Oppo BDP-105 - Il nuovo lettore universale ammazzagiganti

Confermo tutto quanto di buono già è stato scritto su questo lettore; le prestazioni nel mio setup stereo (pre+finali monofonici, uscite in bilanciato) sono di gran lunga migliori di quelle in analogico multicanale (Harman Kardon AVR 260).
Ho dovuto convertire tutta la discografia da .ma4 in altro formato, in quanto questo non è riprodotto dall'Oppo, però conoscendo l'incomunicabilità del mondo Apple un po' me l'aspettavo. Sono invece rimasto di sale nel non riuscir a visualizzare le foto, che essendo scattate con una Nikon sono in formato NEF: queste non intendo minimamente convertirle e mi/vi chiedo se ci sia un modo per visualizzarle? sbaglio qualcosa io?

Da mie insistenti domande verso l'oppo uk e l' oppo usa
per il flusso HD attraverso le entrate Hdmi IN 1 e 2, l' Oppo USA
che si era fatta carico di rispondermi al massimo in un giro di 2 mesi
dopo aver parlato con i loro progettisti e tecnici vari
e devo dire che puntualmente mi ha risposto:
l' oppo mi avrebbe fatto sapere con certezza se dalle entrate Hdmi IN 1 e 2 (sia per
l' oppo 105 che per il 103) si poteva far passare il flusso Hd tipo dts hd MA
o dolby thrue HD, purtroppo :cry: la risposta è negativa e mi hanno detto
che per una "sbagliata" progettazione hardware
che non pensava al flusso HD, adesso non riescono a implementare o far passare
questi flussi con un semplice firmware, quindi mi hanno fatto capire che questa funzione
sarà sicuramente implementata nei prossimi "oppo bdp 115" se si chiameranno cosi
in pratica con le prossime uscite dei nuovi oppo, se pensiamo che sono usciti ora
per un ingenuità di progettazione potevano implementare una cosa veramente utile
peccato............

Saluti Siryard

Interessante, ma accetterebbe dall'input HDMI un flusso video con semplice audio PCM multicanale?

Mi sta venendo un'ideuzza ... ;)

Saluti
Marco

Sono invece rimasto di sale nel non riuscir a visualizzare le foto, che essendo scattate con una Nikon sono in formato NEF: queste non intendo minimamente convertirle e mi/vi chiedo se ci sia un modo per visualizzarle? sbaglio qualcosa io? [CUT]

Sarei molto stupito che l'Oppo visualizzasse i Nef, visto che nemmeno tutti i software di grafica lo fanno. Quello è il formato raw di Nikon, una sorta di negativo digitale, e così come sono le foto non hanno senso. Se scatti in formato .nef (come faccio anche io) bisogna sempre applicare una post-produzione e salvare in tif o jpg, perchè si deve recuperare, con la post-produzione, tutti i valori di nitidezza e contrasto.
Scattare in nef e lasciare le foto in quel formato è inutile, molto meglio scattare in jpg.
Considera inoltre che ogni fotocamera ha il suo nef specifico (quello della mia D800 è diverso da quello della D3100, D600 ecc ecc) e quando esce un modello nuovo bisogna aggiornare i software perchè leggano i nuovi nef.

A proposito di MOD

Ieri sera ho assistito assieme ad altri amici ad un nuovo confronto tra OPPO 103 modificato KTM e 105 pulito.
La prova si è svolta a casa di KTM, confrontando numerosi brani di vario genere, tutti però in stereo, non abbiamo avuto modo di provare il multicanale, cque se tanto mi da tanto...............:D
Devo dire con tutta sincerita che il caro vecchio Alberto è riuscito a stupirmi per l'ennesima volta, cercherò qui di riassumervi brevemente quali sono state le mie impressioni.
Dico subito che il 103 ha vinto praticamente su tutti i fronti:

1) Tutta la gamma più pulita (anche ad alto volume nessun affaticamento ne distorsione)
2) Basso potente bella pacca ben controllato
3) Miglior dettaglio e trasparenza in gamma medio alta

Cosa posso dirvi di più......per i dettagli sulle modifiche può essere più esaudiente K.

Caro Alberto anche se non ce n'era bisogno hai dimostrato per l'ennesima volta cosa può fare una buona modifica:D:D:cry:
L'ultima faccina che piange è perchè non vedo l'ora di mettere mano al mio 105.:sofico:

A proposito di MOD

Ieri sera ho assistito assieme ad altri amici ad un nuovo confronto tra OPPO 103 modificato KTM e 105 pulito.
La prova si è svolta a casa di KTM, confrontando numerosi brani di vario genere, tutti però in stereo, non abbiamo avuto modo di provare il multicanale, cque se tanto mi da tanto...............:D
Devo dire con tut..........[CUT]

C'è una lista della spesa pronta per il 105?......o no? :)

considerato che ho trovato il nuovo cambridge a 1100 euro c'è qualcosa nell oppo di migliore da spingermi a preferirlo al cambridge?

considerato che ho trovato il nuovo cambridge a 1100 euro c'è qualcosa nell oppo di migliore da spingermi a preferirlo al cambridge?

Metti a confronto i datasheet e capisci, metti a confronto i layout e capisci, prova a collegare una ampli con XLR e capisci.
Tutto senza ascoltare ;-)

ciao!

mi aiuti a capire? non sono praticamente identici tolta l assenza delle bilanciate? inoltre il cambridge lo trovo a 1100 l oppo costa un bel pò in piuù giusto? dici che me ne pento?

C'è una lista della spesa pronta per il 105?......o no? :)

non credo.
facendo un paragone con le auto, le puoi trasformare a tal punto che rimarrebbe solo la scocca....

Per conto mio, ritengo che come primo step, si debba sistemare subito l'alimentazione con relativa stabilizzazione, secondo step la sezione di uscita a discreti Dexa o altro.
come terzo step, andrei sul clock stabilizzato.

Questa sequenza é oramai uno standard...se dai un' occhiata in rete, il buon senso ti porta a questi percorsi, magari con cablaggi in "aria" per far arrivare prima a destinazione la corrente stabilizzata.

ciao!

mi aiuti a capire? non sono praticamente identici tolta l assenza delle bilanciate? inoltre il cambridge lo trovo a 1100 l oppo costa un bel pò in piuù giusto? dici che me ne pento?

il cambridge sembra un derivato del OPPO 103.
L' OPPO 105 é un pò differente... guarda le foto in rete della mercanzia interna.

ciao!

adslinkato ha detto:
I DAC sono i medesimi usati in apparecchiature high-end e nel comparto professionale degli studi di registrazione.

eliminerei la frase citata in grassetto, perché non è assolutamente vera :)
(non so da dove arriva...immagino informazioni di marketing, quindi questa non vuole essere assolutamente una critica verso chi l'ha riportata ;) )

l'unico apparato professionale che usa un chip DAC Sabre, mi risulta essere il DAC 202 della Weiss.
ah no..mi correggo. manco quello vale, perché é la serie "hi-end" della Weiss...non quella professionale :D

Venendo all'apparecchio...avrei qualche domandina :)

mi interessa il fatto di poterlo usare come una sorta di pre.
non tanto per il controllo volume, che verrà fatto in altra maniera, ma proprio per la questione della decodifica dei vari dolby/dts e derivati..

in particolare, mi piacerebbe sapere se:
- le decodifiche audio vengono fatte correttamente e totalmente anche sull'ingresso HDMI (mi piacerebbe poterci connettere il popcorn e altra roba...)
- si può scegliere di far uscire il video così come entra dall'ingresso hdmi, senza elaborazioni? (esempio: entro in PAL e voglio uscire sempre in PAL per far fare il processamento al crystalio2)

in ultimo... è possibile avere una foto dettagliata dei componenti che attorniano il chip DAC del multicanale?
escludendo gli stadi di uscita...solo il DAC e il suo intorno.
(se non chiedo troppo...anche una della faccia inferiore della scheda, nella stessa posizione :D )

Grazie mille :)

Ciao,
Edo.

P.S... pardon, la mia domanda 1 era già stata trattata...ho visto solo ora:
Siryard ha detto:
l' oppo mi avrebbe fatto sapere con certezza se dalle entrate Hdmi IN 1 e 2 (sia per
l' oppo 105 che per il 103) si poteva far passare il flusso Hd tipo dts hd MA
o dolby thrue HD, purtroppo la risposta è negativa e mi hanno detto
che per una "sbagliata" progettazione hardware che non pensava al flusso HD....

Ultima modifica:
appena arrivato! purtroppo ho potuto constatarne solo la qualità costruttiva, davvero notevole... (ho il pre in officina!)... Non ho trovato il cd per la calibrazione audio. Appena avrò la possibilità di ascoltarlo posterò qualche commento. :)

appena arrivato! purtroppo ho potuto constatarne solo la qualità costruttiva, davvero notevole... (ho il pre in officina!)... Non ho trovato il cd per la calibrazione audio. Appena avrò la possibilità di ascoltarlo posterò qualche commento. :)

congratulazioni per il nuovo acquisto !
Attendiamo tue opinioni sul prodotto, non appena ci abbini il pre.

Il CD o BD di test, non è fornito con l' OPPO 105, così come la pennetta di memoria USB.
La dotazione di serie, è indicata nel manuale di utilizzo.

ciao!

a questa domanda penso che neanche un mago possa rispondere :-)

in generale: per progettare un cavo occorre sapere alcuni parametri dei due apparecchi che vai a connettere.
un cavo può influenzare il suono in svariati modi...ma la verità è che è l'intero mezzo di trasporto ad influenzare il suono (circuito analogico di uscita, cavo, circuito analogico di ingresso).
qua andrebbe aperta una parentesi grande come una casa, andando anche a sfatare vari miti sui cavi nell'hi-fi & co..

arrivando poi alla conclusione che occorre fare alcune prove (alias: cambiare cavi a casaccio finché non trovi quello che ti da il suono "migliore"), perché chiaramente uno non si può ridisegnare a casa gli stadi di uscita e di ingresso di un apparecchio. (o si?! :confused: :D ).

senza sapere cosa collegherai e il resto dell'impianto, viene da rispondere "un normale cavo RCA" :-)

ciao,
edo