Non volevo essere polemico e questo genere di prove provoca sempre delle reazioni dai tifosi di uno o l'altro marchio. Come ho scitto prima a livello video Bd sono del tutto comparabili a livello di dettaglio ma il Pioneer a livello di fluidità e profondità d'immagine offre ad oggi un pelo in più ma non differenze abissali piccoli dettagli che possono essere visti solo su grandi schermi da almeno due metri di base. Nella sezione DVD il Pioneer è il miglior lettore che io abbia mai visto anche a confronto con processori esterni, ho avuto Dvdo hd+,VP30 e Calibre Vantage Hd1 e Hd2 con il famoso Realta, il Qdeo a mio avviso è il miglior processore video sulla piazza e offre una visione dvd veramente stupefacente e ad un utente non perticolarmente attento potrebbe essere scambiato per un BD. Il Qdeo ha un effetto tridimensionale che non ho visto su nessun altro lettore ed è incredibile il dettaglio che riesce a dare su questo tipo di supporto sui secondi piani, sembra che ricrei quello che non c'è. Nei processori ABT e Realta è notevole il dettaglio che riescono ad ottenere nei primi piani ma sui secondi piani si nota un messaggio video del tutto approssimativo nei confronti del Qdeo che ricrea un immagine a mio avviso molto più naturale e profonda e con colori più intensi e naturali favoriti anche della trasmisione a 36bit che il Pioneer Lx91 supporta. Per l'audio posso dire che l'Oppo SE è un po' più dinamico sulla gamma mediobassa ma decisamente meno raffinato sulla gamma alta,la prova è esclusivamente in multicanale analogico e non in stereo, il Pioneer sulla gamma bassa a volte risulta un po' goffo e con un controllo un pelo approssimativo e da questo punto di vista l'Oppo ha un qualcosina in più ma è questione di gusti ai giapponesi piace il suono caldo questo Pioneer ne è una dimostrazione. Per questo motivo ho deciso di sostituire gli operazionali sul mio Pioneer LX91 (opa2134), sapevo che la caratteristica del suono troppo dolce era dovuto a loro e li ho sostituiti con dei moduli doppi di opa627 e con questi operazionali la dinamica è triplicata rendendo il suono molto più trasparente, dinamico e soprattutto meno giapponese e più amenicano se mi passate il termine...
Il Pioneer LX91 con gli ultimi firmware ha migliorato tantissimo le sue prestazioni video ma non è detto che la Oppo possa fare lo stesso con il BDP-83, ad oggi non cambierei il mio lx91 con nessun altro lettore in circolazione, sarei curioso di provare un NuForce in una comparativa audio con il mio LX91 Abarth e se c'è uno dalle parti di Bologna, Modena, Reggio che ce l'ha sarò ben felice di ospitarlo per una bella comparativa, per adesso sono strafelice del mio Pioneer LX91. La prossima settimana verrà un ragazzo del forum con il Marantz UD9004 e sono molto curioso di sentirlo più che di vederlo, vedremo se riuscirà a superare il suono dei favolosi opa627...