fantasminoformaggino
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@ KAIO:
detto in parole molto (ma molto) povere, tu possiedi un pannello/vpr 36 bit reali ? ora con sta' domanda che hai fatto ci si potrebbe aprire un tread lungo 1500 pagine, e per questo per non andar troppo OT ti dico in parole povere che andando a 36 fai "una specie" (ma non e' nemmeno corretto dire cosi) di downsampling dello spazio colore, dato che partiamo da : 8 bit colore (supporto BD) per lavorare a 36 in uscita "finti", per poi ritornare al MAX a 10 bit (che gestisce il pannello finale sempre che se ne abbia uno che li gestisce) .
Perche' ho pronunciato la parola "finti", semplicemente perche' difatto se sul disco di partenza non c'e' fisicamente quell'informazione, il processore del player si deve difatto "inventare" cio' che manca per arrivare a quello spazio colore, cosi che lo "rilavora lui" per darlo in pasto ad un pannello/VPR e farlo illudere (poveretto
) che gli arrivi un segnale la 36bit.
Detto questo e' quasi chiaro il motivo per cui conviene starsene sui 30 bit . Un po' lo stesso concetto dell'upscale dell'immagine, come andare a dare un 1080 ad un pannello 720 che inesorabilmente ti riscalerebbe in basso tutto il bel lavoro della sorgente.
spero di essere stato un minimo chiaro , anche se "rozzo"
nella spiegazione in quanto come gia' detto, hai posto una domanda che apre 1000 quesiti e si va OT , e poi non sono la persona piu competente in codesta materia ma ho provato a spiegarlo con parole mie come si faceva a scuola
ciao
detto in parole molto (ma molto) povere, tu possiedi un pannello/vpr 36 bit reali ? ora con sta' domanda che hai fatto ci si potrebbe aprire un tread lungo 1500 pagine, e per questo per non andar troppo OT ti dico in parole povere che andando a 36 fai "una specie" (ma non e' nemmeno corretto dire cosi) di downsampling dello spazio colore, dato che partiamo da : 8 bit colore (supporto BD) per lavorare a 36 in uscita "finti", per poi ritornare al MAX a 10 bit (che gestisce il pannello finale sempre che se ne abbia uno che li gestisce) .
Perche' ho pronunciato la parola "finti", semplicemente perche' difatto se sul disco di partenza non c'e' fisicamente quell'informazione, il processore del player si deve difatto "inventare" cio' che manca per arrivare a quello spazio colore, cosi che lo "rilavora lui" per darlo in pasto ad un pannello/VPR e farlo illudere (poveretto
Detto questo e' quasi chiaro il motivo per cui conviene starsene sui 30 bit . Un po' lo stesso concetto dell'upscale dell'immagine, come andare a dare un 1080 ad un pannello 720 che inesorabilmente ti riscalerebbe in basso tutto il bel lavoro della sorgente.
spero di essere stato un minimo chiaro , anche se "rozzo"
ciao