[ Oppo BDP-83 ] discussione ufficiale

Dario79 ha detto:
2) è possibile attaccare alla porta USB una chiavetta WI-FI?
Si, l'oppo puo' diventare wireless con un adattatore wirelss bridge.
Oppo sul suo sito consiglia e vende un prodotto Asus (a questa pagina http://oppodigital.com/wireless-bridge-kit-WBK1 ) ma credo funzioni qualsiasi altro bridge sul mercato.
(ps - il sistema comunque utilizza la presa ethernet, dalla presa Usb invece passa l'alimentazione del ricevitore)

BDMV e VIDEO_TS

Ciao a tutti, qualcuno ha provato a guardare (tramite chiavetta o HDD esterno) delle cartelle VIDEO_TS (DVD) o BDMV (blu ray) ? Funzionano? Vanno i menu', la scelta delle lingue, i sottotitoli, etc... ?

Bene lasciando da parte l'aria fritta, ieri ho generato i fatidici dischi test così da poter provare anche lettori cd-dvd etc etc ( rimane fuori solo la sezione DSD perche' non sono in grado di generare un SACD con su i segnali di test per RMAA).

Per curiosita' ho fatto un po di test con qualche player che aveva provato AR e magia ( in barba a chi, proprio su questo forum, mi diceva ma che e come stai misurando ? ) posso dire che i risultati ottenuti sono esattamente sovrapponibili, evvai, se mai AR dovesse chiudere ( per carita' speriamo non accada mai ) sono in grado di fare dei test affidabili !!!!!

Come si comporta il povero OPPO DBP-83 ? : direi bene, anche se ci sono delle "anomalie" da approfondire.

Come sapete l'apparecchio e' dotato di una sezione analogica multicanale dotata di DAC di performance medio alta ( per intenderci quelle delle tanto in voga schede audio Audiofire 2-4-8 ) ed una stereofonica con il piu' prestante DAC CS4398.

Il test e' stato effettuato a 24/96 registrato su un DVD-AUDIO.

Bene: la sezione multicanale da performance ottime, come ci si attenderebbe sfruttando al meglio il chip dac che utilizza: Rapporto S/N e dinamica 111dB. , spettro molto pulito e poggiante stabilmente su un tappeto a circa -144dB., la risposta in freq. ben estesa ed entro una fraz. di dB., le distorsioni molto basse, diafonia tra i canali di 105dB., esattamente come potete vedere dalle immagini allegate.

Qualche problema invece per la sezione stereo: traspare sicuramente la migliore qualita' del DAC visto che rapp. S/N e dinamica approcciano i 114dB. ed il tappeto del rumore poggia fino a -147dB., le distorsioni sono ancora piu' basse ( 0,0007% ) ma c'e' qualcosa che non va: non ho ben capito cosa succede ma probabilmente gli viene inviato un flusso ottenuto sommando i flussi dei vari canali che portano ad un leggero clip ( del segnale di test ) comunque assolutamente non udibile.

Insomma da approfondire la sezione stereofonica.

Un'ultima nota: la macchina per come e' progettata ben si presta a modding ed addirittura volendo alla sostituzione integrale della scheda DAC/ uscita analogica.

Ricordo che possedendo un ottimo pre/dec di ultima generazione si puo' inviare via HDMI a questo i flussi digitali intatti di qualsiasi media, DSD dei SACD inclusi ed evitare così inutili ed ulteriori stadi analogici.

Ancora una volta confermo l'eccellente meccanica che legge TUTTO prontamente e senza indecisioni.

Stay tuned ........

Saluti
Marco

Allegati

• Resp. Oppo BDP-83 mch out 2496.png
    Resp. Oppo BDP-83 mch out 2496.png
    2.5 KB · Visualizzazioni: 142
  • Spectrum Oppo BDP-83 mch out 2496.png
    Spectrum Oppo BDP-83 mch out 2496.png
    4.5 KB · Visualizzazioni: 115
Microfast ha detto:
In mezzo all'apparecchio svetta una meccanica blu ray sata ma non di tipo informatico ( ASATECH ) che all'uso si e' dimostrata impeccabile ( legge di tutto con precisione senza perdere un colpo ), forse appena un pelino rumorosa se proprio vogliamo cercare il pelo nell'uovo.

Noto anche una ventolina collegata alla mainboard principale ( sempre situata in posizione centrale ) che normalmente non gira ma che entra in azione in caso di surriscaldamento ( fino ad ora non si e' mai accesa ).

Quando dici che la meccanica è un pelo rumorosa ti riferisci a qualcosa di udibile a 2-3mt di distanza in ambiente silenzioso?

La ventolina si è mai accesa durante la visione di un film di un paio d'ore?
Se si, fa un rumore percebile?

Grazie, complimenti&invidia :D

elche99 ha detto:
Grazie, complimenti&invidia :D

Non penso sia rumorosa al punto da dar fastidio.

Quanto alla ventolina, in questi giorni di super caldo ogni tanto si e' accesa e si sente un po ma sempre da molto vicino.

Saluti
Marco

maxbet ha detto:
Ciao a tutti, qualcuno ha provato a guardare (tramite chiavetta o HDD esterno) delle cartelle VIDEO_TS (DVD)

Ho provato solo con una cartella DVD, e non funziona. Nel senso che legge solo i singoli .VOB, ma non supporta la struttura dei menu originale.

Comunque, secondo me è sbagliato aspettarsi da questo lettore delle prestazioni da mediaplayer, quando non è mai stato presentato in questo modo.

E' semplicemente un ottimo lettore Bluray+DVD+SACD+DVD-A, non è un player multimediale, non fa streaming in rete, non è particolarmente versatile per foto/filmati, non scarica i torrent da solo, non supporta i file > 4GB, etc, etc, etc.

Ci sono altri apparecchi, alcuni anche molto economici come l'Xstreamer, che fanno tutto questo e anche di più, molto meglio. L'Oppo deve rimanere un ottimo lettore Bluray/DVD, sarebbe sbagliato se cominciassero a perdere tempo ad implementare queste cose, perdendo magari di vista la funzione principale.

Microfast ha detto:
Insomma da approfondire la sezione stereofonica.
Aspetto con ansia il tuo approfondimento,
per me importante nella scelta nel prossimo settembre, se comprare due lettori separati (cd e br) o un unico lettore
Grazie :)

Mi accodo ai complimenti per l'acquisto e vi ringrazio per i pareri e le informazioni che state condividendo col resto del forum. Mi iscrivo al thread per interesse, in trepidante attesa della release europea :)

gattapuffina: trovi che i filtri di Edge Enhancement e Detail Enhancement aggiungano dettagli all'immagine al prezzo della sua naturalezza, o che si limitino a evidenziare dettagli già presenti sulla sorgente originale ma magari nascosti a causa di un transfer di qualità non eccelsa?

ev666il ha detto:
gattapuffina: trovi che i filtri di Edge Enhancement e Detail Enhancement aggiungano dettagli all'immagine al prezzo della sua naturalezza, o che si limitino a evidenziare dettagli già presenti sulla sorgente originale ma magari nascosti a causa di un transfer di qualità non eccelsa?

L'Edge Enhancement non mi pare molto utile: è molto simile al classico comando di Sharpness, presente su lettori, tv, etc.

Molto più utilizzabile il Detail Enhancement, anche se bisogna andarci piano, fai conto che va da -16 a +16, ma la maggioranza delle volte è già più che sufficente metterlo a +1 o +2, e già si nota molto. +3 è solo in casi particolari di film trasferiti in modo molto "soft" e senza nessun rumore video di fondo.

E' l'ideale se l'originale è già di buona qualità e, soprattutto, pulito, perchè rende più visibile del dettaglio che comunque c'era già.

Bene complimenti ragazzi! Anch'io aspetto che arrivi qui' da noi, qualcuno sa +o- quando?
Gattapuffina visto che anche tu arrivi da ps3 con i suoi problemi audio di bitstream diretto delle codifiche lossless ,il divario e davvero notevole tra i 2 ?solo per la parte audio ne vale la spesa??

Ultima modifica:
Fortunati possesori.... il processore ABT interviene in qualche modo anche con i blu-ray o si "limita" solo al processamento dei DVD in upscaling?

freeangel74 ha detto:
Bene complimenti ragazzi! Anch'io aspetto che arrivi qui' da noi, qualcuno sa +o- quando?

In autunno dovrebbe esserci la versione europea sul sito svedese (opposhop.com), almeno spero... e sempre in autunno dovrebbe iniziare la distribuzione da parte di Audionatali.
ciao
Giovanni

crystal ha detto:
Fortunati possesori.... il processore ABT interviene in qualche modo anche con i blu-ray o si "limita" solo al processamento dei DVD in upscaling?

Se forzi risoluzioni e/o refresh rate differenti da quella nativa del blu ray riprodotto ovviamente il chip ABT fa il suo lavoro ( ovviamente benissimo ).

Saluti
Marco

scusate l'ignoranza, ma non so' se avete gia' risposto e mi e' sfuggita la stessa oppure nessuno lo ha chiesto:
io posseggo un vecchio ampli sony con ingressi 6.1 analogici per sacd.
volevo sapere se avete provato questo tipo di uscite dell'oppo e come lavorano.
l'ascolto di cd l'avete fatto solo in cuffia o anche con diffusori.?
grazie:D

ok, riproduce meravigliosamente i dvd ma il futuro è bluray e...

gattapuffina ha detto:
Per quanto riguarda la qualità video con i Bluray, non c'è una grossa differenza con la PS3, ma c'è

visto anche il costo questa non mi sembra una gran notizia

Ultima modifica:
actarus1 ha detto:

Suvvia, lo sappiamo tutti che i blu ray non necessitano di elaborazione, il segnale esce digitale, quindi non possono esserci sorprese in tal senso, ossia e' difficile che un lettore blu ray riproduca male i blu ray e l'OPPO li riproduce semplicemente come deve, ossia benissimo.

Saluti
Marco

io volevo chiedere ai possessori se l'upscaling e i vari filtri video sono applicabili a qualsiasi file video in entrata,ad esempio un mkv su hd o su supporto dvd a 720p,puo' essere portato a 1080p?

actarus1 ha detto:
ok, riproduce meravigliosamente i dvd ma il futuro è bluray e...

Aspettarsi chissà quali miglioramenti sulla riproduzione dei Bluray, a paragone con la PS3 è sbagliato, la PS3 non è assolutamente male dal punto di vista video, semmai ha delle carenze sul fronte audio.

Per me la qualità di riproduzione dei DVD è fondamentale, anche perchè ci sono moltissimi titoli in DVD che probabilmente non verranno mai proposti in Bluray, ad esempio molte serie TV, cartoni, cinema d'autore, etc.

Inoltre, ti sfido a trovare un altro lettore Bluray che, oltre ad essere probabilmente il top attuale sui DVD e comunque ottimo come Bluray, sia *anche* compatibile SACD e DVD-A, a qualsiasi prezzo.

La cosa che ci si avvicina di più, attualmente, escludendo i 2 Denon e Marantz dal costo oltre i 4500 euro, è il prossimo Denon DBP-4010, che costerà sui 1800 euro, quindi esattamente il triplo...

E' ovvio che, se uno non è interessato nè alla qualità con i DVD e nemmeno a SACD e DVD-A, forse non è il lettore adatto a lui, ma non è che le alternative di qualità, solo-Bluray, tipo Pioneer o Sony, costino meno, anzi...