Oppo BDP-95

Gildo, faccio mie le tue notazioni, aggiungendo che alle considerazioni di Locutus si potrebbe facilmente obiettare che al momento semplicemente non esiste sul mercato un lettore universale che a 1.000€ abbia una resa video (QDEO Marvell Kyoto G2 88DE2750 Serie II) e audio (DACs 32-bit ESS Technology SABRE 32 Reference ES9018) del genere e che al contempo sia anche un player locale e di rete in grado di giovarsi della conversione operata da questi due incredibili chip, ma credo che varrebbe a poco. E' un po' la questione del bicchiere mezzo pieno o mezzo vuoto: io lo vedo sempre mezzo pieno, mannaggia, ma c'è pure chi si concentra sempre su quel che manca, anche quando infinitamente meno importante di tutto quel che c'è!

Ultima modifica:
adslinkato ha detto:
Scusate, ma questa discussione non la capisco affatto.... Questo thread è stato aperto per coloro che vogliono avere informazioni sull'Oppo 95, in particolare da chi ce l'ha. Mi sembra un po' inutile questo battibecco...

Sono d'accordissimo. Se invece di parlare di ipotesi (se... ma... forse...) si parlasse di cose un po' piu' tecniche, e reali?

Per esempio, ho appena acquistato il Cambridge 751. Sono in attesa anche io della comparativa. Intanto, visto che la sezione video dovrebbe essere identica, qualcuno ha qualche dritta sulle varie impostazioni? Quali sono quelle "consigliate"? Ed eventualmente che strumenti usare per ottimizzare la parte video? Sono in possesso per esempio del BluRay HD Essenzial (link: http://www.jkpi.net/DVE_HDBasics.php). Qualcuno lo ha mai usato? Mi aiutate?

Grazie.

lucacini ha detto:
Sono in possesso per esempio del BluRay HD Essenzial. Qualcuno lo ha mai usato? Mi aiutate?
Con quello regoli luminosità e contrasto, poi coi filtri si regola il colore. Conviene impostare controlli del TV non del player in modo da renderlo neutro anche per le altre sorgenti.
Se hai una sonda puoi leggere i pattern del disco e agire su un eventuale CMS per la linearità dei grigi a diverse intensità e il rispetto del triangolo del gamut.
Ti conviene poi inserire un DVD o Blu-Ray disc e vedere quali filtri e impostazioni servono sul lettore.

Un limite che ho sempre avuto è che preferisco avere un player multimediale da rete senza il lettore interno dei dischi blu-ray. Se posso inserire il Blu-Ray disc originale che senso ha leggere da rete il backup?

Gildo ha detto:
... poi coi filtri si regola il colore...

...ecco, e' proprio questo che mi mette in difficolta'...
:(
non so come si usano i filtri allegati al bluray, e le spiegazioni (non scritte, solo udibili sul BluRay) sono solo in inglese, e per niente chiare... e senza sottotitoli...
:mad:

Gildo ha detto:
(...) Un limite che ho sempre avuto è che preferisco avere un player multimediale da rete senza il lettore interno dei dischi blu-ray. Se posso inserire il Blu-Ray disc originale che senso ha leggere da rete il backup?
Per esempio, la copia di back-up di cui disponi (ad esempio, con contenitore MKV), che essendo in formato digitale depositata su NAS metti a disposizione di tutti i client della rete potrebbe non essere stata fatta - per scelta - 1:1 per risparmiare spazio sul server, per cui potrebbe andar benissimo per display lillipuziani o comunque a bassa definizione (iPad, iTouch e così via), ma su un grande schermo potresti comunque preferire il formato originale, non compresso, per cui potresti avere bisogno di un player di rete dotato di blu-ray (Oppo, Popcorn C-200 e così via).

Ultima modifica:
I filtri li usi con una schermata SMTPE

http://www.jkpi.net/docs/DVE_Consumer_PAL.pdf
Pagina 32
Dovresti vedere le sezioni magenta/blu blu/verdi e ciano/giallo con una intensità paragonabile.

Dicevo che il player con cui guardi i file MKV o Blu-Ray ISO lo preferisco compatto senza o al massimo con un hard disk, senza il lettore di dischi Blu-Ray.
Se ho il lettore fisico dei dischi Blu-Ray faccio prima ad inserire il dischetto preso dallo scaffale che navigare via rete da telecomando.
Per cui meglio un TV con funzione di play da DLNA.

Mi sto spulciando il manuale in vista di un probabile acquisto, ed ho già trovato uno scoglio da superare.

Si è già detto e ripetuto, qui ed altrove, che i migliori risultati in MCH si ottengono collegando le uscite 7.1 analogiche RCA all'AVR, e ok.

Nel manuale, sotto la voce "Audio Processing Setup" da pag. 67, parte un pistolotto per la configurazione di una serie di parametri per l'output mch in analogico tra cui dimensione diffusori (small/large), distanze dal punto di ascolto, livelli, freq. crossover ecc...

Ma tutte queste regolazioni le ho già fatte sull'AVR tramite il setup Audissey.

Le dovrei fare anche sul 95? E non rischiano di andare in conflitto o sommarsi a quelle dell'ampli? Qualcuno che possa chiarire il dubbio?

Accidenti, non si finisce mai di dover imparare ...

se vai di analogico bypassi ogni regolazione sul sinto a/v. in pratica usi la parte pre ed i finali.
nel mio ampli non mi permette nemmeno la regolazione dei livelli, in pratica funge solo il controllo volume.

Quindi si perde tutto quanto collegato all'Audissey, MultEQ in primis ...

Ma ne vale veramente la pena rispetto al collegamento in HDMI considerando che si parlerà di un impianto di medio livello in un normale soggiorno non trattato acusticamente? E che ad oggi la stragrande maggioranza dei BD sul mercato non hanno comunque l'audio in HD (italiano)?

Parlo solo per il mch-video beninteso.

In ogni caso credo sia possibile predisporre entrambi i collegamenti e poi provare e decidere ...

Fai entrambi i collegamenti, ti sbatti un pò a rifare il setup (Cosa normalissima), e poi decidi cosa ti soddisfa di più-

walk on
sasadf

Anch'io sono in attesa e ho sentito oggi il distributore.
Causa William & Kate, le spedizioni previste la scorsa settimana sono slittate e sembra che tutto sia arrivato con 7 giorni di ritardo.
Stanno correndo per recuperare il tempo perduto. Il mio dovrebbe partire tra oggi e domani.

dinoloia ha detto:
Perlomeno fallo in digitale coax, ti prego non in hdmi!!!!

Si, certo, farò la tripletta, HDMI / COAX / 7.1ana e poi un bel confronto a tre!

Il COAX ha l'unico problema che non porta le codifiche HD ma al massimo il DD. Che peraltro mi basta e avanza in prima battuta.

Locutus2k ha detto:
(...) l'Oppo (...) non è compatibile mp3. (...)

Stedel ha detto:
Testato con successo sia AVI che MKV con traccia MP3 Stereo. Riproduzione avvenuta senza (...) problemi e l'Oppo riporta correttamente nelle info la track audio come "MP3 Stereo"

Circa l'attuale incompatibilità con l'MP3, suppostamente derivante dalla mancanza della licenza commerciale in ambito europeo, riporto la prova di Stedel sul 93, in cui si evidenzia che il codec viene regolarmente decodificato quando utilizzato come traccia audio di un video.

vodolaz ha detto:
Quindi si perde (...) quanto collegato all'Audissey, MultEQ in primis... (...) In ogni caso credo sia possibile predisporre entrambi i collegamenti e poi provare e decidere ...
Non mi prendere a sassate, ma secondo me il primo è un effetto collaterale altamente desiderabile, mentre il secondo permette sempre di decidere in base ai propri gusti... e fissazioni (sappiamo bene che tutti noi ne abbiamo)! Se si è predisposti a pensare negativamente all'effetto di qualcosa, magicamente la nostra supposizione si invererà. E viceversa. E' difficile per tutti mantenersi neutrali, anche se nel nostro settore dovrebbe sempre valere la regola "less, better": meno "roba" "interpoliamo" tra il segnale originario e le nostre orecchie e meglio è. I talebani dell'audio non solo aborrono tutti i sistemi di correzione ambientale "commerciali" per via della equalizzazione non sempre corretta che ne deriva, ma addirittura eliminano tutti i ritardi sui canali presenti nei setup iniziali dei sintoampli, pre A/V e lettore dell'ultimo decennio, così come i vari controlli del lipsync (provvidenzialmente assenti sul 95) sostenendo che funzionano necessariamente grazie ad un campionamento/trattamento del segnale (per lo più operato nel domino digitale) che viene poi bufferizzato/trattato in base alle indicazioni che gli diamo in fase di settaggio... Ebbene, da anni ormai c'è chi negli USA dalla comparativa dei segnali con e senza questi trattamenti ode differenze, per così dire, sensibili (anche se qui entriamo in un campo minato) che farebbero preferire l'esclusione di questi controlli. Da un po' di tempo (secondo me giustamente) si inizia a riprendere il mood anche qui da noi (primo fra tutti, KTM). Figurati...

Ultima modifica:
I vari controlli ambientali e di equalizzazione Audissey MultiEQ etc. servono ad "aggiustare" mancanze dell'ambiente e/o del software. Ovvio che se l'ambiente è perfetto e il software al di sopra di ogni sospetto possano essere inutili se non dannosi.
Ad ogni modo, se non sbaglio, gli ampli che incorporano questi controlli ambientali possono applicarli anche agli ingressi analogici.

Non dimentichiamoci, infine, che secondo me bisogna distinguere nettamente fra riproduzione musicale (stereo o mch) e riproduzione di colonne sonoroe cinematografiche. Due cose agli antipodi.