Installazione del kit region free Oppo 95
In preda ad un attacco di DIY acuto, dopo essere incredibilmente riuscito a cambiare il bulbo del mio BenQ W5000
http://www.avmagazine.it/forum/showpost.php?p=3033214&postcount=675
ho proceduto all'installazione del pluricitato kit danese di dezonizzazione del 95. Sperando di fare cosa utile, posto una breve guida che integra le particolarmente succinte istruzioni allegate al kit, ma che soprattutto spero consentirà agli indecisi di decidere se procedere o no all'operazione. Faccio presente che l'installazione è un po' più articolata di quella prevista per il 93, in quanto bisogna procedere allo smontaggio delle schede audio analogico e di alimentazione. Ma, naturalmente, non è niente di trascendentale. Se ce l'ho fatta io...
Ora piazzo il solito disclamier, per cui è inutile dire che
IL CAVO DI ALIMENTAZIONE DEVE ESSERE STACCATO, che non mi assumo alcuna responsabilità per chi volesse emularmi in questa operazione che probabilmente (anche se il kit è altrettanto velocemente disinstallabile) invalida la garanzia sull'apparecchio e potrebbe renderlo inutilizzabile.
La Oppo, avendo adottato praticamente un sistema di distribuzione per lo più diretto, senza intermediari, può permettersi di investire sul packaging dei prodotti, in effetti meraviglioso. Una volta aperta la scatola, fatta con un cartone dal colore e dall’aspetto vagamente riciclato, si accede ad un’area "tutta nera". L’apparecchio è contenuto in una elegante “sportina”, gli accessori in un contenitore rettangolare, pure nero.
Mi è parso incredibile il fatto che tra i "necessori", oltre al telecomando retroilluminato con batterie e a cavi HDMI e di alimentazione dall'aspetto particolarmente solido, fosse compreso un dongle USB con tanto di basetta per il collegamento wireless!
Ho subito messo il lettore sul tavolo, ho caricato il file delle istruzioni di montaggio del kit sull’iPad e ho iniziato l’operazione: “tante viti”. Avverto, infatti, che andranno smontate e rimontate una marea di viti (37), peraltro di dimensioni, impanature e lunghezze diverse, per cui consiglio particolare ordine in fase di smontaggio, che renderà più celere quella di rimontaggio. Ce ne sono alcune interne all'apparecchio, per cui - come sempre in questi casi - consiglio fortemente l'utilizzo di un cacciavite calamitato.
La prima cosa da fare è smontare il coperchio.
L’apparecchio si presenta poi così.
Ecco apparire i primi gruppi di viti.
Smontata la scheda audio analogico, la si può distaccare dall’Oppo staccando la fascetta di contatti o la si può riporre da un lato.
(L’infilata scheda audio, Oppo, iPad, scatoletta del KIT.)
La contattiera flat che collega l’Oppo alla scheda audio analogico.
A questo punto si ha libero accesso alla scheda di alimentazione…
…che va anch’essa staccata.