[ Oppo BDP-83 ] discussione ufficiale

@ Fluck74

Sei completamente OT.

Questa è una Discussione Ufficiale, pertanto i consigli per gli acquisti e/o i confronti sono vietati.

Ciao
 
paolo71 ha detto:
che durante la riproduzione del segnale test degli speaker attraverso l'audio DTS-HD Master ho dovuto aumentare notevolmente il volume per ascoltarlo. E' normale ?

Dimenticavo di aver notato anche io questa cosa. Credo che sia un problema del disco visto che il DTS-HD Master Audio di altri BR mi funziona perfettamente senza nessun aumento di volume.
 
morelli ha detto:
Dimenticavo di aver notato anche io questa cosa.

Ok quindi è come pensavo! Purtroppo non ho ancora avuto tempo di ascoltare qualche Blu-Ray con audio DTS-HD Master ma mi riservo di farlo quanto prima. Per il resto mi sembra fantastico!
 
Quel disco, in quella traccia, è codificato in modo da identificare correttamente un impianto 7.1 tramite la traccia DTS-HD MA ;)
Se si esegue un downmix o se si è in 5.1 la traccia si sente pianissimo ...
C'è un lungo dibattito su AVS circa questa traccia nel thread sull'Aix-Record ;)

Vedrai che appena carichi un DTS-HD MA, anche 7.1, ( quello inglese di Hellboy 2 ) torna tutto a posto :D :cool:
 
Grazie Roberto per la precisazione! Spero oggi di avere tempo per fare una sessione di prova di ascolto con le varie codifiche audio HD/SACD/DVD-Audio in modo da rendermi conto dei cambiamenti attraverso il mio vecchio Ampli.
 
Una nota, a proposito dell'ascolto SACD, della serie "non tutti sanno che...":

Come sapete, l'Oppo è in grado di inviare il DSD in Bitstream via HDMI, ovviamente ad un ampli compatibile. Oppure, può convertire in PCM (stereo e multicanale), per inviare sempre via HDMI, ma convertito in PCM, l'audio dei SACD, se il vostro ampli NON supporta il bitstream del DSD.

In realtà, a meno che non possediate un sintoampli di fascia altissima, in genere l'uscita analogica dell'Oppo da un risultato migliore rispetto all'uso dei DAC interni del sintoampli, per cui i SACD andrebbero ascoltati in analogico, piuttosto che inviati in DSD Bitstream (anche se vi mancherà la soddisfazione di vedere accesa l'indicazione "DSD" sul sintoampli...).

Questo perchè, la codifica di qualità maggiore per i SACD, è direttamente passare dal DSD all'analogico, senza un passaggio intermedio per il PCM.

Ma c'è un problema:

Se avete collegato il cavo HDMI e contemporaneamente l'analogico, e il vostro sintoampli NON supporta il DSD, verrà fatta una conversione intermedia in PCM ANCHE uscendo dall'analogico!!!

Questo è dovuto al fatto che, evidentemente a causa di come funzionano i chip di decodifica DSD dell'Oppo, non è possibile inviare contemporaneamente il segnale diretto DSD all'analogico, e il segnale convertito in PCM sull'HDMI: o tutti i due usano il DSD, o tutti e due usano il PCM intermedio.

Per evitare, quindi, di inviare un segnale DSD ad un sintoampli che, durante l'handshaking HDMI, ha comunicato all'Oppo che NON accetta il DSD in bitstream (a rischio di possibili piantamenti, se non addirittura rotture hardware), viene tutto convertito in PCM automaticamente, incluso il segnale che esce dall'analogico.

Per cui, se avete un sintoampli che NON supporta il DSD in bitstream dall'HDMI, e avete l'Oppo connesso in HDMI e analogico, e volete la massima qualità con i SACD, non c'è scampo: prima di ascoltare un SACD e accendere l'Oppo, dovete STACCARE IL CAVO HDMI. In questo modo, non ci sarà nessun HDMI handshaking con il sintoampli, e l'Oppo manderà dalle analogiche il segnale convertito direttamente dal DSD all'analogico, ottenendo la migliore qualità audio possibile, che sfrutta al meglio i DAC dell'Oppo.

Se, invece, il vostro sintoampli supporta il DSD in bitstream via HDMI, non c'è nessun problema: se l'impostazione di uscita dei SACD è su "DSD", il DSD verrà inviato al sintoampli in bitstream, e la conversione sulle analogiche sarà sempre quella diretta DSD->analogico.
 
ottima segnalazione, grazie.

ma perdona la domanda. se io uso l'ampli stereo in firma per l'ascolto 2ch in rca , ovvierei a questo problema, no?
l'hdmi andrebbe infatti direttamente al tv, mentre le analogiche mch al mio onkyo.


giusto:confused:
 
Riassumendo tutto quanto ho letto sulla sezione audio dell'oppo:

se l'ampli supporta il DSD è sempre meglio utilizzare le analogiche per l'audio (sia multicanale che stereo) fatto salvo sintoampli esoterici.

Corretto?

Ma la differenza si apprezzerebbe anche con diffusori come i miei (onesti ma nulla più)?
 
Okkiblu ha detto:
l'hdmi andrebbe infatti direttamente al tv, mentre le analogiche mch al mio onkyo.

Credo che non cambi nulla: il Tv durante l'handshaking dirà all'Oppo che supporta l'audio, ma non il DSD, e quindi crea la stessa situazione come se fosse un sintoampli, quindi anche in questo caso devi staccare il cavo hdmi prima di accendere l'Oppo.
 
Aleph ha detto:
se l'ampli supporta il DSD è sempre meglio utilizzare le analogiche per l'audio (sia multicanale che stereo) fatto salvo sintoampli esoterici.

Giusto.

Ma la differenza si apprezzerebbe anche con diffusori come i miei (onesti ma nulla più)?

Io la sento chiaramente, e non ho diffusori di fascia alta (la vecchia serie 6 B&W)
 
gattapuffina ha detto:
....
Per cui, se avete un sintoampli che NON supporta il DSD in bitstream dall'HDMI, e avete l'Oppo connesso in HDMI e analogico, e volete la massima qualità con i SACD, non c'è scampo: prima di ascoltare un SACD e accendere l'Oppo, dovete STACCARE IL CAVO HDMI. In questo modo, non ci sarà nessun HDMI handshaking con il sintoampli, e l'Oppo manderà dalle analogiche il segnale convertito direttamente dal DSD all'analogico, ottenendo la migliore qualità audio possibile, che sfrutta al meglio i DAC dell'Oppo......
Si .. MA .....:p

Spesso se si ascolta un SACD via analogico, NON c'è bisogno di tenere acceso il display/vpr connesso all'hdmi ;) per cui NON ci sarà nessun handshake ... se proprio servisse un display per la navigazione dei dischi, meglio collegare un monitorino di servizio all'uscita CVBS ;)

Poi .. a me che ho settato Hdmi Audio = OFF la cosa che dici non mi ha MAI creato problemi ! e se setto i SACD su DSD, rimane settato così e non cambia in automatico in LPCM ! (poi ce se ne accorge anche utilizzando il volume del telecomando ! Se si sta in DSD il volume NON funge ! Se fungesse vuol dire che l'oppo è passato alla modalità LPCM )

Il problema, invece, è un altro .....
La modalità DSD è utilizzabile qualora si ascoltino SACD 2CH .... altrimenti in questa modalità NON passando per il DSP vengono bypassati i settaggi degli speakers come volumi e distanze, rendendo di fatto peggiore il risultato sui SACD Multicanale rispetto al settaggio LPCM dove, invece, passando per il DSP ne tiene conto ! :cool:

In ogni caso, nell'ascolto Stereo, switchando al volo tra DSD e LPCM, sulle analogiche multicanale ( in questo caso, solo le LF e RF ) le differenze sono alquanto impercettibili ;)
 
Aleph ha detto:
se l'ampli supporta il DSD è sempre meglio utilizzare le analogiche per l'audio (sia multicanale che stereo) fatto salvo sintoampli esoterici.

Scusa, quali sarebbero secondo te i sintoampli esoterici ? ;)


Saluti
Marco
 
Scusa Marco, sono quasi in procinto di acquistare l'OPPO SE, per via dei DAC più performanti, a questo punto, possedendo il tuo stesso pre, che dici il risultato sarebbe superiore rispetto ai DAC dell'ONKYO? (parlo del multicanale) Se si a tal punto converrebbe collegare l'uscita multicanale dell'OPPO al pre o direttamente ai due finali PARASOUND in mio possesso?
 
stefanelli73 ha detto:
..converrebbe collegare l'uscita multicanale dell'OPPO... direttamente ai due finali PARASOUND in mio possesso?

Così schioppa tutto:D
Se l'Oppo non ha un controllo del volume integrato faresti un bel macello.
 
Microfast ha detto:
quali sarebbero secondo te i sintoampli esoterici ?

Bhè per cominciare non il mio...e questo mi bastava...penso che un sintoampli di fascia alta possa essere il nuovo arcam (è così bellino) il denonone, per poi passare ai preampli multich.

Io con il mio 705 dovrei quindi collegare 5.1 cavi per il multicanale + 2 per lo stereo?

Dovrò quindi disattivare l'audio hdmi e settare le distanze con l'oppo? (addio audissey?)
 
stefanelli73 ha detto:
Scusa Marco, sono quasi in procinto di acquistare l'OPPO SE, per via dei DAC più performanti


I DAC dell'ONKYO sono globalmente migliori ( parlo dell'OPPO normale ) e strumentalmente pur non essendoci differenze pratiche eclatanti l'ONKYO propone un'analisi spettrale piu' pulita.

Considera poi che entrando in digitale nell'onkyo si eliminano due stadi analogici, quindi entrare in HDMI rimane a mio avviso preferibile.

Nell'SE non avendolo testato posso fare congetture, quindi diciamo che i DAC multicanali ESS diventano piu' o meno della qualita' di quello stereo dell'OPPO e l'alimentatore migliorato dovrebbe ripulire meglio il segnale.

Quindi dovremmo trovarci di fronte a situazioni molto simili, ma rimangono sempre e comunque i due stadi analogici in piu' ( e relativo cablaggio ), inevitabili, con la connessione analogica.

Io quindi propenderei ancora per il collegamento HDMI: non ti rimane che provare ...

Saluti
Marco
 
Io ho provato, nessuna apprezzabile differenza, quindi:
1) ho le casse poco performanti
2) i DAC dell'ampli equivalgono pressappoco quelli dell'Oppo
3) sono duro d'orecchi...
 
Aleph ha detto:
Bhè per cominciare non il mio...e questo mi bastava...penso che un sintoampli di fascia alta possa essere il nuovo arcam (è così bellino) il denonone, per poi passare ai preampli multich.

Il nuovo Arcam sia il pre che il sintoampli, mostra il fianco proprio nella sezione digitale, dai un occhio agli ultimi numeri di AR e DVHT ( risultati della sezione DAC davvero modeste, chi l'avrebbe mai detto a quel prezzo ) ...

I Denonone invece ,"bell and whistles" a parte, da piu' o meno le stesse performance dell'Onkyo PR-SC886 ( e presumo dei nuovo appena uscito ), ossia un po meglio dell'OPPO liscio e penso analoghe a quelle dell'SE ( trattasi in ogni caso di differenze molto sottili raggiunti questi livelli prestazionali).

Quindi con questi pre prestanti che ho elencato, come ho gia' detto in altri post, gia' solo per il fatto di eliminare due stadi di uscita analogici, io sceglerei il collegamento HDMI.

Saluti
Marco
 
Top