[ Oppo BDP-83 ] discussione ufficiale

ozzyoz ha detto:
Personalmente ho trovato "L'Oppo liscio" superiore nel due canali al Denon 2910 ( che era in mio possesso )

Io l'ho trovato superiore (la versione normale) pure al 3910, che era migliore del 2910 praticamente solo per l'audio e la qualità costruttiva. E infatti...ho venduto il Denon, perchè non mi serve avere un soprammobile, indipendentemente dal marchio che porta, visto che l'Oppo straccia il Denon in qualità video sui DVD, e lo supera tranquillamente in audio su CD, DVD-A e SACD...

Qui, gli unici che parlano male dell'Oppo, sono solo quelli che non l'hanno mai sentito. Questo perchè, il sapere che esiste un lettore *Blu-ray* che suona meglio di moltissimi lettori CD dedicati, dà un colpo a parecchie certezze...

gattapuffina ha detto:
Qui, gli unici che parlano male dell'Oppo, sono solo quelli che non l'hanno mai sentito. Questo perchè, il sapere che esiste un lettore *Blu-ray* che suona meglio di moltissimi lettori CD dedicati, dà un colpo a parecchie certezze...

Ottimo, allora figuriamoci la versione se.

Okkiblu ha detto:
Ma come faccio a vedere se sta veicolano i flussi audio giusti, in questo caso il dolby true hd?

Forse con il tasto "PREV CH DISPLAY" , con il segnale digitale funziona ma con il segnale in analogico non so . Ha senso avere una codifica su sei/sette segnali analogici separati ?

Okkiblu ha detto:
.... e sull'onkyo appare multich direct.

Ma come faccio a vedere se sta veicolano i flussi audio giusti, in questo caso il dolby true hd?
Adesso dipendi dalle decodifiche dell'Oppo e questo lo scrive sul suo Display ! o richiamando l'OSD ( tasto Info) a video ;)

Highlander ha detto:
questo lo scrive sul suo Display ! o richiamando l'OSD ( tasto Info) a video ;)
Quindi usando le uscite analogiche, sull'ampli non appaiono le scritte DOLBY TRUEHD e DTS HD MASTER AUDIO, cosi come avviene in bitstream?

Mauro1980 ha detto:
Chi scriveva che suonava l'audio 2ch come un lettore dal costo quadruplo forse diceva una fesseria.
E chi è che lo diceva ?

Io sull'Oppo ho scritto questo:

http://www.avmagazine.it/forum/showpost.php?p=2107412&postcount=803

Un risultato più che soddisfacente, che conferma quello che abbiamo sempre sostenuto. L'Oppo è un BD player, ma fa ancora la sua figura *anche* confrontato a player dedicati. Probabilmente, è in grado di battere un CD player dedicato dal costo simile al suo.

Il messaggio era in risposta alla prova fatta da un possessore di lettore CD/SACD McIntosh MCD-201, che costa 6 VOLTE di più dell'Oppo. E' risultato migliore, ma NON di tanto...questo a detta di chi li ha ASCOLTATI entrambi.

Data la quantità di formati che legge sarebbe già un ottimo prodotto se avesse le stesse prestazioni di un lettore solo CD 2ch di quel prezzo.
E' infatti lo è, e secondo me batte anche lettori CD dedicati più costosi. Non "4 VOLTE TANTO", ma già se va come un lettore CD da 600 Euro, per me è un risultato ECCELLENTE.

Perchè, ricordati, che il prezzo vero dell'Oppo è 499 Dollari, cioè meno di 350 Euro. Il fatto che per farlo arrivare qui paghiamo molto di più, è dovuto solo alla spedizione, la dogana e la modifica per noi obbligatoria, ma queste cose non c'entrano nulla con la qualità del lettore e come si paragona con gli altri.

Ultima modifica:
Highlander ha detto:
Mi sa, allora che si legge SOLO quello che fa comodo o che serve ad innescare dubbi .... :rolleyes:
Leggete le recensioni serie e ancora meglio, PROVATELO !! :D :cool:

Nutrire dubbi è lecito, siamo qua per discutere.
Mi piacerebbe tanto ascoltarlo dato che vorrei comprare finalmente un lettore SACD che non ho mai avuto.

Finora di SACD in quella fascia ho sentito solo il Marantz 7003 e mi ha deluso coi CD (quasi 700€ mica briciole).

Come riferimento ho un Apogee MiniDAC che collegato al portatile suona alle mie orecchie meglio di vari lettori CD dal prezzo di 500/1000€ (Denon, Marantz, NAD, Rega).

Negli USA avevo sentito un Linn in un negozio (non ricordo il modello) e quello era effettivamente su un altro livello rispetto al mio DAC.

Purtroppo in zona (Lombardia, Veneto ed Emilia) non so dove potrei ascoltare questo lettore, spendere soldi per avere meno di quello che ho adesso non mi va.

Chiedo a te Highlander che ne hai provati molti, il confronto con un DAC Apogee siamo sopra o sotto?

Anche io sono un nuovo possessore del Oppo-83 Special edition, mi è appena arrivato. Devo andare a comperare i cavi RCA per collegare le uscite analogiche, se prendo quelli in vendita da Mediaworld che costano intorno i 13€, vanno bene? Ma i cavi component RCA invece sono solo per il video, non andrebbero bene? Grazie

stefanelli73 ha detto:
....usando le uscite analogiche, sull'ampli non appaiono le scritte DOLBY TRUEHD e DTS HD MASTER AUDIO, cosi come avviene in bitstream?
ASSOLUTAMENTE !! :D
GUAI Se sull'Ampli apparisse qualche segno di decodifica ... significherebbe che NON è in Analogico e tantomeno in Bypass, inficiando TUTTI i vantaggi dei Codec Audio dell'OPPO in analogico ! ;)

@Mauro1980
Purtroppo Non ho mai provato il Mini DAC che citi ... Sorry ... :rolleyes:

Ultima modifica:
angus69 ha detto:
... Devo andare a comperare i cavi RCA per collegare le uscite analogiche, se prendo quelli in vendita da Mediaworld....
Fatti dei cavi di segnale BUONI !! :O Please :D
Non ti dico di spendere una fortuna ... ma ....
Anche sull'autocostruito ce ne sono di fantastici :cool:

Dagli comunque il tempo di Break-In ;)
Anche alla Oppo consigliano almeno 70 ore di playing per arrivare al massimo potenziale esprimibile :cool: :D

Ricordo che il mio 83 Standard, inizialmente lo trovavo stridulo e troppo digitale , poi "ha abbassato le penne" :D e ha dato il meglio di sè :cool:

c'è ancora qualcosa che non mi convince...

sul mio onkyo sono riuscito ad atttivare il mch direct
se dall'oppo faccio però lo switch immediato tra hdmi audio off e hdmi audio su bitstream, trovo una differenza abbastanza marcata a favore del collegamento in hdmi vs le analogiche.

sto ascoltando in questo momento il dvd di bruce live in new york.
Quando l'onkyo mi segnala dolvy digital sento il suono più presente e più vicino, con il mch attivato (e quindi vedo che sono in dd solo tramite il tasto "info" dell'oppo) è tutto più ovattato e distante.

Dove cavolo sbaglio?

Quando vai in Bitstream coinvolgi Equalizzazione, loudness BSM e quant'altro hai settato nell'AVR .... :rolleyes:
In Analogico Bypass, hai il suono PURO come ti esce decodificato dall'Oppo.
Devi allineare il Volume ( in Bitstream l'ampli suona sempre più forte ... ) e abituarti anche ad un suono NON "trattato" ;)

gattapuffina ha detto:
Il messaggio era in risposta alla prova fatta da un possessore di lettore CD/SACD McIntosh MCD-201, che costa 6 VOLTE di più dell'Oppo. E' risultato migliore, ma NON di tanto...questo a detta di chi li ha ASCOLTATI entrambi.

Mai sentito i lettori CD McIntosh, ma non godono dell'ottima e giusta reputazione di cui godono gli Ampli

Mi piacerebbe molte confrontare l'Oppo SE con un Bryston od un Arcam 37 o un meno costoso Audio note Paganini
saremmo su altre cifre, però giusto per sentire la differenza rispetto a lettori che costano 2 o 4 volte l'Oppo.
Non è detto che sia peggio...

Ah, ecco:fagiano:

Spiegami meglio, cosa intendi per "allineare" il volume? Alzarlo?
Altra cosa, quando sono in mch direct posso solo selezionare il pure audio. In questo caso "estremo" l'intervento dell'onkyo è "nullo" e tutto viene gestito dall'oppo, giusto?
Grazie ancora:)

Si ad entramne le domande ;)

In Multicanale, devi entrare nei Settings dell'Oppo e sotto il menù Audio Processing andare a settarti ogni diffusore in base al tuo layout o config ;)
Con l'Onkyo controlli SOLO il volume di uscita generale :D

ok.

per la distanza ci arrivo da solo, per il "size" a cosa si riferisce?

edit. ci sono arrivato da solo, scaffale o pavimento. certo che il sistema di misurazione è approssimativo...

Ultima modifica: