[ Oppo BDP-83 ] discussione ufficiale

Ai possessori dell' Oppo 83SE.

Oppo collegato ad un sinto tramite uscite analogiche multicanale.

Impostando i diffusori su large (dal menu speaker configuration), che frequenza di taglio del crossover applica l'oppo? (mi confermate 80hz?)

Impostando invece i diffusori su small?

Ringrazio tutti anticipatamente.

Allora, ho scaricato il manuale del BDP-83 (penso sia uguale a quello della versione SE).

A pag 63 si legge:

" 1. Size: The speaker size parameter sets bass filtering control for the speakers. The bass crossover frequency is fixed at 80Hz.

The options are:
• Large – Bass frequencies are passed to the speakers.
• Small – Bass frequencies are not passed to the speakers to reduce possible distortion. If the
subwoofer is available, bass frequencies are redirected to the subwoofer.
• On (for subwoofer only) – Specify that a subwoofer is available.
• Off – Speaker for the corresponding position does not exist. Audio for the missing speaker is
redirected to other speakers or discarded if redirection is not possible. "

Se imposto i diffuori su large nessun taglio (es. i frontali)
Se imposto i diffuori su small, taglio a 80 HZ (es. sourround).
Ho capito bene?

Ultima modifica:
Allora

Se imposti su Lage non hai nessun taglio e l'intero range di frequenze di quei canali vengono passati agli speakers corrispondenti.

Se imposti su Small, le basse vengono tagliate a 80Hz e inviate al sub se questo è presente e abilitato ( ON) altrimenti le frequenze sotto gli 80Hz vanno perse ;)

Highlander ha detto:
Se imposti su Small, le basse vengono tagliate a 80Hz e inviate al sub se questo è presente e abilitato ( ON) altrimenti le frequenze sotto gli 80Hz vanno perse ;)

No, vanno redirette sugli altri speakers LARGE ( se ne esistono e se non c'e' un sub ).

Saluti
Marco

Small setta il diffusore tra 120-140 hz
non è il primo lettore bd o universale dvd che uso in analogico
e difficile davvero trovare un lettore che setta almeno 80 hz
gli altri bd he ho provato hanno la stessa impostazione
mi ricordo ai tempi il dvd 47 di Harman avevo il crossover regolabile
mentre sia il dvf-r9050 che il 9030 vanno su normal (invece che small )ovvero si su 80 hz

@ Captain Spaulding

Nelle Discusisoni Ufficiali non sono assolutamente permessi gli OT (solo interventi tecnici e di utilità).

Due giorni di sospensione.

Ciao

michiamoneo ha detto:
Small setta il diffusore tra 120-140 hz

E' scritto chiaramente nel manuale del lettore (pag.63) che il taglio del crossover è fissato a 80hz. Quindi settando su small tutte le basse frequenze (dagli 80 in giù) sono inviate al sub.

Bè Morelli, quel che dici è vero in teoria ma da alcuni test effettuati che si trovano in rete vien fuori che il taglio effettivo, come per TUTTI (diciamo il 99%, và) i lettori in commercio, non avviene ad 80Hz...;)

Sta di fatto che, per quanto mi ricordi io, mi pare che la freq. di taglio effettiva si attestasse intorno ai 100 e differisse anche leggermente tra Oppo Standard ed SE, comunque non i 120-140 dichiarati da michiamoneo...;)

Sempre che non mi ricordi male...

Aggiornamenti Firmaware

Qualcuno sa se esiste una "history" dei vari aggiornamenti firmware dell'Oppo?
Sul sito di Oppodigital non sono riuscito a trovarla.

Paolo

PS: per quanto riguarda il "taglio" alle basse frequenze audio dei posts precedenti, credo che la discussione non possa prescindere
dalla conoscenza del filtro crossover usato.

Just my two cents

Locutus2k ha detto:
Seconda ... e ultima parte

... In ogni caso, come anche rilevato da altri utenti, a mio parere l’ultima release firmware ufficiale corregge alcuni bug
(soprattutto audio con SACD) ma ha “smussato” il dettaglio fine sull’uscita hdmi. ...

Questo "problema" si verifica ancora con l'ultimo firmware ufficiale disponibile?
Se sì, è consigliabile un "down-date" (neologismo?) ad una versione precedente del firmware, e a quale?

Paolo