Oppo BDP-93

thegladiator ha detto:
No, un tecnico Oppo mi scrisse una mail (gli stavo chiedendo un po' di consigli) dove mi suggeriva di lasciare flat l'Oppo e regolare, se possibile, i livelli dei canali relativi al multichannel input sull'ampli.
Quoto....in analogico distanze e livelli tutti a 0.

rossoner4ever ha detto:
Quoto....in analogico distanze e livell
Nel mio caso i Livelli dB distanza a zero Ok .Ma devo aumentare di 1dB sul Denon (per avere un suono un po piu' caldo dalle analogiche) ma se non metto l'opzione diffusori grandi sull'oppo l'audio è scarso dipende dall'ampli:confused: .

Ho provato a impostare l'ampli e l'oppo con gli stessi valori dei ft nel mio caso il suono è molto piu caldo (0db;diffusori dimensioni Grandi; ft 9.50 sull'oppo).
Ma sicuramente è piu pulito ma meno caldo lasciando free l'oppo e settando l'ampli.

Provate ad impostare i diffusori, sia sull'OPPO che sul pre su LARGE, sub su YES ,livelli e ritardi per entrambi a 0, crossover dell'OPPO a 80 o 60 Hz, bypassando però il sub, oppure se non volete bypassare il sub, impostate il crossover dell'OPPO al massimo ossia 250Hz e tagliate il sub alla frequenza desiderata, poi fatemi sapere i risultati.;)

Si è quello che ho fatto io...livelli e distanze a 0 sia sul lettore che sull'ampli e sub a 100 però (perchè 60 o 80?)... almeno fino a quando avevo il 906....adesso sto aspettando che mi arrivi il pre marantz....e già ho preso il finale onkyo...:D.... non so se con le nuove elettroniche continuerò ad usare il collegamento analogico...vedremo...

a zero anche sul ampli ....io entro in analogico in Pure Audio dovrei saltare tutte le ellaborazioni devo comunque azzerare distanze e livelli anche dul mio Denon ???

Confermo tutto a 0 (livelli e ritardi) sia sul lettore che sul pre/sinto e i diffusori sia lettore che pre/sinto su LARGE e sub su YES, bypassare il sub.

Stefanelli73

Ciao, io non ho sub ma per mandare il segnale che dovrebbe lavorare il sub in sua assenza (mio caso) bisogna mettere sul Sinto e Lettore Sub On e frontali su Large!?

E mettere la stessa frequenza di Crossover esempio 80 o 120Khz.Cosi viene bypassato il sub?Non credo!
Io avevo messo su Off il sub sia su sinto che su Oppo, cosi mi andava tutto ai frontali.

Io uso solo o quasi esclusivamente le anologiche.

Un attimo...piano, c'è qualcosa che mi sfugge!

Allora sull'ampli imposto livelli e ritardi, però quando attivo il 7.1ch input e vado nel set up menù dell'ampli alla relativa voce (7.1ch input appunto) ho la possibilità di regolare solo i livelli, quindi immagino che i ritardi siano comunque presi dalla regolazione fatta nella voce menù "speaker set up"?

Poi sull'Oppo i livelli si possono lasciare a 0db, ma per i ritardi come si fa?
Si deve metterli tutti su 0 metri?

Anche per il sub non capisco...
I diffusori sono tutti impostati su Large, e il sub su Yes.
Se regolo il sub crossover sull'Oppo, il taglio fatto agendo sulla relativa manopola del sub non ha alcun effetto?
Cosa è meglio fare?

roberto.rossi_ ha detto:
Stefanelli73

Ciao, io non ho sub ma per mandare il segnale che dovrebbe lavorare il sub in sua assenza (mio caso) bisogna mettere sul Sinto e Lettore Sub On e frontali su Large!?
Nel tuo caso è chiaro che non avendo il sub sia sul lettore che sull'ampli imposterai OFF....comunque provvedi a comprarti un sub è troppo importante in un sistema ht.

Demis76 ha detto:
Poi sull'Oppo i livelli si possono lasciare a 0db, ma per i ritardi come si fa?
Si deve metterli tutti su 0 metri?

Anche per il sub non capisco...
I diffusori sono tutti impostati su Large, e il sub su Yes.
Se regolo il sub crossover sull'Oppo, il taglio fatto agendo sulla relativa manopola del sub non ha alcun effetto?
Cosa è meglio fare?
Non conosco il DENON come è fatto, comunque sia vedi nel menù dello stesso di regolare sia i RITARDI che i LIVELLI a 0 ed impostare tutti i diffusori su LARGE e sub su YES; nell'OPPO devi fare la stessa cosa livelli a 0dB e ritardi a 0mt (ft.) e sub su YES; per quanto concerne il crossover sull'OPPO prova ad impostarlo a 60 o a 80 Hz, in base alle tue preferenze, in teoria avendo tutti i diffusori impostati su LARGE non dovresti sentire differenze tra 60 e 80 Hz o altra frequenza, in quanto il crossover viene bypassato e invece le differenze si sentono eccome, anche se la OPPO, da me interpellata su questa faccenda asserisce il contrario, parlo del 95, ma penso che per il 93 dovrebbe essere lo stesso, in quanto anche altri utenti nel cambiare frequenza hanno udito differenze, poichè il lettore non consente di bypassare i crossover interno, cioè mettrlo su OFF come per il PIONEER LX91; infine bypassa il crossover del sub, ruotando la manopola fino in fondo ossia dopo i 120Hz; se invece vuoi far lavorare il crossover del sub, imposta quello dell'OPPO alla sua massima frequenza ossia 250Hz e taglia il sub alla frequenza che preferisci, fai tutte queste prove e facci sapere se l'audio è migliorato oppure no..naturalmente il tutto si rivolge a chi effettua il collegamento in analogico.

Si, parliamo di quello del sub, ma anche i diffusori influiscono nella scelta, infatti prova a cambiare tra 60, 80 e 100 Hz e dimmi se anche i diffusori non suonano diversamente.

Non sono i diffusori che suonano diversamente... ma è il sub che interviene diversamente se si cambia il suo cross over... almeno questo dovrebbe accadere in teoria...

Ultima modifica:
Non ho mai detto che i diffusori suonano diversamente e che il taglio del crossover interno dell'OPPO influisce sulla resa, tu comunque prova e dicci se cambiando frequenza si sentono differenze come sull'OPPO 95, anche se la stessa ditta produttrice afferma il contrario se i diffusori sono impostati su LARGE.

Probabilmente le differenze sono causate dal fatto che variando la frequenza di incrocio ci sono frequenze che verranno emesse contemporaneamente da frontali e sub o solo dal sub e questo, nell'ambiente, può dare risultati diversi.

Come ben sapete esiste una linea di pensiero che suggerisce di lasciare la parte bassa della gamma solo e comunque al sub, anche nel caso che i frontali siano perfettamente in grado di riprodurla, proprio per evitare le interferenze che possono insorgere se la stessa frequenza viene emessa contemporaneamente da punti diversi dell'ambiente.

Ciao

nordata ha detto:
Probabilmente le differenze sono causate dal fatto che variando la frequenza di incrocio ci sono frequenze che verranno emesse contemporaneamente da frontali e sub o solo dal sub e questo, nell'ambiente, può dare risultati diversi.

E luce fu!
Si credo che hai centrato il problema.