DS scherzi elettronici ha detto:
Perchè usare MKV lossless invece di far leggere cartelle complete BD? Visto Oppo 93/95 sono in grado di leggerle?
Forse per il "divertivento" di far elaborare al PC e creare un file singolo.
Le differenze in termini di spazio sono basse.
Gli HD da 1TB (30-40bd) costano attorno ai 100euro.
Comunque ad ogniuno il proprio divertimento.
Per il semplice fatto che il file mkv, lo puoi leggere su qualsiasi PC, oltre che sui lettori multimediali (tipo WD TV Live) in qualità Full-HD, senza bisogno di lettori BD dedicati. Se vuoi lo presti ad un amico e lui lo può guardare sul PC con il VLC, senza bisogno di programmi a pagamento o di masterizzare copie su copie, tra l'altro. Inoltre hai tutta la tua videoteca pronta in un lampo, cambi film in un attimo senza stare a cercare tra le custodie dei BD.
Ma il vantaggio principale comunque è rappresentato dalla minore quantità di spazio a disposizione. Ti faccio un esempio: un bluray mediamente non occupa meno di 45 Gb, ma non tutti sono dedicati alla traccia video e a quella audio, anzi!!
Buona parte dello spazio (diciamo abbondantemente oltre 1/3 e spesso anche circa metà) è dedicato alle lingue diverse dall'italiano e dall'inglese, alle scene tagliate, ai menù, ai contenuti speciali ed ai commenti del regista. Tutte cose queste che non sfrutto MAI, come la maggior parte degli utenti, e che non puoi fare a meno di salvare sugli HDD se copi brutalmente tutto il BD, dopo averlo sprotetto ovviamente con software apposito.
Quando creo un mkv lossless (il preocesso è tutt'altro che immediato perchè la struttura dei BD è notevolmente più complessa di quella dei DVD e non ci sono programmi che lo fanno in un colpo solo, a parte makemkv che però è in versione beta e valido per un mese) scelgo solo le lingue italiano ed inglese, traccia quest'ultima quasi sempre in DTS HD MA, ed i sottotitoli relativi, oltre ovviamente alla traccia video ed alla lista dei capitoli (NB: lista senza animazioni = file di testo).
Il risultato è che, a meno dei titoli più curati e dedicati alla qualità come ad es. Avatar, un film di due ore in mkv lossless ti occupa "solo" mediamente 22 Gb.
Quindi in un HDD di mkv lossless ce ne stanno mooolti di più che di BD. Infatti già in un HDD da un Tb non riesci a salvare più di 22 - 23 BD, figuriamoci 30 o addirittura 40 come dici tu.
Ti parlo per esperienza e decine e decine di prove fatte, ovviamente. A casa infatti ho tre HDD per un totale 7 Tb......
Concludo dicendo che oggi la maggior parte dei tv di fascia alta leggono gli mkv in maniera nativa, senza ausili esterni. Purtroppo però la qualità che restituiscono è assolutamente scadente.
Io ho provato nel mio Philips 9705 (top di gamma) a vedere un film mkv prima dalla presa usb del TV e poi tramite il WD TV Live e ti assicuro che, stavolta si, la differenza è devastante a favore di quest'ultimo! E' come vedere la stessa maglietta sbiadita e nuova messe vicine a confronto. Sembra più la pubblicità di un detersivo ma è l'amara realtà.
Per questo con l'Oppo BDP 95 spero di migliorare la situazione, soprattutto per quanto riguarda la decodifica del DTS HD MA o del Dolby True HD, che il WD non fa. In ogni caso l'Oppo l'ho acquistato quasi esclusivamente per la lettura dei CD, ma visto che fa anche il caffè, e pure buono, ben venga!
Mi scuso per essere andato "fuori thread", ma mi sembrava doveroso precisare.