Oppo BDP-95

In realtà, immagino che basterebbe implementare la gestione delle condivisioni SMB o NFS, anzichè DLNA....ma dubito che possa/voglia essere implementato...
 
Domanda stupida, mi perdonate?

Ho letto di questo magnifico lettore e della sua compnentistica di livello.
Sto per rimodernare tutto il mio impianto HT con un samsung 60" d8000 3d e un proiettore sempre 3d penso il nuovo panasonic PT-AT5000E.
Non ho ancora deciso bene per Il sintoampli, ma scusate la mia ignoranza: per utilizzare al meglio tutta la qualità di questo lettore devo bypassare il sintoampli e collegarlo direttamente a tv e proiettore?
E se così fosse allora che necessità avrei di un sintoampli super costoso (a parte l'audio) con connessioni Hdmi 1.4 se la parte video viene comandata direttamente dal lettore?
Ed eventualmente, dato che come avete capito non sono uno smanettone nè un esperto, quale alternativa sempre di qualità ma un pò meno costosa ci sarebbe con la capacità di upscaling dei dvd all'alta deifnizione (ma anche questo mi sa che un buon sintoampli lo faccia...o no?)
Mi togliete questa nebbia dalla testa????:cry:
 
Stedel ha detto:
....ma dubito che possa/voglia essere implementato...

leva pure il "possa" ;)

ma tanto per questo c'e' l'ottimo Dune e il pop :ciapet:

fermo restanto che da HDD esterno semplice e crudo (usb ed eSATA), l'oppo 95 legge PERFETTAMENTE sia ISO che strutture BD e DVD , anche se le ISO e' il suo "piatto forte" ;) con le strutture a volte ci sono problemi di "gestione file"


EDIT:

HO AGGIORNATO il oppo95 al nuovo FW:

gestione di youtube a dir poco indecente, ma fa nulla, non e' per questo che lo si usa sto player, per il resto pare tutto ok ma devo approfondire ovviamente , ci si aggiorna.
 
Ultima modifica:
video rookie ha detto:
per utilizzare al meglio tutta la qualità di questo lettore devo bypassare il sintoampli e collegarlo direttamente a tv e proiettore?
Ha due uscite HDMI, una TV e una proiettore.
Ha 8 uscite audio analogiche RCA da collegare al sinto alla sezione pre-in analogica.
Per risparmiare c'è il 93 se colleghi al sinto l'altra porta HDMI TV senza uscite analogiche, visto che l'audio al proiettore non serve.

Un sinto fa sia l'audio che il video che da finale, quindi in genere è un compromesso.
Per superare l'upscaling dell'Oppo c'è da andare su videoprocessori e per l'audio alla soluzione pre+finale multicanale.
Tutti in genere abbastanza costosi.
 
Ultima modifica:
Stedel ha detto:
... basterebbe implementare la gestione delle condivisioni SMB o NFS, anzichè DLNA...
In effetti penso che sarebbe l'unica soluzione.
Per la cronaca il nuovo fw scaricato oggi, oltre alle belle cose elencate nel changelog, risolve il problema dei crash nella riproduzione di files .MKV con tracce DTS-HD MASTER (io le leggo da un server DLNA).
WOW!:D :D :D
 
Gildo ha detto:
Ha due uscite HDMI, una TV e una proiettore.

Occhio che solo la HDMI1 è "servita" dall'ottimo processore QDEO (uno dei motivi per cui si acquista un Oppo 93/95).

La HDMI2 no e fornisce una qualità decisamente più bassa. In genere la si usa per passare le codifiche audio HD all'ampli multicanale via HDMI o per mandare il segnale video ad un dispositivo che non richiede grossa qualità.

Ma settandola in passthru la si potrebbe anche usare per alimentare un processore video esterno ed avere anche qui risultati di rilievo credo ...
 
vodolaz ha detto:
...

La HDMI2 no e fornisce una qualità decisamente più bassa....

Ma settandola in passthru la si potrebbe anche usare per alimentare un processore video esterno ed avere anche qui risultati di rilievo credo ...

Ecco un aspetto che mi interessa particolarmente, ovvero il capire se le due HDMI, settate entrambe in "passthru" mandino un segnale identico o quantomeno molto simile o no. La teoria direbbe di sì, la pratica molte volte dice cose diverse, anche perché i due segnali fisicamente credo partano comunque da fonti diverse: l'uno dal proc. QDeo, ancorché bypassato, l'altro penso dal "controller" interno integrato della scheda madre...

Quanto sopra mi interessa perché nel mio progetto futuro, ovvero quando avrò un vpr, non avendo un proc. 3D ready (ho un Crystalio 3800pro) avrò ciionunque bisogno di mandare un segnale diretto al vpr, pertanto la mia idea sarebbe quella di mandare il segnale diretto via hdmi 1 (che ha il QDeo) e far processare il segnale hdmi 2 in passthru dal Crystalio, mandandolo poi al vpr. Tendenzialmente in questa configurazione utilizzerei perciò l'hdmi 1 per il 3D e l'hdmi 2 processata dal Crystalio per il 2D, sempre che, però, il segnalein uscita dall'hdmi 2 in passsthru non sia troppo inferiore a quello dell'hdmi 1 in passthru.

In altre parole, interessandomi molto più il 2D del 3D (ovviamente) non voglio rischiare che l'accoppiata hdmi 2 in passthru + Crystalio sia inferiore a quella hdmi 1 in passthru + Crystalio...

C'è qualcuno che ha fatto qualche prova al riguardo??

Grazie mille :)
 
kaio ha detto:
chiaro.
io,piu che all 83se che non conosco,mi riferivo ai teac/esoteric,notoriamente molto aperti...

Allora, una sorta di confronto tra 83se liscio e 95 liscio in stereo l'ho fatta io nel senso che ho ascoltato a casa mia un pomeriggio l'83se liscio (che comunque già conoscevo abbastanza) ed il giorno dopo, nella stessa catena (composta da ampli stereo integrato Royal Device BE 53 mkII e Klipsch Heresy III), il 95 liscio, con collegamento sbilanciato in entrambi i casi.

Bene, io ho preferito il 95 liscio pressoché sotto ogni aspetto, anche se in nessuno dei due casi (95 o 83se) nella mia catena (che è un pò critica sia per il Royal Device che è molto rivelatore che per le Klipsch Heresy III che sono sia trasparenti che asprette sui mediolati pertanto ti sbattono in faccia tutto ciò che non va) ho ottenuto un risultato soddisfacente nell'ascolto stereo.

Vista la buona trasparenza del 95, però, non escludo che in un altro setup possa risultare un lettore più che soddisfacente...:)
 
Ho capito ma, posto che in entrambi i casi non ho ritenuto soddisfacente l'ascolto (e qui i diffusori possono aver avuto un peso), se il 95 fosse stato più carente di bassi e più chiaro sui medioalti dell'83se (come è stato detto da alcuni) sicuramente da me avrebbe dato un risultato peggiore, invece così non è stato...;)
 
vodolaz ha detto:
La HDMI2 no e fornisce una qualità decisamente più bassa. In genere la si usa per passare le codifiche audio HD all'ampli multicanale via HDMI o per mandare il segnale video ad un dispositivo che non richiede grossa qualità.
Infatti potendo scegliere si potrebbe utilizzare HDM1 per proiettore e la 2 per il TV.
Oppure se il sinto ha uno switch HDMI con 2 uscite si sdoppia l'uscita uno.
Personalmente uso il passtrought per andare al Radiance quindi non avverto differenze video.
 
Gildo ha detto:
Personalmente uso il passtrought per andare al Radiance quindi non avverto differenze video.

Quindi nella tua esperienza i segnali in uscita dal passthru dell'HDMI 1 e dell'HDMI 2 sono sovrapponibili o quasi uguali?

V. sopra mio post delle 10:04 per quello che mi interessa nello specifico...;)
 
Giova3419 ha detto:
Vista la buona trasparenza del 95, però, non escludo che in un altro setup possa risultare un lettore più che soddisfacente...
il 95 è effettivamente trasparente e mantiene un buon equilibrio tonale.
non è sicuramente il top in assoluto,ma l investimento per fare meglio su tutti i fronti è tale da richiedere una attentissima valutazione.
 
@ Giova3419

scusa ma per "passtrough" intendi settare l'uscita video in SOURCE DIRECT od ho capito male io tutto il discorso?

perdona ma siccome per me passtrough vuol dire far passare un segnale con l'apparecchio spento, probabilmente e' per questo che non ho capito il tuo ragionamento, che interessa anche a me dato che vorrei prendere un processore video esterno in futuro

ti ringrazio
 
fantasminoformaggino ha detto:
scusa ma per "passtrough" intendi settare l'uscita video in SOURCE DIRECT od ho capito male io tutto il discorso

Si, la definizione corretta è "source direct". In teoria le due uscite settate in source direct dovrebbero fornire un risultato identico o molto simile (il segnale video non viene processato).

L'unica è provare. Chi ha un precessore video esterno dovrebbe provare a collegarlo prima alla HDMI2 poi alla HDMI1 settate entrambe in source direct e cercare eventuali differenze (magari in cieco per evitare auto-suggestionamenti).
 
Per la verità dall'uscita HDMI1 vedevo ogni tanto degli "spykes" nelle scritte bianco su quadro che in HDMI2 non vedo.
Come dei pixel che "shiftavano" velocemente in alcuni punti fissi.
Credevo di avere qualche problema ai cablaggi o proiettore ma con altre sorgenti non capitava.
Ho messo in pausa, sono schizzato dal divano ad una spanna dal telo per verificare.
La qualità in sorce direct è identica.
Avere i sottotitoli che friggevano non era autosuggestione :)
Dall'uscita HDMI2 ho impostato un dowrate sull'audio PCM 2 canali che il TV decodifica, così posso sentire la TV normale o in cuffia senza accendere amplificatori.
Poi quando accendo gli amplificatori ascolto dalla decodifica dell'Oppo in analogico (ho un Oppo modificato).
 
Ultima modifica:
Top