• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Oppo BDP-105 - Il nuovo lettore universale ammazzagiganti

La prova annunciata della rivista inglese Hi-Fi News di Gennaio 2013 è ora disponibile (...) sul sito Oppo Europe http://www.oppo-bluray.co.uk/UserFiles/Docs/PDF/HFN_Oppo BDP-105EU.pdf

Grazie. Inserita in prima pagina.

(...) qui http://www.oppo-bluray.co.uk/UserFiles/Docs/PDF/BDP-105EU Direct Power Amplifier Connection V2.pdf una nota tecnica del Servizio Clienti OPPO che ne parla specificatamente (...)

Che chicca hai scovato! Grazie, Claudio: inserita anche questa in prima pagina.

Ultima modifica:
...grazie per tutte le descrizioni e info interessanti....

ma ora non è possibile avere un confronto "diretto" tra il Bdp 105 e qualche altro riferimento, tipo un Cd-Sacd 2 canali, altro BluRay ed un Dac ?
Ricordo ancora in uno degli ultimi numeri di Af il confronto tra il Bdp 95 e il Marantz Pearl Lite, penso sia utile....
Considerato la novità del Dac interno, sarebbe interessante capire se suona meglio - uguale o peggio ad es. di un Dac Magic plus, di un Asus Essence Xonar o un Maverick tanto per citare qualche nome

Avevo fatto questa domanda al Gentilissimo e paziente Gnoto possessore del BDP 105 e lui mi aveva risposto così:

domanda: dimenticavo ma entrando in hdmi 1 IN l'audio HD tipo DTS Master audio
puo uscire dalle analogiche del 105
risposta: Direi proprio di si (ci sono proprio per questo le 7 uscite analogiche).

ma leggendo il manuale sembra che entrando in HDMI 1 o 2 le codifiche tipo D.D plus HD
o DTS Master Audio non le converta, ma penso le faccia uscire come semplici dts o dolby digital
oppure riescono a essere codificate lo stesso ???

Both HDMI INPUT ports are HDMI v1.4 compatible and can accept up to 1080p high-definition video signal,
however, due to internal bandwidth limits, the audio signal is up to 6ch/192kHz or
8ch/96kHz PCM, Dolby Digital, Dolby Digital Plus, DTS and AAC

che ne pensate ??

inoltre sempre gnoto a provato a far passare delle iso riprodotte dal suo popcorn
tramite le HDMI IN del 105 è quest'ultime sono state lette semza problemi

Saluti Siryard

Ciao Fabio, ciao Alberto....dopo tanto tempo ci si risente.....e finalmente posso rimontare il mio impianto in letargo da quasi un anno.
Adesso risentirò il mio 95 aurion mod. accoppiato all'HTS recentemente energizzato.
Fabio che differenze hai potuto riscontrare a livello sonoico fra 95/105.... naturalmente non moddato visto che la modifica fa comunque guadagnare molto di più.
Alberto fammi saper quando cominci a modificarlo che sono curioso..lo sai.

Ciaùz e ben trovato!
Come detto, poche differenze (ad un primissimo ascolto e con componentistica ancora non stabilizzata). Solito medio basso particolarmente controllato e consueta ottima trasparenza in gamma medio-alta. La vera differenza risiede nelle possibilità di utilizzo del DAC e del processore video per fonti esterne. L'Oppo (in una configurazione estrema che prevedesse anche l'eliminazione del pre, a mio personalissimo giudizio poco pratica, ma... è tutto da verificare) diventa un lettore universale, pre, convertitore digitale e processore video che abbisogna praticamente solo di un amplificatore finale e delle casse. Non male per un oggetto dal costo di poco superiore ai mille euro, no?

Su Audio Head, rivista USA audio-video on line, pubblicata la prova del "nostro" http://audio-head.com/oppo-bdp-105-blu-ray-player In fondo alla pagina cliccando sul video sarete ridiretti su http://www.youtube.com/watch?v=2D2zTRd7FuE dove c'é una discreta descrizione del 105, parla un yankee ma non è dei peggiori, si fa capire anche da noi latini... (...)

Grazie, Claudio. Particolarmente interessante! Aggiunta in prima pagina. Ciaùz!

Ultima modifica:
Ciao Fabio

che ne pensi di questa cosa che riporta l'oppo sul manuale
per l'entrata HDMI 1 e 2 secondo te
lo fa passare l'audio HD leggendo questo punto del manuale ??
l'audio entra tramite HDMI 1 e 2 ed esce per esempio dalle 7.1 analogiche
però qui dell' audio HD non c'è traccia anche se si parla di 96 e 192 Khz

Both HDMI INPUT ports are HDMI v1.4 compatible and can accept up to 1080p high-definition video signal,
however, due to internal bandwidth limits, the audio signal is up to 6ch/192kHz or
8ch/96kHz PCM, Dolby Digital, Dolby Digital Plus, DTS and AAC

Grazie Saluti

Teseo, lo interpreto nel senso che non ce la fa a a processare più di 6 canali a risoluzione massima di 192Khz, per cui quando ne processa 8 il limite massimo scende a 96Khz.

Circa l'audio HD non compresso va considerato il fatto che in quel passaggio ci si riferisce solo ai formati compressi, che notoriamente comportano un bitrate ben minore; il fatto che neanche in compresso riesca a gestire 8 canali, però, non depone bene. Ma la certezza te la può dare solo qualcuno che ce lo ha... Le mie sono semplici desunzioni razionali, magari del tutto infondate...

Ciaùz!

Ultima modifica:
Fabio

Gnoto lo possiede ha provato anche a fare delle prove, ma non sa come
deve misurare questa cosa, nel senso come fa a sapere se entrando dal HDMI 1 IN
dell' oppo BDP105 con un' altra fonte tipo il suo popcorn con un blu ray in DTS MA HD
le analogiche 7.1 in uscita lo codificano come DTS MA e NON come semplice DTS ????

Saluti

Scusa, ma chi meglio di lui può saperlo? Possibile che il display non segnali se stia processando solo il core od anche il formato compresso in alta definizione? Se però il display segnala solo quanto c'è in ingresso (come d'altra parte è logico sia), ma non quanto fa uscire dalle porte analogiche, l'unica strada è di chiedere ad Oppo. Prova: sono velocissimi nelle risposte! Sempreché non si senta la differenza ad orecchio, ma non sempre è così eclatante: dipende da come è stato "costruito" il formato ad alta definizione. Una prova migliore potrebbe essere fatta sulle tracce in inglese: lì la differenza si avverte distintamente quasi sempre!

L'Oppo (in una configurazione estrema che prevedesse anche l'eliminazione del pre, a mio personalissimo giudizio poco pratica, ma... è tutto da verificare) diventa un lettore universale, pre, convertitore digitale e processore video che abbisogna praticamente solo di un amplificatore finale e delle casse. Non male per un oggetto dal costo di poco superiore ai mille euro, no?

Ciao, quello da te scritto è molto interessante. Se avrai voglia e tempo potresti dirci se ci sono significative differenze usando l'Oppo direttamente collegato ad un amplificatore finale rispetto all'Oppo collegato al preamplificatore Krell HTS 7.1?

Ultima modifica:
Inviata email, Teseo.
Stiamo a vedere.
Ciaùz!

(...) Se avrai voglia e tempo potresti dirci se ci sono significative differenze usando l'Oppo direttamente collegato ad un amplificatore finale rispetto all'Oppo collegato al preamplificatore Krell HTS 7.1?

Non l'ho mai fatto, ma mi aspetto che ci siano, notevoli.
Ciaùz!

Ultima modifica:
Anche io mi aspetto che ci siano, era interessante un confronto con il pre Krell che sappiamo tutti essere uno dei migliori pre realizzati.

Teseo, tanto per non tradire una consolidata tradizione di eccellenza, ho ricevuto in 20 minuti (!!!) la seguente risposta:

[SIZE=-1][SIZE=-1]"Per il momento le entrate HDMI non accettano audio in HD, in altre parole il DTS HD Master e il Dolby Digital TrueHD. Speriamo di aggiungere questa caratteristica nel firmware più in là, ma non è garantito (n.d.t. il corsivo è loro) che ciò sia possibile.
Le entrate HDMI accettano tutti formati "regolari" [/SIZE]
[/SIZE][SIZE=-1][SIZE=-1](n.d.t. le virgolette sono loro) [/SIZE][/SIZE][SIZE=-1][SIZE=-1]5.1 o 7.1 audio come DTS o Dolby Digital.[/SIZE][/SIZE]"

Ultima modifica:
Anche io mi aspetto che ci siano, era interessante un confronto con il pre Krell che sappiamo tutti essere uno dei migliori pre realizzati.

La differenza ci sarà e sarà impietosa a favore della soluzione con pre... Esistono diversi lettori sterefonici con la possibilità di regolare il volume in uscita e se fosse una soluzione vantaggiosa i pre sarebbero gia estinti da quel pezzo e tutti i lettori darebbero questa possibilità.. ;)

@ Fabio

Grazie ma che brutta notizia
speriamo che riescano ad implementare il fatto di far passare l'audio HD
tramite le emtrate hdmi 1 e 2 questa notizia mi fa saltare un po tutto
ci speravo tanto

Saluti

Fabio

Gnoto lo possiede ha provato anche a fare delle prove, ma non sa come
deve misurare questa cosa, nel senso come fa a sapere se entrando dal HDMI 1 IN
dell' oppo BDP105 con un' altra fonte tipo il suo popcorn con un blu ray in DTS MA HD
le analogiche 7.1 in uscita lo codificano come DTS MA e NON come semplice DTS ????

Saluti

In realtà io la prova l'ho fatta ma, non essendo la mia configurazione abituale, ho fatto un test con del software standard (non con codifica Master Audio). Mi ero ripromesso di fare ulteriori prove a fronte della richiesta di Siryard ma, dopo la risposta ufficiale di Oppo, è inutile.

bye