@okkiblu e a tutti quelli che sono interessati a chiarire i collegamenti.
Premessa: L'oppo, quando riproduce un BR/DVD veicola l'audio
contemporaneamente da HDMI, uscite analogiche 7.1 ed uscite analogiche stereo.
Caso 1) si collega via HDMI (bitstream) ad un pre/sinto AV che fa la decodifica in LPCM e manda il segnale alla sezione finale dell'integrato oppure al relativo finale collegato. Nel caso di veicolo via HDMI del segnale
già decodificato dall'oppo il pre/sinto AV avrà un segnale LPCM 5.1 che invierà alla sezione finale o al finale esterno.
Caso2) si collega l'oppo via 6 cavi analogici (basta un cavo rg59 per avere una qualità adeguata al 80% dei ns impianti

) attaccandoli all'ingresso EXT.IN oppure MCH.IN del pre/sinto AV il quale riceverà un segnale che dovrà solo smistare alla sezione finale (in questo caso molti sintoAV escludono la parte DSP/Audissey et similia) oppure sempre al relativo finale.
Caso 3) che è il mio setup e quello che interessa ad okkiblu, ossia:
- si esce dall'oppo con 6 cavi analogici e si collegano al sinto av per i segnali mch, per i segnali stereo si esce dall'oppo con 2 cavi analogi dalle uscite stereo e si collegano
direttamente all'ingresso dell'amplificatore stereo.
Cosa succede: quando si guarda/ascolta mch semplicemente selezionare la sorgente EXT.In nel sinto AV accendere anche l'integrato stereo e commutarlo in finale (apposito tastino o ingresso a guadagno unitario), il volume verrà regolato solo dal sinto av. Quando si ascolta un cd si accende solo l'integrato stereo e si seleziona l'ingresso dell'oppo, basta.
Addirittura io ieri ho fatto una piccola prova e ho collegato direttamente l'oppo al VPR senza passare dal sinto AV, ho notato un leggero miglioramento nella fluidità delle immagini ma probabilmente si tratta di suggestione, mentre posso continuare ad affermare che la differenza tra HDMI e analogico è notevole, a favore dell'analogico!
Giovanni