• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

[OPPO BDP - 103] Discussione Ufficiale

non mi voglio prendere responsabilità in tal senso, ci mancherebbe, soprattutto essendo in garanzia.
Personalmente un paio di soffiatine delicate ed un disco di pulizia forse lo proverei, ma se vuoi stare tranquillo fattelo ritirare (credo sia compreso il pickup) in garanzia da labtek

Buongiorno esperti di Oppo :) mi serve un consiglio... ho istallato il mio Oppo con cavo hdmi uscita 1 solo per video su VPR JVC X35 e uscita 2 solo per audio... Solo che su molti film noto un distubo video effetto sabbia (credo si dica rumore) se alzo il riduci rumore la definizione si perde.. anche a voi capita questo? come avete ovviato?
Grazie.

credo tu debba "giocare" un po' con le varie impostazioni video....al limite visto che hai un bel VPR potresti valutare un processore video dedicato, ma aspetta altri suggerimenti. Certo poi dipende molto anche dalla distanza di visione...

la distanza di visione è di 3.80 , ho un darbee come processore video, i settaggi che ho messo sono il max per la nititezza, +2 riduzione rumore, +2 contrasto, +2 ptenziamento colore, +1 potenziamento contrasto.

il mio consiglio è togliere i settaggi che hai messo sopratutto il massimo per la nitidezza...e vedrai che torna tutto nella norma

Ciao a tutti, ieri sera ho installato il 103EU che è andato a sostituire il mio precedente Marantz UD5005.
Ovviamente ho solo fatto le solite verifiche per capire che tipo di impostazioni video scegliere, sfruttando il fidato disco Spears & Munsil soprattutto per valutare la gestione dello spazio colore e relativa chroma resolution.
A differenza del mio precedente lettore, finalmente il pattern Chroma Zone Plate è perfetto sul mio plasma Panasonic, impostando l'Oppo in Source Direct, 4:4:4 (36 bit) e attivando sul plasma la specifica funzione per il perfetto pixel mapping (purtroppo ho scoperto che qualche problemino sotto questo aspetto lo creava anche l'ampli, nel quale ho quindi disattivato al 100% la sezione di gestione video, a scapito di un po' di scomodità nella visualizzazione dell'OSD del sinto stesso. Devo ancora verificare l'analogo comportamento del processore video esterno...). Non posso che confermare, da quanto ho constatato con questa prova, l'enorme differenza tra le due uscite HDMI dell'Oppo: il vantaggio del Qdeo che si occupa del video su HDMI 1 è enorme, sulla HDMI 2 si hanno immagini fantasma, perdita di chroma resolution ai bordi del quadro e scalettature pazzesche, segno di Chroma Upsampling Error e algoritmo di scaling del chroma tra il Nearest Neighbor e il Bilinear. Quindi, se qualcuno per qualunque motivo avesse deciso di usare la HDMI 2 per pilotare il proprio display, magari a causa del supposto problema di denoising di default sull'uscita numero 1 (che io però non sono riuscito a notare, nemmeno agendo sul controllo di nitidezza con pattern per lo sharpness a video...), ci pensi un paio di volte prima...
Per il resto, ho anche notato che il 103 legge perfettamente i file M2TS 1080p 50Hz della mia videocamera Panasonic, e anzi li legge meglio - senza nemmeno un minimo scattino - e con meno tempo di buffering iniziale del WD TV Live HD, che infatti ho immediatamente eliminato dal rack...
Ettore

Caro Ettore,

benvenuto nel club Oppo innanzi tutto :)
Se come molti di noi sei appassionato di concerti/film ed hai una notevole collezione di BD originali, ti potrai divertire e godere dei rip degli stessi riproducendoli da una cartella AVCHD (con l'opportuna patch) come se ci fosse dentro il disco fisico originale ma senza che ci sia necessariamente (tipico utilizzo da riproduzione da NAS/HDD esterno insomma) ;)

Visto che l'hai citato ne approfitto: il BD "Spears & Munsil" l'hai acquistato tu a parte (e dove se posso chiedere) ? versione 1 o 2 ?
E' semplice da usare e si può usare anche senza sonda ?

grazie,
Valerio

Ciao Valerio, grazie per il benvenuto!
Il BD S&M è l'HD Benchmark 2nd Edition, l'ho preso io online non ricordo nemmeno più dove. Forse su Amazon...
Facile da usare, anche se io ne conosco e uso forse il 10%, e ha mille pattern da utilizzare a prescindere dalla sonda, e quindi dalla calibrazione strumentale. Il pattern cui accenno, per esempio, è uno di quelli che servono semplicemente a valutare un aspetto video della propria catena (Evaluation patterns)...
Ettore

... nel mio VPR e' migliorata perche in HDMI1 hai due problemi:
1) Un denoise sempre attivo
2) Una regolazione dello sharpness di cacca. Overshoot e ringing a sfare.
..........[CUT] Inoltre io ho il chroma che fa schifo sull'HDMI2, un bilinear scabroso pure disallineato
Parto dall'ultimo passaggio, perché anch'io nelle prove fatte nei primi giorni di utilizzo dell'Oppo 103EU ho notato - con il pattern Chroma Zone Plate del disco HD Benchmark 2nd Edition di Spears & Munsil - questa pessima gestione da parte dell'HDMI 2 del lettore, assolutamente assente invece - e per fortuna! - sull'HDMI 1.
Qualcuno però potrebbe aiutarmi a capire quale sia la fonte relativa alla presenza di questo presunto denoise sempre attivo sull'uscita HDMI 1? Io sinceramente non sono riuscito a notare differenze sul classico pattern per la regolazione dello sharpness tra le due uscite HDMI del lettore. E non ho notato nemmeno l'insorgere di questi artefatti (come il ringing, mentre non so cosa si intenda per Overshoot...) agendo sul comando di Sharpness dell'HDMI 1. Anzi, sfruttando l'immagine che appare dopo aver messo in STOP la riproduzione del disco, quella con il logo Oppo e la nuvoletta azzurra con puntini bianchi sottostante, ho notato un evidente aumento della nitidezza della nuvoletta stessa impostando la Nitidezza a +2 (come anche consigliato nel manuale, dove si dice appunto di non salire oltre il +2 con materiale di buona qualità per non incorrere in artefatti...) su HDMI 1, anche in questo caso senza l'insorgere di alcun artefatto. Fare la stessa cosa sul segnale in uscita dall'HDMI 2 non portava agli stessi evidenti e positivi effetti.
Che un aggiornamento del fw uscito negli ultimi mesi abbia risolto/modificato la cosa? Che la differenza stia solo nel fatto che io uso un plasma da 55", mentre i commenti precedenti si riferivano a un VPR con schermo da 2,5m di base?
Stando così le cose, io ho impostato la Nitidezza su HDMI 1 a +2 (dopo l'empirica prova della nuvoletta Oppo, come indicato...), giusto per compensare questo supposto denoise fisso, e non ho quindi sfruttato il trick dello sharpness su HDMI 2 suggerito in precedenza da Feelingblue, dato che non ho individuato alcun artefatto dopo aver agito sul comando dell'uscita numero 1. Altri feedback a riguardo...?
Ettore

Che sull'hdmi 1 ci sia un denoise sempre attivo è stato dichiarato dagli ing. dell'oppo.
Gli artefatti provocati dallo sharpness ci sono perché è un algoritmo aggressivo. Lo vedi nei pattern.
Che il risultato ti piaccia ci sta, nel senso che i'obbiettivo e' quello di ingannare l'occhio .

Sul vpr distrugge l'immagine. Forse sul plasma dove magari hai anche messo la nitidezza a zero può essere che renda meglio, quello non lo so.

Grazie, non sapevo della dichiarazione di Oppo stessa a riguardo...
Ieri sera ho fatto qualche prova ulteriore, e posso confermare che sull'HDMI 1 in effetti a default l'immagine sia un po' morbida. Però l'ho potuto constatare solo... per sottrazione. Mi spiego meglio: ho messo in pausa il BD di Monster & Co. con uno dei noti primi piani di Sulley, il cui pelo è perfetto per valutare gli effetti del comando di sharpness. Ora, almeno sul mio Pana 55VT60 la morbidezza del quadro a default l'ho notata solo agendo sulla Nitidezza del lettore: già con un solo click (+1) l'immagine prendeva vita sotto questo aspetto, ogni più piccolo pelo era ben enfatizzato. Con un ulteriore click (non oltre: come detto, per fonti nobili lo stesso manuale Oppo indica un +2 come impostazione massima consigliata) aumentava anche di più il contrasto del quadro, quindi non erano tanto i bordi a venire enfatizzati quanto il microcontrasto relativo. Riportando a default il comando di Nitidezza (+0) si sottolineava la morbidezza di cui parliamo: l'impressione che ho avuto, cioè, non era che un valore positivo avesse enfatizzato eccessivamente qualcosa che già c'era, ma che avesse - almeno con il primo click - ripristinato qualcosa che a default era un po' assente (l'eventuale ulteriore click effettivamente è una vera aggiunta di sharpness). Quindi ho impostato comunque +2 come default, dato che anche dopo averlo verificato con i dvd ho constatato che l'impostazione era corretta e non intervenivano effetti secondari.
A questo proposito, davvero io con apposito pattern non ho notato alcuna insorgenza di artefatti visibili, come i consueti bordi bianchi intorno al profilo degli oggetti. Ripeto: ho verificato su un plasma da 55", con la sua impostazione di Nitidezza pari a 0 ovviamente, e come detto arrivando solo a un massimo di +2 con lo Sharpness dell'Oppo su HDMI 1.
Ettore

Ultima modifica:
Forse dipende dal VPR o dalla distanza di visione, ma sul mio JVC RS46 lo sharpness +1 non distrugge proprio niente e me lo tengo stretto :)
Ovviamente anche tu parli di HDMI 1, giusto? Quindi confermi quanto da me constato sul mio plasma...
Curiosità: hai scelto il +1 dopo aver verificato anche l'eventuale resa con +2, oppure semplicemente perché quel primo click è stato da te ritenuto già più che sufficiente?
Come detto, anche per me con +1 si rimettono le cose a posto, ossia si ottiene un quadro così come dovrebbe essere su un buon segnale 1080p24 dal punto di vista della nitidezza, e con +2 si ottiene solo quel minimo push in più che personalmente ho apprezzato, a fronte di una totale assenza di effetti secondari sgradevoli. Oltre nemmeno io mi sono spinto.
Ettore

Di niente... :)
Però noto solo ora che possiedi un Radiance. Così a naso direi di lasciare tutto a zero e lavorare solo con lo sharpness del processore che, mi dicono, ha pochi rivali in questa operazione. O hai riscontrato diversamente?

Il discorso è complesso: confermo la superiorità del Radiance non solo dal punto di vista dello sharpness, decisamente raffinato e graduale nei possibili step di intervento, ma anche e soprattutto del deinterlacing/scaling rispetto al Qdeo così come implementato nel 103EU. E confermo anche che dopo ulteriori e più approfondite prove su BD non in computer grafica ho impostato lo sharpness dell'HDMI 1 del mio Oppo a +1, e non più a +2 (soprattutto sui primi piani l'immagine con uno sharpness a +2 diventava un po' troppo innaturale, e il quadro nel suo complesso un po' troppo artificiale).
Quindi perché continuare a usare questo strumento nel lettore e non nel processore? Semplicemente perché dopo alcune prove effettuate non appena mi è arrivato l'Oppo ho deciso di non farlo passare per il Radiance, che ora si occupa solo del segnale del MYSKY HD.
Ora, purtroppo ho constatato che l'Oppo liscio nel mio plasma passa al 100% il test del Chroma Upsampling Error e della Chroma Resolution fatto con il pattern Chroma Zone Plate del disco HD Benchmark 2nd Edition di Spears & Munsil. Se in mezzo inserisco il Radiance, come facevo con il precedente lettore BD, questo test non viene passato con nessuna combinazione di segnali in ingresso>uscita. Ora, la situazione non era drammatica, e veniva evidenziata solo dal pattern in oggetto - ossia non so quale impatto avesse concretamente con materiale video - però quando ho visto come appariva il pattern senza Radiance non mi è parso adeguato decidere di perdere consapevolmente quella perfezione nella gestione dello spazio colore e relativa risoluzione solo per inserire il Radiance, dato che la calibrazione la faccio al 100% con gli strumenti di regolazione del plasma. Quindi, in definitiva, ci perdo con i dvd vista la superiorità del Radiance sull'Oppo nel trattamento del segnale 576i - ma per fortuna ormai non ne guardo quasi più - e ci perdo nel fine sharpening, visto come detto che il Radiance da questo punto di vista ha davvero molteplici possibilità - ma come detto sul segnale 1080p24 con quel +1 di sharpness nell'Oppo il quadro torna comunque a bucare letteralmente lo schermo.
Ettore

Ultima modifica:
Buongiorno a tutti, mi servirebbe un consiglio, ho provato a collegare il 103 al sintoamplificatore denon 3312 tramite analogico con cavi van den hul d102, per ascolto puramente in stereo, ma il volume di uscita è inferiore di molto paragonando a quando uso l'hdmi o il cavo ottico, qualcuno di voi potrebbe consigliarmi al riguardo, chi di voi usa l uscita analogica, esperienza in merito?
Anche perché il suono per così dire é anche meno dettagliato e si sente un rumore di fondo provenire dai tweeter un po fastidioso
Grazie e buona domenica