OPPO BD95- Modifiche

___[CUT]___

Sei pregato di rispettare la regola 2h riguardante le quotature.
(nordata)


concordo, anche se mi pare di capire, per come è stata descritta la prova, che le sfumature non sono da intendersi come meglio o peggio tra una macchina e l' altra, ma solo come un differente stile nella riproposizione del messaggio musicale, comunque di livello, comunque godibile.
quindi si tratta solo di gusti nel preferire l' una piuttosto che l' altra.
qualitativamente siamo sullo stesso piano, la differenza la fanno le features a questo punto.
 
Ultima modifica da un moderatore:
@DS scherzi:
Giusto quello che ha scritto muzar,x "sfumature" si intendeva proprio quello ;)
Cmq lo sentirai da me tra pochi giorni ,magari porta il tuo lettore di riferimento che facciamo una comparativa ;)
 
Pur concordando fondamentalmente con quanto espresso da Fabio-Adslinkato nel thread di confronto tra macchine, preciso comunque che se oggi, a fronte di un esborso di quasi il doppio mi trovassi di fronte alla scelta tra oppo 95 e pioneer 91, non possedendone nessuno ed avendoli ascoltati entrambi, la mia scelta cadrebbe indubbiamente sul 91.

Stefano
 
@DS:
Non dipende da me ma da i coperchi che devono ancora arrivare alla Aurion....appena arrivano mando e poi una volta rientrato facciamo tutto,compresa mini rece sul foro..abbi fede ;)
 
Ciao Stefano,

wallace61 ha detto:
che se oggi, a fronte di un esborso di quasi il doppio mi trovassi di fronte alla scelta tra oppo 95 e pioneer 91, non possedendone nessuno ed avendoli ascoltati entrambi, la mia scelta cadrebbe indubbiamente sul 91.

si può avere un'idea del prezzo del 91 modificato e del 95 modificato ? Giusto per capire il delta esborso, visto che non credo che le modifiche siano proporzionali al listino dei lettori "lisci".

Ma a prescindere da questo, cosa ti ha esaltato del Pio che non hai ritrovato nel 95 ?

Grazie, ciao !


Alberto :cool:
 
Alberto Pilot ha detto:
Ciao Stefano,



si può avere un'idea del prezzo del 91 modificato e del 95 modificato ?

Visto ciò che è accaduto "in altre sedi" onde non dar adito a dubbi di essere un operatore in incognito, un pusher, o qualsivoglia altro soggetto mi astengo dal trattare questo argomento, visto che tra parentesi, a costo zero (è sufficiente una mail ad uno qualsiasi dei modificatori del globo) si viene a sapere molto facilmente di che cifre stiamo trattando

Alberto Pilot ha detto:
cosa ti ha esaltato del Pio che non hai ritrovato nel 95 ?

Grazie, ciao !


Alberto :cool:

Nessuna esaltazione, solo una valutazione dei parametri.
Il Pioneer è molto più esteso in alto con una gamma medio alta più raffinata ed intelleggibile.
L'oppo per contro ha più "quantità" in basso pur scontando leggermente in "qualità", sopratutto sotto il punto di vista dell'articolazione.

A tal proposito preciso, onde non esser tacciato di essere affetto da sindome dello scarrafone, che non più tardi di 15 giorni fa ho preso parte ad un'altra comparativa tra il mio lx91 ed un denon a1ud sempre modificato dala stessa azienda, dove il mio pioneer è uscito "sconfitto".
Nulla ha potuto l'lx91 contro l'equilibrio globale del denon


Stefano
 
Ultima modifica:
wallace61 ha detto:
Visto ciò che è accaduto "in altre sedi" onde non dar adito a dubbi di essere un operatore in incognito, un pusher, o qualsivoglia altro soggetto mi astengo dal trattare questo argomento, visto che tra parentesi, a costo zero (è sufficiente una mail ad uno qualsiasi dei modificatori del globo) si viene a sapere molto facilmente di che cifre stiamo trattando

Ciao Stefano, qui non c'è NESSUNO che crede che tu sia un operatore in incognito od un pusher di chi che sia .... quello che è accaduto "in altre sedi" è la naturale conclusione di un atteggiamento (creduto) furbo con troppi elementi che ne confutavano invece la cosa e più di una riprova. Per cui non hai nulla da "temere" e non hai bisogno di andare "da altre parti" per toglierti i sassolini dalle scarpe, in modo unilaterale, senza neppure invitare alla discussione chi non l'ha letta e quindi non può replicare con le giuste risposte (perchè credersi furbi è una cosa, anche pericolosa, esserlo, è proprio tutta un'altra cosa).

Questo giusto per dovere di cronaca, mi sembra il minimo.
Te lo chiedevo non per tirarti "un tranello" ma proprio perchè se hai questa info mi seccava scrivere una mail ad Aurion per chiedergli un qualcosa al quale sono solamente interessato per parametro, e non per effettiva volontà di acquisto. Tutto li.


wallace61 ha detto:
Il Pioneer è molto più esteso in alto con una gamma medio alta più raffinata ed intelleggibile.
L'oppo per contro ha più "quantità" in basso pur scontando leggermente in "qualità", sopratutto sotto il punto di vista dell'articolazione.

Nulla ha potuto l'lx91 contro l'equilibrio globale del denon

Molto molto interessante come cosa, grazie delle tue impressioni.


mandi


Alberto :cool:
 
wallace61 ha detto:
(...)A tal proposito preciso, onde non esser tacciato di essere affetto da sindome dello scarrafone, che non più tardi di 15 giorni fa ho preso parte ad un'altra comparativa tra il mio lx91 ed un denon a1ud sempre modificato dala stessa azienda, dove il mio pioneer è uscito "sconfitto". Nulla ha potuto l'lx91 contro l'equilibrio globale del denon (...)

Stefano, a grandi linee concordo con la tua precisazione.

Circa la precedente comparativa che abbiamo fatto a casa di Dino (di cui non abbiamo dato conto da nessuna parte) va osservato che l'impianto era diverso dal tuo (ormai ho compreso NEI FATTI gli effetti di una "ottimizzazione" di un impianto che parta dai pezzi che lo compongono, che è sempre stato retaggio degli installatori più professionali) e quindi il timbro generale che ne risultava era diverso. L'unico oggetto che avete in comune, infatti, è l'HTS 7.1, per il resto te hai Thiel & Klipsch, lui Proac, te hai Classé, lui due Krell ad alta corrente. Da lui il tuo suonava in modo frizzante (sai cosa intendo), ma a casa tua - invece - mostrava invece solo una notevolissima estensione in gamma medio-alta, che è tutt'altra cosa ed è anzi un parametro normalmente considerato in modo positivo.

Ho aggiunto tutto questo solo per dire che noi "giochiamo" con questi nostri aggeggi alla ricerca dell'araba fenice, ben sapendo però che non esiste l'oggetto perfetto, perché quell'oggetto necessariamente si interfaccerà con il resto dell'impianto e poi - fattore importantissimo, come ben sappiamo tutti - interagirà con l'ambiente.

Rimane fermo il fatto che un buon lettore non suonerà mai come uno che non vale niente e viceversa...

Mi esimo invece dall'esprimere qualunque commento sulla prestazione dell'altro lettore, su cui i giudizi sono stati piuttosto difformi, ulteriore motivo per non prendere mai per oro colato i giudizi di chiunque, a maggior ragione - e per primi - i nostri... Tutto quello che ci scriviamo tra noi qui dovrebbe costituire solo lo spunto sulla cui base poi procedere ad un ascolto personale dell'apparecchio, se possibile all'interno della propria catena audio.
 
Ultima modifica:
ciao a tutti,
vorrei chiedere una Vostra opinione per sapendo che l'ideale sarebbe provare/testare nel proprio impianto le performances dei lettori... ma non sempre si può fare
sono sicuro di non essero OT anche perchè im mio questito riguarda proprio il 95 e le sue eventuali modifiche (anche se comparate con il fratello minore ;) )
Al TopAudio ho avuto modo di ascoltare il 93 NuForce EXTREME Edition e mi è sembrato (in base alla mia poca esperienza) un ottimo lettore.
Con un prezzo che sfiora i 1.500 euro (e non sono pochi) stavo facendo qualche ragionamento...
Secondo Voi (sulla carta...) sarebbe migliore un 93 NuForce EXTREME Ed. (quello con il clock "preciso") oppure un 95 con una "soft mod" cambiando gli OP solo alle uscite multichannel e rifacendo l'alimentazione coma si deve ???
E' ovvio che stiamo parlando in via teorica, ma gli esperti già solo leggendo le caratteristiche potrebbero già ipotizzare una scelta....
ciao
grazie

Mario
 
Ciao Mario,

marione61 ha detto:
E' ovvio che stiamo parlando in via teorica, ma gli esperti già solo leggendo le caratteristiche potrebbero già ipotizzare una scelta....

più che altro direi che è ovvio che stiamo parlando di aria fritta .... e non perchè la tua domanda non sia lecita, ma perchè ci sono tante e tale variabili in gioco che ogni risposta conterrebbe un tal numero di "se e di ma" che verosimilmente sarebbe solo altra benzina sul fuoco, ma non ti darebbe mai un'idea realmente precisa e concreta.

Non so se mi sono capito :p :D
 
hai perfettamente ragione e sono daccordo con te
io infatti volevo solo un'opinione indicativa (ma pur sempre un' opinione)
...con 1.500 euro mi compro il NuForce EXTREME Edition così com'è e basta oppure mi prendo un 95 e gli cambio gli OPAMP e l'alimentazione ?
era questa in estrema sintesi la mia domanda e speravo che (a parte le giustissime considerazioni aggiuntive...) si potesse dare una risposta, seppur a grandi linee...
Ciao

Mario
 
...se getta altra benzina sul fuoco chiudiamo pure qui il discorso, non era mia intenzione fare ciò... ;)
volevo solo un aiutino per una scelta che a me sembra "complessa" ma che per Voi magari sarebbe più semplice.

Mario
 
Scusa, ma mentre sul mercato degli op-amp c'è sempre di meglio, vorrei capire perché gli vorresti sostituire l'alimentazione, che sul 95 usa un bel toroidale della Rotel... :eek:
 
Ultima modifica:
la benzina sul fuoco non era riferita a polemiche varie od a flames, ma semplicemente al fatto che senza termini oggettivi, poi si finisce sempre per portare avanti la propria convinzione (e ci mancherebbe :p ) a prescindere da quello che dicono gli altri, e così se ne viene fuori sempre meno. Tutto li.

La filosofia NUForce e quella Aurion mi pare siano diverse proprio per concezione, per cui ... anche li ... non è così banale rispondere

Per esempio, se ti può essere utile anche se OT con la tua domanda, io m prenderò il CA al posto di questi Oppo, anche se è un progetto più simile al 93 e me lo godrò anche collegato in analogico. Perchè ?

Perchè nel mio set-up momentaneo non riuscirei ad evidenziare grosse differenze di sfumatura, lo posso modificare region/area free come gli Oppo, ho un ottimo rapporto con il Distributore e so che se ho delle problematiche le risolvo in pratica in tempo reale.

Quindi, più che una decisione motivata da un fattore squisitamente tecnico/acustico è derivata dal (secondo me) buon senso.

Poi se cambio l'impianto nell'ambiente in cui mi sto trasferendo magari provo ad ascoltare gli altri, modifico il CA, me lo tengo così ... chi può dirlo ? Si rischia che magari fra 12/18 mesi ci sia anche altro ...e così non ne se viene più fuori ! :)
 
Per quanto riguarda i prezzi, poichè vedo che si insiste a voler fare inutile e sterile polemica nonchè a strumentalizzare vicende passate, devo dire che in questa stessa discussione avevo chiesto alla Aurion di citare alcuni prezzi, quanto meno un range, poichè sembrava che fossero un segreto ancor meglio custodito della presenza (o meno) di alieni nell'Area 51.

Infatti era stata data risposta, pur con alcuni distinguo, un po' di post addietro, Alberto prova a guardare.

Ciao
 
adslinkato ha detto:
Stefano, a grandi linee concordo con la tua precisazione.

Ieri sera, vista anche la tarda ora effettivamente non ho completato il discorso con le valutazioni che ci siamo scambiati anche "de visu".

Non esiste la miglior macchina in assoluto, dipende sempre dalla sinergia con il resto della catena. Tanto è vero che dopo la serata in cui comparammo l' LX91 al Denon, valutai anche l'ipotesi di passare a quest'ultimo, pur sapendo che avrei perso qualcosa in ambito video.

Prima di prendere questa decisione, riascoltai con calma il Pioneer nel mio impianto e mi posi la domanda "in base a ciò che hai sentito a casa di Dino, pensi che l' A1UD suonerebbe meglio qui"?

La risposta fu no, anche se a casa di Dino il Pioneer era al limite dell' inascoltabile.

Prodigi delle sinergie :)

Sempre però mi esprimo segnalando il carattere, il "colore" delle elettroniche che ascolto perchè ritengo sia questo l'aiuto che si può dare a chi chiede un parere o a chi legge un forum.
Cerco di spiegarmi con un esempio.

Ormai è la terza comparativa che faccio tra LX91 e Oppo 95. INDIPENDENTEMENTE dal resto dell'impianto ove son stati posizionati, il Pioneer è risulato sempre più luminoso, più aperto sul medioalto. Ora a prescindere dai gusti, dal resto della catena, dall'equilibrio globale bla bla bla...
L'utente "X" acquista l' Oppo 95. Lo collega, il risultato per lui è perfetto, era ciò che cercava, non intravede e non sente il bisogno di alcun miglioramento.
Bene il problema non esiste.

L'utente "Y" acquista sempre lo stesso Oppo, lo collega, ma non è convito.... gli sembra che suoni come se di fronte alle casse ci fossero 2 asciugamani... vorrebbe più nuances in quella voce femminile, o vorrebbe che, guardando un film, quel campanello quando suona non sembrasse un citofono... gli piacerebbe che quel "din don" lasciasse per aria le note qualche istante come accade a casa sua quando qualcuno suona il campanello.... ecco, l'utente "Y" sa, che c'è la possibilità di avere ciò che cerca.

Ovviamente l'esempio vale anche a rovescio.

Un caro saluto

Stefano
 
Ultima modifica:
@ Wallace61

Vorrei precisare, per l'ennesima volta, che nessuno è mai stato sospeso per aver indicato dei prezzi nè accusato di essere operatore, basta entrare in qualsiasi discussione e potrai vedere che è prassi abbastanza frequente indicare i prezzi di questo o quell'operatore e non ci sono mai stati interventi censori, trovo pertanto abbastanza pretestuoso il tuo commento.

Ci sono stati interventi sanzionatori in casi ben precisi, quanto dalla controparte ci sono stati atteggiamenti reticenti o comportamenti non proprio adamantini, quando non segnalazioni vere e proprie.

Avevo anche scritto che se si fosse continuato con queste inutili polemiche avrei preso provvedimenti, provo a sorvolare per l'ennesima volta, ma prometto che sarà l'ultima, al prossimo accenno di larvata polemica, più o meno mascherata, le sanzioni saranno (molto) esemplari.

Chiaro?
 
wallace61 ha detto:
(...) (...) a casa di Dino il Pioneer era al limite dell' inascoltabile. (...)
L'utente "Y" acquista sempre lo stesso Oppo (...) ... gli sembra che suoni come se di fronte alle casse ci siano 2 asciugamani... vorrebbe più nuances in quella voce femminile, o vorrebbe che, guardando un film, quel campanello quando suona non sembrasse un citofono... gli piacerebbe che quel "din don" lasciasse per aria le note qualche istante come accade a casa sua quando qualcuno suona il campanello....

Questa è la saga dell'iperbole, Stefano! Il tuo "inascoltabile" e il 95 velato non da uno, bensì da due asciugamani... E pensare che c'era chi sosteneva che fosse troppo brillante. Mi sembra l'ulteriore riconferma (se ce ne fosse bisogno) della necessità assoluta di ascoltare con le proprie orecchie...
 
Alberto Pilot ha detto:
Ciao Stefano, qui non c'è NESSUNO

o ti sei comprato il forum o presumi di conoscere la mente di migliaia di iscritti, moderazione compresa

Alberto Pilot ha detto:
e non hai bisogno di andare "da altre parti" per toglierti i sassolini dalle scarpe

Nel forum al quale penso tu ti riferisca il counter dei miei post dovrebbe essere fermo a "1". Tra parentesi un messaggio di saluto ad amici ritrovati.

Comunque come già detto è un argomento del quale non mi va di parlare in pubblico. Ho la mia idea dei fatti che ovviamente non collima affatto con la tua, poi mi conosco, se continuo rischio, anzi sono certo che verrei bannato, pertanto non prenderla come una mancanza di attenzione nei tuoi confronti o come supponenza se, ad una tua eventuale risposta sull'argomento non ci sarà da parte mia alcun seguito

Stefano
 
Top