• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Oppo BDP-103 e BDP-105 Modifiche modding customizzazioni

mi inserisco per riferire di una limitazione dell'oppo 103 nella lettura sacd.
l 'ho preso al posto del 105, che era collegato direttamente al main direct per i frontali e al nad 3120 per i rear sfruttando il volume regolabile.
ma il 103 non implementa questa funzione per i sacd. è scritto sul manuale che il volume agisce sulle uscite analogiche, ma a 0 nessun suono, già ad 1 il livello di uscita è al massimo.
mi sfugge qualcosa?

...per ben iniziare il 2015 :D , segnalo una nuova versione della modifica del modder Joe Rasmussen
http://www.customanalogue.com/ giunto ala versione 3.11
" Oppo BluRay BDP-105/D Level 3.11 (Dec 2014) :
Now With "Double-SAW" Frequency Generator Clocks & Terra Firma "Heavy" Option Upgrade
New Type of Post-DAC Filter (3.1 onward) "Surface Acoustic Wave" SAW High Frequency DAC Clocking

Questo rivenditore www.sonicsynergy.co.uk vende un Oppo 105 Moddato a "soli" 6.765 Euro :eek: :eek: :eek:

denominato Massively Upgraded OPPO BDP-105D High-End Blu-ray DVD CD Player.

"All the internals have been upgraded resulting in a truly stunning picture and sound"
"Huge improvement on the original and makes it not only the best DVD player available but also an incredibly good CD player / Transport as well. Free home demo available."

solo queste le info sulla baia disponibili ... nessuna foto di interni, nessun altro dettaglio :cry: ...
Qualche "coraggioso" intende provarlo ??? :eek: attendiamo poi recensione

Finalmente si è trovata correlazione tra ascolto e misure nel confronto 105 liscio-modificato, utilizzando un panel di analisi innovativo basato sulla NTD, ovvero la fedeltà con cui viene riprodotto il segnsle originale...
In questo confronto l'oppo Mod è risultato migliore del liscio, e quando usato come DAC da USB asincrona, molto molto vicino e in alcuni casi superiore a DAC stereo dedicati

http://forum.videohifi.com/discussion/372457/-test-tra-oppo-modificato-ktm-e-oppo-originale

Finalmente si è trovata correlazione tra ascolto e misure nel confronto 105 liscio-modificato, utilizzando un panel di analisi innovativo basato sulla NTD, ovvero la fedeltà con cui viene riprodotto il segnsle originale...
In questo confronto l'oppo Mod è risultato migliore del liscio, e quando usato come DAC da USB asincrona, molto molto vicino e ..........[CUT]

Io ci andrei molto cauto, l'unica strumentazione in grado di radiografare un dac ES9018 è il nuovissimo Audio Precision AP585 che permette di arrivare appunto ad una THD+N di -120 dB., ossia quello di cui è capace il chip in questione ...

E per ora, che io sappia, ancora nessuno è dotato di tale strumentazione, insomma è un po' come voler misurare la velocità di due Ferrari, una normale ed una elaborata utilizzando come riferimento il tachimetro di una Panda ....

Per non parlare poi che chi ha fatto i test ha scritto, giustamente, che per non avere a che fare con le limitazioni di diffusori ed ambiente, si avvale per ascoltare le differenze di una cuffia HD650 e che in ambiente considera una panacea l'utilizzo di DRC che se da una parte migliora la resa in ambiente limandone alcuni aspetti negativi dall'altra adultera sicuramente il segnale digitale originale.

Mettendo insieme il tutto, a me da l'impressione che queste considerazioni-affermazioni correlate alla resa di un impianto in ambiente vadano come minimo prese con le molle, nel senso se tali sfumature possano sentirsi e nel caso se possano realmente definirsi migliorative ...

Personalmente, per le ragioni sopra descritte, sono poco convinto di tutto ciò.

Saluti

Marco

Oddio, ho letto e devo amettere che non serviva una misura per sentire che un lettore modificato abbia un segnale che sembra migliore, ma alla fine però resta la soggettività del suono prodotto da qualsiasi apparecchio....
Abbiamo sempre detto che suona diverso, è quel diverso che bisogna capire se piace o no, a quanto vero a tanti piace....ma non deve essere la regola che quello che piace a te deve per forza piacere a me :D
Poi se vogliamo spingerla sta cosa beh allora......facciamo pure publicità :) ma allora spingiamo anche il fattore negativo delle misure come dice sopra Marco ....

Sarebbe interessante e costruttivo condividere le proprie osservazioni solo dopo aver letto il thread linkato sopra.
Le premesse del recensore, il metodo, i grafici potrebbero (potrebbero) essere messi in discussione con eventuali argomentazioni tecniche contrarie.... benvenga.
In assenza di questo mi pare poco etico denigrare i risultati oggettivi delle misure.... se poi Tom Gefrusti aggiunge un parere soggettivo con l'ascolto in cuffia, tanto meglio.
La finalità della prova è esclusivamente strumentale.... e a quanto pare ha dimostrato oggettivamente che il lettore modificato K si è rivelato superiore al lettore liscio.
PS:
Non è stato analizzato il chip sabre ma il lettore OPPO 105 nelle varie configurazioni 2ch possibili.

Sarebbe interessante e costruttivo condividere le proprie osservazioni solo dopo aver letto il thread linkato sopra.
Le premesse del recensore, il metodo, i grafici potrebbero (potrebbero) essere messi in discussione con eventuali argomentazioni tecniche contrarie.... benvenga.
In assenza di questo mi pare poco etico denigrare i risultati [U..........[CUT]
Cosa vorresti dire?
Che se non sono ingegnere e non ho gli strumenti adeguati, non posso decidere se una cosa mi piace o no???
Ci stai dando dei ******** solo perché abbiamo gusti diversi???
Lo sai che sono andati a Roma per ascoltare e per riconfermare i MIEI gusti...:D

Sto dicendo che i tuoi gusti, i tuoi pareri/giudizi (positivi o negativi che siano) verso le due macchine esaminate, hanno avuto un riscontro evidente, scentifico e ripetibile, ottenuto con un metodo (imho) molto valido....

Se poi il recensore (Tom) aggiunge personale conferma con scolto in cuffia.... non ha nulla a che vedere con il risultato della prova scentifica.....

Sto dicendo che i tuoi gusti, i tuoi pareri/giudizi (positivi o negativi che siano) verso le due macchine esaminate, hanno avuto un riscontro evidente, scentifico e ripetibile, ottenuto con un metodo (imho) molto valido....

Se poi il recensore (Tom) aggiunge personale conferma con scolto in cuffia.... non ha nulla a che vedere con il risult..........[CUT]

Quindi mi confermi che sono e siamo dei ********?! Perché giustamente una macchina ha dato dei nei numeri e quindi per motivi scientifici deve piacere e basta!
Quindi quà i gusti musicali sulle elettroniche vanno tutti a farsi benedire....

Spero stiate scherzando vero???
No perché se non è così non sorprendiamoci per le stragi di religione, neppure per la violenza sulle donne è neppure domandiamoci perché questo paese è allo sfascio...bello bello, dovrò chiedere alla mia donna se mi fa delle misure scientifiche per capire se gli vado bene a letto o no...:D
Ha ora capisco anche perché uno coi baffi tanto tempo fa li voleva tutti alti e biondi...

Mi sembra che anche al test di Roma fosse risultato che alcune sfumature facevano preferire il modello modificato rispetto a quello liscio, ripeto: sfumature, e che però alla fine il modello modificato era risultato a sua volta inferiore, sempre a detta dei medesimi tester, al DAC che era stato provato che, cosa molto importante, pur risultando il migliore su tutti, costava discretamente meno, cosa che, direi, non è una "sfumatura", ma mi sembra che su questo aspetto si sia sempre glissato, ovvero: pago discretamente di più, ma ottengo di meno.

Mi sembra che anche al test di Roma fosse risultato che alcune sfumature facevano preferire il modello modificato rispetto a quello liscio, ripeto: sfumature, e che però alla fine il modello modificato era risultato a sua volta inferiore, sempre a detta dei medesimi tester, al DAC che era stato provato che, cosa molto importante, pur risultando il ..........[CUT]

È ma se non lo misuriamo mica lo possiamo dire...:D