Dato che ho il lettore da qualche settimana e per ammazzare il (vostro

) tempo, scrivo qualche impressione in confronto al Sony S550.
Le prove le ho fatte con un VPR full hd su schermo 255cm di base, ampli Denon 3801, casse Canton Karat. I lettori li ho collegati direttamente al VPR in HDMI e in analogico all'ampli.
Ho cercato di calibrare il video con una eye one per avere la stessa scala dei grigi e la stessa luminosità.
Blu-ray
Difficile scorgere differenze che penso solo in shootout sia possano apprezzare. Se dovessi sbilanciarmi, mi sembra che il sony riesca a produrre un nero un po' più profondo, ma forse è solo un'impressione. In un confronto all'americana non penso di riuscire a riconoscere l'immagine di uno rispetto all'altro. Per me un pareggio.
DVD
Non c'è confronto. Ho caricato il mio dvd di riferimento per il versante video, Codice Swordfish. I primi piani con l'oppo sono blu-ray like, con un dettaglio e una pulizia strabiliante per un dvd senza presentare alcun artefatto. Non aspettatevi miracoli ovviamente: rimane sempre valida l'equazione garbage in = garbage out.
Codifiche lossless
Con l'oppo riesco a percepire una maggiore dinamica e tridimensionalità, ma niente di eclatante. Il sony per me era già eccezionale in multicanale, il fatto che non riesca a sentire grandi differenze forse è dovuto al mio setup (acustica, casse, ampli) che è a fine scala. Dipende sempre da dove si trova il collo di bottiglia.
Codifiche audio lossy
Quì la sorpresa. Non solo è superiore in tutto al Sony, ma addirittura al mio Denon 3801 che batte sia in spazialità che microdettaglio. Sul DTS in particolare, sembra abbiano tolto un tappo d'ovatta. Non c'avrei scommesso un soldo di cacio...
Velocità di caricamento e oltre
Anche qui non c'è confronto, l'avvio dei dischi è in media 3 volte più veloce sull'oppo, che offre anche tante funzionalità in più. Una delle mie preferite è la memorizzazione della posizione degli ultimi 5 dischi. La qualità costruttiva è ottima, direi a livello se non superiore al mio lettore dvd Denon 2800, pagato ai tempi due volte tanto. Già dal packaging ti accorgi della cura che hanno avuto per i dettagli. Solo il cavo HDMI in dotazione penso che valga 30 euro. Last but not least, l'oppo è facilmente dezonabile.
Conclusione
Se avete bisogno di un buon lettore blu-ray che decodifichi anche i nuovi formati audio, il sony, come dicono gli anglofoni, "is a no-brainer". Poi al prezzo attuale è un vero affare. Io l'ho praticamente già venduto a 170 euro.
Se invece avete un budget più ampio e cercate un lettore al top (o quasi) in tutte le funzionalità, beh sapete dove cercare....
Ciao