[ Oppo BDP-83 ] discussione ufficiale

Bhe ... se avesse pensato pure a "regalarci" in qualche modo l'hdmi 1.3a sarei stato più contento ... :D ora come ora .. mi tocca solo aspettare il successivo ... :rolleyes:
 
Piccola comparativa tra l'Oppo ed il Marantz SA-7001KI nella lettura di cd.

La prova è stata effettuata in un soggiorno di 35-40mq non molto regolare con amplificatore integrato "AmAudio PA25 reference" e diffusori "Chario Constellation Pegasus".
Cavi: un "Mit Terminator 3" (valore 100€) ed un "G&BL" con qualche anno sulle spalle (pagato 50.000 lire 15 anni fà).

Titoli utilizzati:
- "The ultimate demonstration disc", Chesky records, tracce 3, 5 e 11 per le voci femminili,traccia 9 per le voci maschili,traccia 23 per l'immagine e traccia 29 per la dinamica.
- "If on a winter's night..." di Sting, tracce 4 e 8 ancora per le voci maschili.
- "Anime salve" di F. De Andrè.
- "Jazz at the Pawnshop" disco 1.

Comincerei dalla fine dicendo che ho preferito l'Oppo in tutti i parametri analizzati. Nel mio setup quest'ultimo suonava più definito, con voci più naturali e migliore immagine stereofonica.
Il Marantz suonava più velato e con un'immagine più impastata che non permetteva di capire il posizionamento dei singolo strumenti sul fronte sonoro.
Lo scambio dei cavi non ha prodotto nessun cambiamento rilevante rimanendo comunque un vantaggio in tutti i campi verso l'Oppo.

Conclusioni: il Marantz è già partito verso un nuovo padrone :D .
Complimenti ancora alla Oppo per aver tirato fuori un lettore universale che riesce a suonare meglio di lettori dedicati che costano anche il doppio.
 
Con il BDP-83, nella configurazione dei diffusori, è possibile escludere il canale centrale e, naturalmente, indirizzare il segnale a lui dedicato ai diffusori frontali?
Quasi tutti i sintoamplificatori permettono di fare questo (impostando la calibrazione automatica, quando non viene rilevato il diffusore centrale, il suo segnale viene smistato ai front), io vorrei sapere se è possibile farlo a monte, sull'Oppo, in maniera da sfruttare le uscite analogiche.
Grazie.
 
AB16 ha detto:
Con il BDP-83, nella configurazione dei diffusori, è possibile escludere il canale centrale e, naturalmente, indirizzare il segnale a lui dedicato ai diffusori frontali?
Quasi tutti i sintoamplificatori permettono di fare questo (impostando la calibrazione automatica, quando non viene rilevato il diffusore centrale, il suo segnale viene smistato ai front), io vorrei sapere se è possibile farlo a monte, sull'Oppo, in maniera da sfruttare le uscite analogiche.
Grazie.

Certamente!! Io lo uso in questo modo, facendo passare il parlato dai canali frontali. Io penso che avendo a disposizione un buon sistema 2ch, che utilizzo come front nell'HT, quest'ultimo sia sprecato solo per sentire solo gli effetti frontali....
 
Mi spiace dissentire, ma il canale centrale ha la sua importanza e non dovrebbe mai mancare, quindi il girarlo sui frontali la considero una situazione di emergenza.

Saluti
Marco
 
Microfast ha detto:
il canale centrale non dovrebbe mai mancare,

sia in cinema che in musica multicanale, nessun centrale può sopperire alla mancanza di qualità della catena audio (dalla sorgente ai diffusori)
Molto dipende dal numero di spettatori; se sono molti -inevitabilmente- ci sarà chi ha il surround dx a 1 m e quello sinistro a 3 m, il frontale dx a 2m e il sx a 4m
In questi casi il centrale è imprescindibile per riequilibrare il palcoscenico sonoro e dare cridibilità allo stesso.
Ben diversa la situazione se ad ascoltare sono 1 o 2 persone in perfetta posizione centrale con front e surround alla stessa distanza.
Non dimentichiamoci della grande capacità di un semplice due canali a riprodurre un soundstage molto ampio, purchè si stia seduti in posizioni ottimale.
Se la base di partenza del multicanale è un impianto stereo ad altissimo livello upgradato con sub e surround, la qualità delle uscite analogiche degli Oppo Special permette di godere della musica e delle colonne sonore pur con l'essenza del centrale (stiamo parlando di ascolti da posizione equidistante), che in ogni caso dovrebbe essere come amplificazione e diffusori allo stesso livello dei front e non "arraffazzonato" come spesso capita di vedere.
Più si sale di qualità e più certi equilibri e certi compromessi sono estremamente fragili. Tanto più con un grande player come gli Oppo SE e NE.

saluti V50
 
A parte che tu giustamente parli di impianti di altissimo lignaggio (beato chi ce l'ha ma non saranno in maggioranza...), mi sembra di capire che incentri il tuo discorso sull'ascolto di colonne sonore o musica multicanale.
E ci possiamo anche stare, ma ritengo che il parlato, in ambiente HT, sia quasi una necessità indirizzarlo ad un diffusore dedicato, appunto il centrale, che ritengo, personalmente, debba essere la prima scelta in termini di qualità e budget concesso.
 
fabris66 ha detto:
..... ma ritengo che il parlato, in ambiente HT, sia quasi una necessità indirizzarlo ad un diffusore dedicato, appunto il centrale, che ritengo, personalmente, debba essere la prima scelta in termini di qualità e budget concesso.

Concordo anch'io,per chi ha il centrale basta fare semplicemente una prova sul campo;più volte per curiosità,ho provato ha settare il pre A/V senza centrale,ma non c'è assolutamente paragone,la traccia del parlato (e non) "vuole" il centrale,per me è imprescindibile,almeno nella mia configurazione.
 
Purtroppo non e' così nemmeno per l'ascolto di musica stereo, infatti l'utilizzo di un terzo canale, perfettamente identico ai frontali ed altrettanto ben installato puo' essere utile ad eliminare il problema/limite della stereofonia.

Chi ha assistito alle demo del deep Stereo di Audio review sa di cosa parlo ...

Che poi sia piu' costoso ed impegnativo allestire e mettere a punto un impianto con piu' di due canali, su questo non ci piove.

Saluti
Marco
 
Volevo segnalare che quando si effettua Upscaling di materiale SD l'Oppo non comunica al Display o all'Ampli che si tratta di materiale SD e quindi la Rec601 viene convertita in Rec709 :cry:

Cosa che esempio non avviene se uso come Scaler il Realta dell'Ampli.
Questo avviene perchè l'Ampli contiene all'interno un opzione denominata ITU Conversion SD\HD che settata su no applica giustamente la Rec601 per materiale SD anche se Upscalato

Secondo voi e una cosa segnalabile da implementare in un futuro firmware?
 
Ultima modifica:
Personalmente trovo che sia piu' appagante sentire la musica a 2 canali. Provando con le mie casse zingali (front + centrale) un dvd-a di diana krall sia in multichannel che in stereo la riproduzione e' piu' naturale in stereo e devo dire che anche l'immagine sonora sembra essere meglio presentata. Insomma il canale centrale per la musica mi sembra una cosa innaturale. Certo se ci si vuole divertire con panning alla pink floyd allora il multichannel e' sempre ben accetto
 
L'altro giorno stavo ascoltando l'ultimo cd di Mark Knopfler con l'OppoSE,giuro.., siccome sono un po' smanettone, ad un certo punto :rolleyes: mi son dovuto avvicinare con le orecchie e toccare con mano il centrale perche' mi sembrava che fosse attivo..., non lo era...;)
 
Oppo BR SE

Ciao a tutti avrei bisogno di informazioni riguardo all'Oppo BR SE che vorrei comprare per sostituire il mio attuale lettore cd e quindi usare sia come lettore BR, sia come lettore cd puro, ma non voglio rompere le scatole qui e quindi prego chi e' possessore dell'Oppo BR SE di contattarmi in MP in modo tale che parliamo in privato e posso chiarire i miei mille dubbi.
Ringrazio in anticipo chi mi aiutera'!
 
Io ne entrerò in possesso a breve (della versione SE). Dopodiché qualche confronto audio nel mio impianto intendo farlo, così per curiosità, perché poi il mio Oppo verrà pesantemente modificato, così come il mio lettore audio attuale è una pesantissima modifica di un altro lettore multiformato...;)
 
Top