 
Ultima modifica:
Top