nordata ha detto:
Avevo dato un'occhiata a quanto riportato e mi ricordo che c'era una frase che, più o meno, diceva che c'erano delle differenze nel colore di alcuni condensatori.
Hanno detto anche qualcosa in più: vista la differenza tra i colori, per poter essere il più obiettivi possibile, sono andati a verificare le specifiche dei condensatori che, ovviamente, sono risultate essere esattamente identiche per cui, testuali parole, non hanno ragione di credere che il colore diverso possa semplicemente essere dovuto o ad una serie diversa dello stesso produttore, oppure allo stesso componente di un produttore diverso e che magari la differenza è solo dovuta al fatto che l'Oppo del recensore era uno dei primi modelli, magari oggi hanno tutti i condensatori uguali.
In ogni caso, a parità di specifiche. Le costose modifiche che vengono spesso proposte, e che comunque non arrivano certo a 3000$, quantomeno propongono componenti con specifiche diverse e, almeno sulla carta, migliori o comunque di fascia commerciale più alta.
Non mi pare proprio questo il caso, a meno che non ci sia qualcuno che mi possa dare un motivo tecnico per cui, un condensatore da 2200 microfarad, 16V con temperatura d'esercizio da 40-105 C montato sulla scheda di alimentazione, possa modificare il suono rispetto ad un'altro con le stesse, identiche specifiche, ma di un'altro colore...
A questo punto, posso addirittura prendere in considerazione (per quanto aleatorio possa essere), che possa fare qualcosa lo chassis Lexicon da 3000$, come è stato appunto denominato sul quel sito, visto che è l'unica reale differenza tra i lettori.
Chessò, si potrebbe discutere sulla resistenza alle interferenze elettromagnetiche, già questo sarebbe uno spunto. Ma a 3000$ di differenza...???