blucabar porca miseria quanto hai ragione! La strada per decidere in queste cose è sempre in salita, sterrata e con i fossi da mezzo metro.
Ma vedi, ho letto troppe liti sulla comparazione in assoluto su questo o quel prodotto per non capire che ci si perde se si valuta tutto con lo stesso peso. Come diceva una bellissima pubblicità, nella vita ci devono essere delle priorità.
Ora, arrivando al dunque, parlare di upscalare materiale sd (tipo divx..anche buoni eh!...ma sempre divx) su un tv enorme (io ho un 52 ma anche 40 il problema c'è lo stesso), significa che probabilmente hai speso troppo per la tv.
Il punto è che sto ancora a mangiare bistecche per reintegrare il sangue degli oltre 2000 euri spesi per il televisore e, chiaramente per me, mi sembra una bestemmia stare a preoccuparmi di come vederci i divx.
Per quanto mi riguarda o sono mkv (quindi 720) o sono bluray...dove alla fine i processori contano relativamente...se non per evitare microscatti. E se proprio mi scappa un divx...faccio pipì con lo scaler del televisore
Ah, per quanto riguarda l'audio, credo che il 90% delle persone che pensano all'oppo, non se ne fanno niente dell'uscita analogica perchè hanno un ampli multicanale e basta. Ci buttano dentro l'hdmi o alla peggio l'ottico....e ora non mi venite a dire che si perdono le ultimissime e bellissime codifiche. Anni fa spesi un sacco di soldi per un lettore dvd aggiornatissimo al DTS e in 5 anni mi sarà capitato 2 volte di affittare un dvd con quella codifica (very OT).
Credo siano molto pochi gli utenti con impianto pure audio stereofonico usato in salotto col TV...e quindi con l'oppo. Col TV ci sta il multicanale e basta di massima. O comunque, alla meglio un pre ht ed un finale. Inutile stare a impazzire per l'uscita analogica stereo o multicanale placcata oro 24 carati. L'oppo si compra per i film...i sacd sono una features...secondo me anche un pò fuori luogo. Da questo punto di vista andrei di oppo a occhi chiusi se avessi potuto fare quello che non ho i soldi per fare: mettermi solo finali di qualità a valle del lettore. Allora sì l'uscita analogica l'avrei usata.
Detto ciò il problema si semplifica (o si complica a seconda del punto di vista):
1) prendo l'oppo per tutto il materiale siae (bd, sacd e dvd-a) e un mediaplayer separato. Tutto perfetto...ma la spesa sale (che banalità!).
2) Cerco di capire cosa vedrò di più e scelgo un giocattolo soltanto
La seconda opzione richiede una valutazione personale gente c'è poco da fare.
Per quanto mi riguarda posso mettere la mano sul fuoco che i bd non saranno oltre il 20% della mia visione (rispetto ai circa 150 mkv che ho gelosamente accomulato...fino ad ora). Prospettiva, quella dei bd, peraltro a lungo termine. Ora come ora nemmeno so se li affittano i bd!