... nel mio VPR e' migliorata perche in HDMI1 hai due problemi:
1) Un denoise sempre attivo
2) Una regolazione dello sharpness di cacca. Overshoot e ringing a sfare.
..........[CUT] Inoltre io ho il chroma che fa schifo sull'HDMI2, un bilinear scabroso pure disallineato
Parto dall'ultimo passaggio, perché anch'io nelle prove fatte nei primi giorni di utilizzo dell'Oppo 103EU ho notato - con il pattern
Chroma Zone Plate del disco HD Benchmark 2nd Edition di Spears & Munsil - questa pessima gestione da parte dell'HDMI 2 del lettore, assolutamente assente invece - e per fortuna! - sull'HDMI 1.
Qualcuno però potrebbe aiutarmi a capire quale sia la fonte relativa alla presenza di questo presunto
denoise sempre attivo sull'uscita HDMI 1? Io sinceramente non sono riuscito a notare differenze sul classico pattern per la regolazione dello sharpness tra le due uscite HDMI del lettore. E non ho notato nemmeno l'insorgere di questi artefatti (come il
ringing, mentre non so cosa si intenda per
Overshoot...) agendo sul comando di Sharpness dell'HDMI 1. Anzi, sfruttando l'immagine che appare dopo aver messo in STOP la riproduzione del disco, quella con il logo Oppo e la nuvoletta azzurra con puntini bianchi sottostante, ho notato un evidente aumento della nitidezza della nuvoletta stessa impostando la Nitidezza a +2 (come anche consigliato nel manuale, dove si dice appunto di non salire oltre il +2 con materiale di buona qualità per non incorrere in artefatti...) su HDMI 1, anche in questo caso senza l'insorgere di alcun artefatto. Fare la stessa cosa sul segnale in uscita dall'HDMI 2 non portava agli stessi evidenti e positivi effetti.
Che un aggiornamento del fw uscito negli ultimi mesi abbia risolto/modificato la cosa? Che la differenza stia solo nel fatto che io uso un plasma da 55", mentre i commenti precedenti si riferivano a un VPR con schermo da 2,5m di base?
Stando così le cose, io ho impostato la Nitidezza su HDMI 1 a +2 (dopo l'empirica prova della nuvoletta Oppo, come indicato...), giusto per compensare questo supposto denoise fisso, e non ho quindi sfruttato il trick dello sharpness su HDMI 2 suggerito in precedenza da
Feelingblue, dato che non ho individuato alcun artefatto dopo aver agito sul comando dell'uscita numero 1. Altri feedback a riguardo...?
Ettore