Highlander ha detto:
Questo da 8 Tera come lo vedete ??
Come caratteristiche mi pare inferiore ai QNAP. Io ho un 639, e non potrei essere più soddisfatto. Nota che è il mio terzo NAS, prima avevo un US Robotics 9700 poi per un po' ho usato un PC assemblato da me con FreeNas, e ora ho preso il QNAP 639.
Rispetto al US Robotics che avevo prima, il QNAP è velocissimo, soprattutto in rete, nel senso che sfrutta bene i 1000 mbit/s, mentre lo USR andava a 1000 come se fosse a 100...
Consuma pochissimo rispetto ad un PC, in quanto usa le CPU Intel Atom a basso consumo, però ha comunque ottime prestazioni.
Supporta senza problemi Samba, NFS, Apple FS (importante per chi ha Mac), e ha un server FTP, Telnet/SSH, Web. E' attualmente l'unico NAS, a parte la Time Capsule della Apple, che supporta nativamente Time Machine. Ovviamente, supporta perfettamente i protocolli DLNA e iTunes, e viene fornito con Twonkymedia già pronto all'uso.
E' già configurato come Web server con Joomla, e addirittura ha un server SQL integrato, ammistrabile con il PhpMyAdmin già pronto e installato.
Poi, c'è una pagina di "Download Station", che include già il client per scaricare con Bittorrent, Http e Ftp, controllabile anche da remoto con appositi programmi per Windows e Mac.
Inoltre, i QNAP vengono aggiornati molto spesso e sono ben supportati da una ottima community di sviluppatori e utenti. Per cui si possono anche scaricare pacchetti aggiuntivi che estendono le sue funzioni, come ad esempio il client MLDonkey, anche questo controllabile via web oppure da un programma di controllo apposta.
Io lo uso con 4 Hdd da 1.5 TB, configurati in Raid 6 ( mi pare che il WD non lo supporta ). A costo di uno spazio disponibile minore, possono addirittura rompersi DUE hdd contemporaneamente, e non vengono ancora persi dati, mentre con il Raid 5 puoi permetterti solo la rottura di 1 hdd.
E comunque, supporta l'espansione del Raid senza la riformattazione quindi, quando voglio posso riempire i 2 slot liberi con altri 2 hdd per aumetare lo spazio, senza dover riformattare...
Altamente consigliato. La serie QNAP arriva fino all'839, identico, ma con 8 slot.