[ Oppo BDP-83 ] discussione ufficiale

blucabar ha detto:
Usando l'ingresso digitale del mio Bryston SP 2.0, quest'ultimo la vede come multi canale e non due canali puro....

Se vede la coassiale come multicanale, è perchè gli stai inviando un segnale DD oppure DTS, che è l'unico tipo di multicanale che è supportato dalla coassiale. Se metti un CD normale, sicuramente lo riconoscerà come Stereo
 
Ma è appurato che almeno per l'uscita stereo nel normale ascolto CD, l'Oppo offre ottime performance utilizzando la classica uscita stereo analogica?
 
fabris66 ha detto:
Ma è appurato che almeno per l'uscita stereo nel normale ascolto CD, l'Oppo offre ottime performance utilizzando la classica uscita stereo analogica?

Certamente: l'uscita Stereo analogica è separata dalle uscite multicanale, ed è collegata ad un DAC diverso, di maggiore qualità rispetto a quello usato dal multicanale.

Per fare un esempio pratico: i CD li sento distintamente meglio con l'uscita analogica dell'Oppo, piuttosto che in HDMI, con il Denon 4308 per cui, evidentemente, i DAC dell'Oppo sono almeno migliori di quelli del Denon...
 
Grazie per la conferma.
Il vero dubbio ce l'ho con l'ascolto multicanale: meglio l'analogico dell'Oppo o i DAC dell'amplificatore inviandogli l'audio in digitale tramite HDMI?
E' che sono pigro e non ho voglia di comprare 7 cavi di segnale degni di tal nome, altrimenti la prova sul campo l'avrei fatta... ma in teoria?
 
L'uscita analogica multicanale dell'OPPO e' appena un poco inferiore a quella stereo.

In realta' il il DAC della sezione stereo e' piu' pregiato di quello utilizzato nella sezione multicanale ma non viene sfruttato per tutto il suo potenziale.

Viceversa il DAC della sezione multicanale, comunque di ottime caratteristiche e' sfruttato quasi al limite, quindi in pratica la differenza di resa ( una buona resa in assoluto e non facile a trovarsi in lettori di questa fascia di prezzo) tra le due sezioni e' piuttosto modesta.

Saluti
Marco
 
Microfast ha detto:
In realta' il il DAC della sezione stereo e' piu' pregiato di quello utilizzato nella sezione multicanale ma non viene sfruttato per tutto il suo potenziale.

Cosa significa che non viene sfruttato il DAC della sezione stereo?
 
Mi sembra chiaro potrebbe arrivare a certe performance ma, pur dando un ottimo risultato, non ci arriva.

Ripeto, e' molto raro che un dac riesca ad essere sfruttato completamente e piu' si sale di qualita' e piu' questo diventa difficile anche su DAC molto costosi.

Saluti
Marco
 
Confermo ;)
Ho fatto svariate prove incrociate e il massimo per qualità, completezza e correttezza lo si ottiene dalle uscite Stereo analogiche dedicate con Pure Audio attivato ;)

Una domanda a Marco, se ha aperto il lettore:
Volendo, si possono sostituire i DAC delle uscite multi mettendo gli stessi usati per l'uscita Stereo ?? :eek: :D o è una caciara di difficile fattibilità ?? :p

EDIT:
Specifico meglio:
Facendo uno schedino che alloggia 8 DAC ( di quelli che usa sulla Stereo ) in modo da avere lo stesso componente e separato per ogni uscita multicanale analogica ( o al limite 4 .. a coppie ).
 
Ultima modifica:
Bene, sentite questa.
Collegamento in hdmi tra Oppo e amplificatore e sempre hdmi tra ampli e vpr.
In pratica lo stesso identico collegamento di quando usavo con successo la PS3.
Audio settato in pcm, l'ampli lo rileva, tutto ok.
Accendo il vpr, tutto ok.
Appena, udite udite, selezione l'ingresso relativo in modo da vedere sullo schermo le immagini (che vedo perfettamente a 1080p), l'ampli non rileva più l'audio (come se si togliesse il cavo) e tutto diventa muto. Come cambio ingresso del vpr, chiaramente non vedo più le immagini ma riappare il suono....
Ora, inutile dire che ho cambiato cavi, ingressi ed uscite, ma niente: dove la PS3 non batteva ciglio, l'oppo mi fa dannare.
Ma cosa può essere? Brancolo nel buio...:rolleyes:
 
Oggi era la prima volta che lo mettevo in pista col vpr, fino ad ora (tre giorni) l'avevo provato come lettore cd e dvd (su LCD) e non mi ero ovviamente accorto di nulla, il funzionamento era assolutamente regolare.
 
A questo punto forse i problemi potrebbero essere:
1) uno dei cavi hdmi non va bene con pcm multicanale e video 1080p
2) il sinto non c'è la fa con pcm mch e viedo 1080p a veicolare il segnale
3) il vpr e/o il sinto hanno problemi di protocollo hdcp
Puoi fare la prova con un BR selezionando una traccia DD semplice (facendo uscire il lettore in bitstream) e vedi se ti passa il segnale, se va bene allora il problema è uno dei primi 2 punti se non passa il segnale allora il problema potrebbe essere il punto 3 per il quale non so darti una soluzione.
ciao
Giovanni
 
Purtroppo i 3 punti della tua ipotesi sono invalidati (io credo) dal fatto che nulla è cambiato della catena audio video tramite la sorgente (da PS3 a Oppo).
Quindi non sono i cavi (pcm multiCH sempre usato) , non è l'ampli e nemmeno il protocollo, non credi?
Continuo a fare un pò di prove... anche se non so cosa effettivamente provare.
 
come ho già detto fai la prova con un BR a 1080p in semplice DD facendo uscire il lettore in bitstream e vedi cosa succede, io mi fermo qui... butto un'ipotesi magari il bitrate del pcm veicolato dall'oppo è sovrabbondante rispetto a quello che veicolava la PS3?
boh...
Però se vedi e senti con la prova che ti ho detto sicuramente è un problema di banda del cavo o del
sinto.

Edit: Ho visto le caratteristiche del tuo sinto, ha HDMI 1.2 quindi, mi pare ma non sono sicuro, che non sia possibile veicolare video a 1080p in contemporanea ad audio pcm 5.1, se è vero questo ma chiedo conferma a chi è più esperto (Marco Help us...) devi per forza utilizzare il cavo hdmi solo per il video e le uscite analogiche per l'audio.

ciao
Giovanni
 
Ultima modifica:
Fatto, messo l'Oppo in Bitstream.
Niente da fare. Muto.
Appena cambio ingresso sull'ampli appare "Dolby Digital" e l'audio si torna a sentire.
Ho anche messo il video a 1080i ma niente da fare, quando vedo il video no sento l'audio e viceversa su tutti gli altri ingressi, non vedo nulla ma sento l'audio.
Pensavo ad un problema di alimentazione, visto che io vpr è alimentato attraverso un ups... ma non credo proprio....

PS: ma io l'ho sempre fatto con la PS3, ho sempre veicolato l'audio in PCM senza alcun problema.
 
Plutogiò ha detto:
non sia possibile veicolare video a 1080p in contemporanea ad audio pcm 5.1

Il mio ampli precedente (Pioneer VSX-AX2) con HDMI 1.1 effettuava tranquillamente il pass-through video a 1080p e riproduceva l'audio PCM dell'Oppo...

Hai aggiornato il FW, vero?
 
Parli dell'Oppo? Certamente.
In effetti la versione hdmi 1.2 credo permetta il passaggio di video a 1080p e di audio in pcm, tant'è vero che con la PS3 non ho avuto mai problemi (a meno che il suo pcm fosse finto).
Ma un problema un pò più semplice a me no, eh?:rolleyes:
 
Top