Oppo BDP-105 - Il nuovo lettore universale ammazzagiganti

Si, li ho comprati tutti in Italia. Quindi region A sono quelli comprati fuori dall'Italia o dell'Europa?
A questo punto potrebbe bastare la versione standard.

P.S. Volevo fare solo una considerazione sulle due versioni (multiregion e standard), è sensata secondo voi una differenza di prezzo di 150 euro? Materialmente, credo che non cambi niente, tranne una aggiornamento software, tra le due versioni...
Grazie....

in genere viene installato un kit, quindi una modifica Hardware
che puoi montare anche tu in un secondo momento se compri quello standard

Saluti Siryard

(...) Poi magari adslinkato ci dirà qualcosa in proposito delle differenze che ha percepito dopo l'upgrade :sofico:. Anche se, come detto, non so se possa cambiare la timbrica del lettore.

Differenze sostanziali, Luca (tieni conto però del fatto che le modifiche agli Oppo sono trattate di qua http://www.avmagazine.it/forum/40-b...-modifiche-modding-customizzazioni?highlight= ed era stato aperto quel thread separato proprio per non annoiare tutti coloro non interessati alle operazioni di "chirurgia estetica" della macchina). Mi ritrovo esattamente con l'analisi fatta da un recensore del settore che mi ha fatto leggere Claudio/gnagno al recente raduno. Il 105 ha un acuto apertissimo, immensamente largo, mentre è piuttosto carente in gamma medio bassa (attenzione, non in termini di estensione in basso, eh!, ma di livello di emissione). In sostanza, è neutro (come dicono nelle recensioni) o un po' freddo, come ritengo invece io. Se viene messo in una catena troppo aperta in alto o che scenda troppo poco in basso può fare autentici disastri.

La modifica Aurion Audio, con l'eliminazione degli op-amp, l'applicazione di uscite discrete specificamente riprogettate e qualche ritocco alla sezione di alimentazione rende più rotonda la gamma alta, fa finalmente comparire un bel medio basso "analogico" e sbriglia tutta la dinamica di cui è capace questo lettore. Dal mio punto di vista tramuta un'ottima macchina in una macchina semplicemente eccellente, mi azzardo a dire senza paragoni in termini di rapporto Q/P. Mimmo/MDL, Stefano/Wallace e Claudio/gnagno sanno di cosa parlo e magari potranno esprimere al riguardo un giudizio più obiettivo del mio, visto che hanno sentito l'impianto in occasione del nostro recentissimo raduno romano. :) http://www.avmagazine.it/forum/39-e...-av-mag-romani-salentini-casertani-e-d-italia

Però, per soppesare l'attendibilità delle mie considerazioni tieni conto del fatto che sono un vero e proprio addicted di Oppo, dall'83 SE NuForce al 95 (che necessitava addirittura del coperchio maggiorato, per accogliere la modifica multicanale), per finire con questo 105, ma anche di Aurion, cui via via li ho fatti modificare tutti e tre sui 6 canali.

Per quanto mi riguarda "sto", come si dice a poker, o, alla latina, "hic manebimus optime"..., almeno fino all'uscita del 115 a 4K nativo... :D

Ultima modifica:
Ciao ragazzi, nuovo di questo forum.... ma non di altri, anche se con nick diverso (il mio abituale già utilizzato purtroppo).
Ho appena aquistato il 105 e mi chiedevo quale fosse secondo voi il miglior collegamento/set per abbinarlo ad un AVR-4310 per l'ascolto in multicanale.
Vorrei ovviamente sfruttare a pieno le potenzialità dell'Oppo ma sono indeciso se utilizzare l'HDMI.

Grazie in anticipo a chi mi vorrà dare una mano.
Un saluto a tutti ;)

Per il miglior ascolto sterefonico bisogna usare le seguenti impostazioni:

1) Settare l'Oppo in configurazione stereo dalla configurazione altoparlanti.
2) Impostare le distanze rigorosamente a 0, queste funzionano anche per le uscite sterefoniche e penalizzano la prestazione, per l'ascolto stereo ci si deve posizionare al centro e quindi è inutil..........[CUT]

Manca un tuo consiglio sul settaggio ideale per il Multicanale :)

(...) Ho appena aquistato il 105 e mi chiedevo quale fosse secondo voi il miglior collegamento/set per abbinarlo ad un AVR-4310 per l'ascolto in multicanale. Vorrei ovviamente sfruttare a pieno le potenzialità dell'Oppo ma sono indeciso se utilizzare l'HDMI. (...)

Ciao, Max. Direi che la questione non si pone. Il 105, infatti, giustifica il proprio prezzo doppio rispetto al 103 per il fatto di avere a bordo una sofisticata scheda con uscite analogiche. Il primo tentativo, dunque, è quello di collegarlo in quel modo, assolutamente da privilegiare rispetto agli altri, verificando preventivamente se (non lo so, ma direi di sì, considerata la sigla del tuo sintoampli) il tuo Denon abbia le apposite entrate analogiche multicanale. Contemporaneamente potresti abilitare un ingresso HDMI ed infine uno coassiale od ottico, in modo da poter verificare (sulla base di un SACD o di un pezzo di colonna sonora multicanale da te ben conosciuta) con il semplice cambio di preset quale dei tre ti faccia conseguire il miglior risultato con la tua catena di riproduzione.

Ciaùz!

Guarda ero anch'io certo di avere gli ingressi analogici.... ma adesso mi è caduto un macigno in testa, perché a meno che la stanchezza di oggi non mi giochi brutti scherzi... io non le vedo!

Adesso sono veramente indeciso sul tipo di collegamento :rolleyes:

Allegati

• images.jpg
    images.jpg
    7.8 KB · Visualizzazioni: 21
Naturalmente concordo in pieno su quanto detto da Fabiolinkato, se hai scelto il 105 vuol dire che vuoi usare la sua buonissima scheda analogica (sia stereo che mch). Poi perchè non usare anche la HDMI che ha un efficace e abbastanza intuitivo sound management? Certo che dal punto di vista musicale vince l'uscita analogica (alla grande) ma per gli effetti ed i botti dei film anche l'HDMI se la batte bene! Io faccio proprio così con il mio 95 (ancora per poco :) :cool: ) : uscita stereo all'impianto solo analogico ( valvole giradischi cuffia ecc.ecc.), uscita mch all'impianto home cinema per SACD/ DVD-Audio/Blu-Ray musicali, HDMI per film e quant'altro. Sembra complesso ma una volta capito é semplicissimo ed appagante!PS Leggo adesso "io non le vedo..." guarda bene ext in 7+1 ci sono:cincin:

Si, infatti l'ho scelto proprio per questo... mi stai dicendo che in effetti li ho e che non li ho visti? Sarebbe favoloso... Grazie Gnagno, adesso torno a casa e controllo meglio. ;) :D

Formulo anche qui questa domanda che ho già posto nel 3d ufficiale del 103, ma a cui nessuno ha risposto, in quanto mi pare che la problematica può essere riproposta pari pari per il 105.
Vorrei disattivare il crossover del lettore in modo che operi solo quello del sintoampli. Come posso farlo?
E' sufficiente impostare su LARGE tutti i canali, in modo che non operi il BASS MANAGEMENT?
In labtek mi hanno detto che il crossover in default è su OFF, ma in realtà non c'è nessuna opzione OFF sul mio lettore, e mi pare - leggendo sul manuale - che anche per il 105 sia lo stesso. Grazie

A questo fine non possono essere utilizzate le external inputs dell'AVR-4310? Dovrebbero servire proprio ad utilizzare in analogico la sola parte finale del Denon...

.... Volevo fare solo una considerazione sulle due versioni (multiregion e standard)..........[CUT]
Tanto per rendere ancora più chiara la questione ti volevo dire che quando si parla di multiregion ci si riferisce ai DVD (il mondo é stato diviso in 6 macroregioni e noi siamo regione 2) per fare la modifica che lo rende Regionfree basta scaricare un file su un DVD-RW e farlo girare sul 105 e il gioco è fatto si tratta quindi di fare una variazione al software. Per le informazioni che ho io tutti i 105 venduti in EU hanno già questa modifica e sono quindi Regionfree DVD/ Zona B Blu-Ray. Infatti altra cosa è il Blu-Ray; qui il mondo é stato diviso in 3 macro zone A B C, noi siamo zona B e la modifica di questo blocco é più complessa bisogna aggiungere una scheda hardware che costa circa 80 Euro il cui montaggio è semplice senza saldature solo un pò di attenzione...ed ecco che allora il lettore diventa multiregion e multizone . Comunque tanto per la cronaca i Blu-ray musicali e documentari sono tutti zonefree mentre i Blu-ray cinema anche se hanno la zona (A B o C) vengono letti lo stesso da tutti i lettori meno che i dischi Sony e CBS una finta insomma( forse hanno finalmente capito che tutto si hacka) Scusa per il post aggrovigliato ma meglio di così non mi é venuto ! :confused:

Ragazzi, che sospiro di sollievo... certo che ci sono! :yeah:
Ero così sicuro, che quando oggi non le vedevo mi ha preso la paranoia e non riuscivo a credere di aver dato per scontato ciò che non lo era.... meno male :p
Grazie per i consigli e la speranza :D :cincin:

Ragazzi, che sospiro di sollievo... certo che ci sono! :yeah:
Ero così sicuro, che quando oggi non le vedevo mi ha preso la paranoia e non riuscivo a credere di aver dato per scontato ciò che non lo era.... meno male :p
Grazie per i consigli e la speranza :D :cincin:

Ciao anche io ho provato a collegare il lettore in hdmi e in analogico al mio Yamaha 2010 ..sinceramente ho trovato solo volumi più bassi e qualità non eccelsa..continuo per la sezione multicanale a preferire l'hdmi.
Forse il mio HT non ha entrate così "nobili" da permettere all'oppo di esprimersi al meglio.
Ho però usato ad onor del vero cavetti RCA di scarsissima qualità giusto per provare a vedere se il lettore funzionava..non ho di fatto approfondito la cosa .
Forse ci sono da cambiare anche impostazioni che io non ho toccato.
Grazie

Differenze sostanziali, Luca (tieni conto però del fatto che le modifiche agli Oppo sono trattate di qua http://www.avmagazine.it/forum/40-b...-modifiche-modding-customizzazioni?highlight= ed era stato aperto quel thread separato proprio per non annoiare tutti coloro non interessati ..........[CUT]

Secondo me il post più interessante di tutta la discussione. Mi piacerebbe ringraziarti della condivisione ma suona troppo come terapia di gruppo per alcolisti anonimi.

Questo giudizio sulla timbrica originaria mi lascia di stucco. Anche se in parte è probabilmente dovuto alle tue 802, i cui tweeter non perdonano di certo.

Ad ogni modo se dici che tutto si aggiusta moddando e che rimangono solo gli aspetti positivi della macchina, allora sto più tranquillo.

Non vorrei fare il bastian contrario, ma ritengo che certe "critiche" al 105 vadano davvero ogni volta contestualizzate: gente, il 105 nella sua versione "liscia" resta cmq un signor lettore rispetto a molti altri prodotti della sua fascia di prezzo o anche di non troppo superiori (diciamo fino a 2-3 volte il suo costo? diciamolo! ma è evidente che personalmente non li ho provati né tutti né un campione significativo..).
Le critiche - tutte sacrosante, intendiamoci - si apprezzano/evidenziano solo su impianti di una certa qualità complessiva (altrimenti la prima strozzatura livella tutto l'insieme sul componente più basso...) e solo nel confronto con lettori di altro blasone e - soprattutto - di prezzo assai più elevato. Ed anche nel confronto con questi ultimi, le differenze vanno cmq adeguatamente amplificate per riuscire a renderle percettibili (come dover zoomare sulla scala di un grafico per apprezzare in maniera "visiva" le diversità).
Insomma, nella maggior parte degli impianti di medio livello, i limiti - ribadisco, presenti - che ha il lettore, neppure si riescono a sentire (o almeno, non in maniera eclatante o fastidiosa) e la versione "liscia" può - senza bisogno di modding immediati - garantire lunga soddisfazione e lasciare una porta aperta a futuri miglioramenti che - a quanto leggo, posso solo fidarmi - portano questa elettronica da livelli di eccellenza relativa (q/p) a livelli di eccellenza assoluta.

Quoto pienamente il tuo intervento. Credo che qui, però, nessuno abbia sostenuto il contrario. Siamo tutti appassionati dell'Oppo così com'è. Non necessita di nulla. Va benone così, standalone. In impianti particolarmente rivelatori denota qualche carenza (ne hanno anche le macchine, come noi), che può essere eventualmente corretta o attenuata. I moddatori, non dovendo pensare a questioni quali reperibilità dei componenti, loro costo, semplicità dei layout delle schede in termini di assistenza e, non ultimo, costo dell'operazione per l'utente finale rispetto al beneficio auspicato propongono i loro miglioramenti a chi fosse interessato a farli. Tutto qui.

A proposito, ho ritrovato l'interessante articolo che mi aveva dato Claudio/gnagno. La rivista è hi-fi+, il numero l'ultimo, febbraio 2013. Chris Martens sostiene che ci sono differenze anche col precedente 95. Un suono più solido e compatto, con background più silenziosi, risoluzione migliorata dei transienti a basso livello e dei dettagli delle textures, con una tridimensionalità complessiva superiore.

Nella prova parla di una strabiliante capacità di rendere gli attacchi e "l'azione" degli strumenti, donando al suono un senso di presenza con una precisa focalizzazione di un soundstage ampio e profondo. Il 105 ha una velocità e agilità di esecuzione terrificanti, che risolve con un tono chiaro e un impatto convincente, degno di macchine di classe ben superiore, anche ai bassi livelli. Il tono dell'apparecchio è generalmente neutro, con bassi profondi e ben controllati (n.d.t. Attenzione: questa espressione significa sempre qualcosa...), medi trasparenti e rivelatori, alti estesi, che "sbugiardano" registrazioni mediocri. Alcuni potrebbero definire questo suono scarno o austero, in comparazione con altre proposte sul mercato più calde. Se si preferiscono macchine più voluttuose, bisogna rivolgersi altrove, perché qui c'è onestà e neutralità sonica. Il recensore consiglia 200 o più ore di ascolti per far sì che il lettore si "sciolga". Chiosa definendolo il coltellino svizzero dei digital media player. "Entusiasticamente raccomandato".

Mi sembra un giudizio immeritatamente (per me) simile a quello che avevo espresso. Notevole estensione verso il basso, ma poco vigore in quella specifica gamma sonora ("bassi ben controllati"). Alti estesissimi, rivelatori ed ampi, al punto da mettere in crisi registrazioni di scarsa qualità (vanno quindi casomai "addolciti", "analogicizzati", se possibile). Tonalità generale neutra (ovvero tendente al freddino). Bingo! :D

Ultima modifica: