• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

Oppo BDP-105 - Il nuovo lettore universale ammazzagiganti

@ Trickfiled e manuvlf
Insomma la prova è d'obbligo ;)
L'unico aspetto ostico che vedo (per chi non ne fosse già dotato) è procurarsi gli rca necessari con relativo esborso economico...
 
Mi interessava capire se sono io a non aver capito qualcosa oppure se ciò che ho capito è vero e nel qual caso perchè.

Il collegamento in analogico fa sì che vengano usati i convertitori del lettore, in digitale invece vengono utilizzati i converitori del sinto o del pre.
Dunque la preferenza per l'uno o per l'altro viene comandata dalla bontà del convertitore che si vuole utilizzare.

Se alla fine i convertitori del sinto o del pre danno un ascolto superiore, conviene collegare in digitala e quindi orientarsi verso l'acquisto del 103: il 105 lo si compra per collegarlo in analogico, il contrario a mio avviso sarebbe uno spreco di denaro e risorse.
 
Ultima modifica:
@ Trickfiled e manuvlf
Insomma la prova è d'obbligo ;)
L'unico aspetto ostico che vedo (per chi non ne fosse già dotato) è procurarsi gli rca necessari con relativo esborso economico...

Il collegamento in analogico fa sì che vengano usati i convertitori del lettore, in digitale invece vengono utilizzati i converitori del sinto o del pre.
Dunque la preferenza per l'uno o per l'altro viene comandata dalla bontà del convertitore che si vuole utilizzare.

Se alla fine i convertitori del sinto o del pre danno un ascolto superiore, c..........[CUT]

Grazie Max. Forse il 105 può avere senso se uno vuole anche un lettore universale per musica liquida in 2ch, anche se in quel caso io forse andrei più sulla soluzione media player e dac esterno.
Io sono interessato all'oppo soprattutto in utilizzo HT tramite collegamento in analogico a preamplficatori.
 
La liquida puoi ascoltarla sia col 105 che col 103, ma se vuoi collegare in analogico il 105 è il lettore che fa per te.
Per quanto riguarda la qualità delle prestazioni potrà risponderti meglio chi l'ha già connesso ad un pre, perché qualcuno è soddisfatto altri no.
 
grazie Max.
Il 105 se non erro ha due dac però, uno specifico per la parte stereo.
Per quanto concerne il resto è interessante la possibilità di poterlo usare per le codifiche dei formati audio HD collegandolo in analogico, ma sono proprio le prestazioni che non ho capito se hanno convinto tutti all'unanimità o meno. Vedendo quanti forumer hanno i vari oppo (modificati e non) e pre tipo il Krell HTS 7.1 mi sembra che siano tutti d'accordo sulle prestazioni.
Perchè dici che qualcuno è soddisfatto ed altri no ?
 
Ma infatti per DAC o mediaplayer all'altezza del 105 secondo me devi spendere cifre nettamente superiori.... l'universalità nell'utilizzo di questo lettore al momento per me non si batte proprio.
Per quanto riguarda la soddisfazione nel collegamento ad un pre come ti dicevo è meglio che ti risponda chi ha provato, forse ricordo male ed invece sono tutti felici e contenti.
 
Ciao a tutti! ;-)
Scusate innanzitutto se non mi sono letto tutte le 70 pagine del post..volevo solo chiedervi se secondo voi si riesce a gestire, senza l'ausilio di un TV (tramite il SOLO display di questo Oppo oppure quello dell'Oppo 103) la riproduzione di file AUDIO tramite chiavetta..
L'impianto che ho in camera (ampli Kelivin Labs integrato in classe A e cuffia Stax) è appunto scollegato da quello principale e mi piacerebbe poter usufruire di musica su chiavetta senza dover per forza riversare tutte le volte la musica su supporti cd.
Sarei molto grato a chi ha capito il mio problema ed eventualmente mi sapesse consigliare (se l'Oppo non fosse appropriato) anche una altra eventuale marca di altrettanto valido lettore che abbia queste caratteristiche/possibilità di gestione..
PS: mi meraviglio che qualche costruttore non ci abbia ancora pensato..ci saranno molti impianti AUDIO che non hanno la tv collegata..la mia radio in auto ha un piccolo display ma dà la possibilità di sfogliare cartelle e scegliere brani...scusate l'O.T.!
 
@igoritaly

Qualcuno ci aveva pensato (Mark Levinson, Rotel), purtroppo pare non abbiano avuto successo. Infatti da anni Rotel ha rinunciato ad aggiornare il suo pre 1098 e oramai sono rassegnato a tenermelo perchè il monitor per me è indispensabile. (specie per i dvd-A)

Ciao
Franco
 
@ the king
Non riesco sinceramente a capire la domanda, non posso fare altro che confermare quello che ho già detto: il 105 fa passare il segnale derivato dalla lettura di un SACD solo dal collegamento HDMI o da quello analogico (stereo RCA e/o xlr, 5.1 o7.1 RCA) qualsiasi dei due tipi di collegamento (HDMI o analogico) venga usato anche uno alla volta. Non fa uscire il segnale proveniente dalla decodifica di un SACD dalle uscite digitali ottiche e coassiali! Saluti Claudio
 
Possiedo un SONY XA 5400 ES che legge in HDMI anche i SACD in multicanale (!)
Può farlo anche l'oppo 105 o occorre collegare le uscite analogiche in 5.1?

@ the thing
Non riesco sinceramente a capire la domanda.[CUT]

La domanda è se collego solo la HDMI legge anche la traccia multicanale dei SACD?

Fino a qualche annetto fa solo il SONY 5400 era in grado di farlo con l'HDMI
 
@ IGORITALY e GASUGASU

Ci sarebbe un'alternativa che ho già tirato in ballo altre volte: usare come monitor/display il proprio smartphone/tablet semplicemente usando la rete.
A mio avviso però Oppo ha una GRAVISSIMA lacuna in tal senso: sul 103/105 non ha software proprietari che lo permettano, poiché funzionano solo da telecomando alternativo senza dare possibilità di sfogliare cartelle o visualizzare ciò che si sta ascoltando.
Per fortuna esistono altri software facilmente reperibili che sopperiscono alla mancanza, BubbleUPnP in primis, che utilizzo con grande soddisfazione per molti dei miei apparecchi.
 
La domanda è se collego solo la HDMI legge anche la traccia multicanale dei SACD?

La domanda è difficile da comprendere poiché posta male: il problema non è la lettura, ma la veicolazione. Non si "legge" in HDMI, ma si veicola il segnale.

Gnagno cmq ti ha già risposto: SI, il flusso dei SACD viene inviato sia da HDMI che dalle uscite analogiche, puoi scegliere quale dei 2 utilizzare.
 
@ IGORITALY e GASUGASU

Ci sarebbe un'alternativa che ho già tirato in ballo altre volte: usare come monitor/display il proprio smartphone/tablet semplicemente usando la rete.
[CUT]

Questa me la ero persa, posso vedere la schermata con i menù dei dvd su iphone/ipad?


Ciao
Franco
 
Io lo uso principalmete per la musica ed ho provato con i video e le immagini.... sinceramente non ho pensato a fare una prova con i menù dei DVD... questo non te lo so dire :stordita:

EDIT: ho letto dopo che ti riferivi a DVD-A.
dato che lo usi da rete, sfogliando ti colleghi direttamente alla cartella ed al suo contenuto, per cui penso che molto probabilmente avrai la possibilità di vedere le varie tracce..... da provare ;)
 
Ultima modifica:
@ IGORITALY e GASUGASU
Ci sarebbe un'alternativa...usare come monitor/display il proprio smartphone..

Grazie per l'info, peccato che io sono un felice possessore di Nokia N95 8gb e i smartphone (detti da me "padelle") mi stanno un pò sui c...
:)
Mi sembra davvero allucinante che non esista un c.... di lettore cd/dvd con usb DECENTE che abbia questa MINIMA funzione per la gestione di cartelle..
Ribadisco se qualcuno conosce qualche marca alternativa che ha questa funzione, lo comunichi!
;)
 
Top