Oppo BDP-95

Locutus2k ha detto:
(...) Non dimentichiamoci, infine, che secondo me bisogna distinguere nettamente fra riproduzione musicale (stereo o mch) e riproduzione di colonne sonore cinematografiche. Due cose agli antipodi.
Considera però l'evidenza (più volte ripetuta) che pochissimi possono separare l'impianto audio da quello video e che la tendenza verso l'AV è lenta ma inesorabile. Quasi tutti hanno un solo impianto per gli evidenti motivi economici (soprattutto), logistici (spesso legati ai precedenti) e di WAF (disponibilità all'occupazione di spazi comuni di mogli, compagne e così via). Dovendo scegliere un solo impianto spesso ci si orienta verso quello che, sulla carta, possa potenzialmente ricomprendere l'altro. Con un impianto a vocazione AV si può ascoltare un ottimo multicanale ed un buon due canali; il contrario è chiaramente impossibile. Su un multicanale si può poi lavorare a mano a mano per impreziosire gli elementi che vengono utilizzati anche nella configurazione a due canali, elevandone via via il livello complessivo. Tutto sommato, anche in questo settore si assiste ad una inesorabile tendenza alla semplificazione e alla convergenza. Se sia un fatto positivo, poi, lo potremo decidere solo più in là...
 
Ultima modifica:
Sto dicendo che Audissey & Co non sono una "condanna a vita", si possono inserire e disinserire a piacimento sia in digitale sia in analogico e quindi trarre le proprie conclusioni in tempo reale se utilizzarli o meno a seconda di quello che si sta ascoltando.
 
Locutus2k ha detto:
... se non sbaglio, gli ampli che incorporano questi controlli ambientali possono applicarli anche agli ingressi analogici.
nel caso del mio onkyo 3007,gli ingressi analogici sono totalmente immuni a tagli e ritardi.non so per le eq,perchè io non le uso mai.
in sostanza,gli ingressi analologici mch mantengono solo i livelli pre impostati,lasciando ai controllli della sorgente ritardi ed eventuali tagli.
 
ciuchino ha detto:
Per applicare elaborazioni bisognerebbe riconvertire in digitale ...
effettivamente...
non so se il discorso sia differente per le semplici eq manuali che potrebbero essere applicate nel dominio analogico.
 
La butto lì un po' OT.
Rimanendo in un ambito economico umano e proporzionato al mio impianto in firma (max, ma max, 75/100Euro a coppia direi): per la connessione analogica 5.1 (7.1 forse in futuro) che cavi potreste consigliarmi (lunghezza minima 100cm, ma sarebbe meglio 120)?
 
riporto quello scritto sul forum del 93:

per coloro che vogliono riprodurre file mp3...semplicissimo
Basta cambiare l'estensione del file da .mp3 a .mka
il gioco e fatto;)
 
Locutus2k ha detto:
... Audissey & Co non sono una "condanna a vita", si possono inserire e disinserire a piacimento sia in digitale sia in analogico e quindi trarre le proprie conclusioni in tempo reale se utilizzarli o meno ....

Assolutamente d'accordo.

Sinceramente, se prenderò il 95 (ma anche in caso vada su qualcosa di equivalente) sono sempre più propenso a stare su HDMI/COAX per quanto riguarda l'audio MCH per video.

Tanto, i vari tagli e setup previsti dal 95 per l'output su RCA 7.1 non possono essere bypassati. E proverò, ma dubito seriamente che la decodifica fatta dal mio Denon 3310 sarà (nel mio contesto) così avvertibilmente peggiore di quella fatta dall'Oppo.

A scanso di equivoci ripuntualizzo: impianto di medio livello, con ineludibili compromessi di posizionamento diffusori, in un normale soggiorno non particolarmente trattato acusticamente e parlando strettamente di audio mch legato alla visione di film. In questo scenario penso si possa trarre mediamente un vantaggio dalle possibilità di equalizzazione ambientale offerte dall'audissey.

Assolutamente da privilegiare invece il collegamento in analogico per l'audio stereo da abbinare alla modalità "Pure Direct" sull'AVR, o ancora meglio da inviare ad un integrato dedicato al 2ch per musica.
 
Ultima modifica:
ciao a tutti,
sono interessato all'acquisto del BDP95 ma vrei bisogno di una vostra opinione sulla fattibilità del mio "progetto".
Vi illustro in modo estrememente sintetico i limiti del mio attuale impianto, per capire insieme a voi se l'oppo riuscirebbe a bypassarli...
Proiettore: jvc sx21, l'ingresso DVI NON è HDCP (solo il component è HDCP). Se collego un lettore bluray non vedo nulla :cry:
Ampli: Arcam AVR300, ottimo ma non decodifica i formati audio HD.
Per non dover cambiare proiettore e ampli (che tutto sommato lavorano ancora benino ;) ) potrei prendere l'oppo, collegarlo all'ingresso DVI del proiettore e collegarlo all'ampli attraverso i singoli cavetti (uno per canale). Collegherei poi l'oppo ad un hard disk esterno attraverso il collegamento e-sata (o ad un Qnap attraverso l'ethernet) nel quale ho messo con anydvd tutta la mia collezione di bluray originali :D
Riuscirei così a sfruttare la connessione DVI del mio proiettore pur non essendo HDCP e nel contempo riuscirei anche ad ascoltare le tracce audio HD anche se l'Arcam non le decodifica.....
Sto dicendo una stupidaggine oppure sono sulla strada giusta ??
(l'oppo legge direttamente gli m2ts o devo dargli gli MKV?)
Ci sono altri aspetti da tenere in considerazione ??
Certo, se il mio budget me lo permettesse prenderei un jvc 990 ed un arcam avr600 e sarebbe tutto finito.... ma cosi con la cifra dell'oppo 95 ed i cavetti audio FORSE riesco ad avvicinarmi allo stesso risultato ("FORSE").

ciao

Mario
 
vodolaz ha detto:
Tanto, i vari tagli e setup previsti dal 95 per l'output su RCA 7.1 non possono essere bypassati. .
su audissey non posso dire molto,perchè nel mio impianto,da sempre dotato di diffusori magneplanar(dipolari),i sistemi di rilevamento non funzionano,perchè confondono l emissione posteriore con le riflessioni,facendo dei disastri.
pero non capisco cosa vuoi dire nella frase che ho quotato.
 
marione61 ha detto:
Proiettore: jvc sx21, l'ingresso DVI NON è HDCP (solo il component è HDCP)....
Ampli: Arcam AVR300, ottimo ma non decodifica i formati audio HD.
Ho un ampli senza le ultime codifiche HD, con i cavi analogici 7.1 riesco a sentire tutto.
Non so se il chip che rende il lettore multiregion toglie anche la protezione HDCP, se manca ti ci va un HDCP stripper.
 
grazie Gildo per le info :)
speravo proprio di poter continuare ad utilizzare l'Arcam perchè secondo me è molto valido... Quindi l'oppo decodifica e l'arcam amplifica... Mi pare che come decodifica in analogico l'oppo 95 vada perecchio bene...;)
Il discorso della protezione HDCP lo eviterei sin dall'inizio poichè la mia collezione di bluray originali riversati su hard disk con anydvd dovrebbe essere già senza blocchi. Volevo solo sapere se l'oppo vede bene un QNAP o se sono stati riscontrati dei problemi (riconoscimento, fluidità, ecc...) e sopratutto se riesco a far leggere all'oppo direttamente i files m2ts o se devo trasformare tutto in mkv.
Direi che dal punto di vista audio la situazione dovrebbe essere ormai certa, mentre rimarrebbe da chiarire il discorso files su hard disk esterno.
Grazie.

mario
 
kaio ha detto:
pero non capisco cosa vuoi dire nella frase che ho quotato.

Che se si sfruttano le uscite RCA analogiche dell'oppo 95 (e solo in questo caso) quel setup va eseguito per forza e quindi una manipolazione/elaborazione del segnale in uscita con applicazione di tagli, ritardi ecc... avviene comunque.

Se la differenza tra le 2 soluzioni non dovesse essere ben percepibile, tanto vale andare all'ampli via COAX o HDMI e far fare tutto a lui tramite l'Audissey (che tra l'altro garantisce un setup più fine di quello ottenibile manualmente sul 95).
 
marione61 ha detto:
(solo il component è HDCP).

L'ingresso Component non può avere nessuna protezione HDCP anche volendo essendo analogico....
Al limite l'uscita component può essere inibita nel lettore Blu-ray tramite delle restizioni presenti nel Software ma che mi risulti non è mai successo....
 
Ragazzi vi volevo informare che il cambridge bd 751 pretendente al trono, insieme all'oppo bd 95, è arrivato:la comparativa tra i due BD la faremo prima io e poi Ktm, per ovvi motivi posteremo su entrambi i trend.
Ecco alcune foto della bella accoppiata:

img0213ss.jpg


img0211sq.jpg


img0210zc.jpg
 
Ultima modifica:
Top