[Oppo BD-83] Discussione non ufficiale

iaiopasq_ ha detto:
...Poi che ci sia lo stesso problema anche su.... altri lettori è un altro paio di maniche.
Ilario ... fin dai gloriosi tempi dell'868 ne "smanazzai" diversi ... sono tutti così, prendono a riferimento Left & Right frontali ...
Persino il mio vecchio Ampli Sony ES se con L&R scendo sotto la soglia settata negli altri canali, diminuisce in proprozione tutte le distanze degli altri e, se non riesce a mantenere la proporzione, setta la distanza a zero dei rimanenti canali.
Sono i L&R frontali "che comandano" ... :rolleyes: :D
 
Ultima modifica:
Sì, sui decoder da supermercato, perchè su qualsiasi sintoampli decente o pre questo non accade. Comunque lasciamo perdere, non cambia nulla, è così e basta.
 
Plutogiò ha detto:
oppure un fonometro la calibrazione diventa molto precisa.
Con un fonometro regoli bene i livelli, ma non ci fai nulla per quanto riguarda la fase dei segnali, quella che, appunto, viene influenzata dalla regolazione delle distanze.

Ho letto male io in un post precedente o la regolazione relativa alle distanze va a coppie di diffusori, non per singolo ?

Nel mio caso e, credo , di non essere l'unico, i due surround, laterale e posteriore, di sinistra sono a distanza diversa rispetto ai loro omologhi opposti, ovvero io non sono seduto al centro della stanza, non mi sembra una cosa da dare per scontato da non meritare di essere presa in considerazione.

Anche perchè non ci vuole moltissimo ad implementarla; a proposito dei lettori, nel mio vecchio Denon non ho le varie limitazioni suddette, anche se non l'ho mai usate.

Personalmente non le ritengo così marginali, specialmente se chi lo acquista punta sul lato "analogico" per cui il prodotto è stato ritenuto al top, anche se il top è stato superato immediatamente da una versione ancora più top, a sua volta superabile con un'altra versione, ovviamente top.

Ciao
 
la settimana scorsa sono stato negli usa e ho preso il gioiellino, fatto spedire direttamente in albergo:

ieri sera, tornato in Italia, mi sono subito sparato Star Trek... non so se sia il film o il lettore.... ma posso dire solo una cosa:

SPETTACOLO!!!!!!!!!!

domanda: attualmente per l'audio uso un Bose cinema 3.2.1 collegato con i cavi rosso e bianco (non so neanche come si chiamano)
con un cavo ottico la situazione migliorerebbe????
(purtroppo per problemi di spazio non posso mettere un impianto multicanale)
 
Nordata ha detto:
Personalmente non le ritengo così marginali, specialmente se chi lo acquista punta sul lato "analogico" per cui il prodotto è stato ritenuto al top

...parole sante...

Io davvero senza queste limitazioni l'avrei preso di sicuro dopo Natale, ma visto che è così rinuncio. Con quello che pagherei la SE, aggiungendo qualcosa mi cambio il pre con un Onkyo e prendo un BD senza analogiche...

markko8 ha detto:
domanda: attualmente per l'audio uso un Bose cinema 3.2.1 collegato con i cavi rosso e bianco (non so neanche come si chiamano)
con un cavo ottico la situazione migliorerebbe????
Sicuramente. Anche se non si può fare il miracolo, il multicanale è tutt'altra cosa.
 
Ultima modifica:
@nordata
in realta' il fonometro phonic che avevo io rilevava anche la messa in fase ed era pure abbastanza preciso, l'unico difetto che aveva era che non si poteva attaccare ad un pc ad uso esclusivamente microfonico (per utilizzarlo con rew ad esempio...), ma solo per utilizzarlo col suo sw proprietario che non faceva altro che replicare le info presenti sul suo display.
Fine ot.
 
nordata ha detto:
Ho letto male io in un post precedente o la regolazione relativa alle distanze va a coppie di diffusori, non per singolo ?


Questo non mi pare che accada. Se non ricordo male dopo aver impostato (ad esempio) la distanza del frontale sinistro ti setta in automatico anche quella del destro che tuttavia puoi modificare in modo indipendente e lo stesso vale per i surround.
Tuttavia non ci ho fatto molto caso visto che il punto di ascolto è effettivamente al centro, quindi potrei anche sbagliarmi.
 
Ho letto il manuale frettolosamente forse, ma mi sembrava dicesse così, sarebbe veramente assurdo, spero di sbagliarmi. Nessuno di voi che possa confermare/smentire, così da far chiarezza? Basta provare a impostare distanze diverse tra surround destro e sinistro e posteriore destro e sinistro. A parte che rimanendo il problema del centrale e dei sub... :rolleyes:
 
Ultima modifica:
atarix ha detto:
@nordata
in realta' il fonometro phonic che avevo io rilevava anche la messa in fase
Non so se ti riferisci a questo:

http://www.proaudioreview.com/article/2096

credo di no, ma non ho trovato altro sotto quel nome, mi sembra strano che un fonometro misuri la fase.

Con questo termine non intendo la fase tra due diffusori, per vedere se entrambi sono in fase tra loro o tutti gli altri (come il fonometro di cui sopra), quindi in termi solo di "fase" - "fuori fase", solitamente a causa di un errore di collegamento, e relativa regolazione tra 0° e 180°, ma la fase relativa all'arrivo del segnale in un punto, questa cambia con la distanza oltre che con le eventuali riflessioni, non è limitata a due possibilità.

Per questo che ritengo abbastanza importante poter settare la distanza esatta.

Ciao
 
Ultima modifica:
Nessuna differenza, i diffusori vanno a coppie,qualsiasi distanza venga impostata sul destro surround o frontale vale anche per il sinistro non puo' essere diversa,vanno a coppie. L'unico è il centrale che pero' non lo puoi tenere a distanza superiore dei frontali,ma solo uguale o inferiore, io ho messo tutto a zero e regolo con l'ampli le distanze che mi fa passi di 10 cm alla volta.
 
i db sono regolabili singolarmente, il limite è che impostata la distanza dei front, il sub ed il centrale non possono avere distanze superiori, per quanto riguarda la fase (0° - 180°) nel BR di calibrazione esistono specifici test che funzionano molto bene ;).
Il punto però è che per le mie orecchie una volta impostato il tutto (tempo stimato non più di 30 minuti) il risultato in analogico è "drammaticamente" superiore al collegamento in hdmi quale che sia il flusso veicolato (pcm, bitstream, dsd), ovviamente con le mie elettroniche (Denon AVR 2808 e PMA 1500), che sicuramente non hanno una sezione dac hi end ma non fanno nemmeno ribrezzo.
poi vuoi mettere il piacere da ex radioamatore di smanettare un po'..... :p
 
Concordo e infatti io parlavo di distanze. Quelle vanno a coppie.
Pero' è vero, grazie all'aiuto di Highlander che ringraziero' in eterno e a tanta pazienza e a 2 giorni di prove e controprove, le analogiche sparano una pulizia e un dettaglio da paura.
 
Plutogiò ha detto:
per quanto riguarda la fase (0° - 180°) nel BR di calibrazione esistono specifici test che funzionano molto bene ;).
Non lo metto in dubbio, ma credo che stiamo parlando di due cose totalmente differenti.

Tu ti riferisci alla fase dei diffusori, ovvero fare in modo che con un segnale di determinata polarità tutti i coni si muovano in avanti (o indietro), questa è facile da controlare, solitamente con il solito segnale rosa in fase e poi in controfase, poi si inverte, eventualmente, il collegamento del diffusore che risulta fuori fase.

Io sto parlando invece della fase del suono che arriva al nostro orecchio e che dipende, in primis, dalla distanza tra sorgente e ascoltatore, regolabile solo settando opportunamente il parametro "distanza" in fase di setup.

Man mano che si sale di frequenza anche piccoli variazioni la influenzano.

Tutto qui.

Ciao
 
iaiopasq_ ha detto:
Ecco, perfetto. Che idiozia... :rolleyes:
Iralio ;)
Ripeto ... è così su TUTTI i Player ;)
Se uno ha la "fortuna" di ricadere in una installazione che copre questi requisiti, BENE :cool:
Altrimenti è costretto ad affidarsi ad AVR o Pre-Pro con Audissey o BSM evoluti ;)
Se fino ad oggi TUTTI i player ( anzi .. alcuni hanno soli i livelli e non le distanze dei canali ... ) sulle analogiche sono stati impostati così, vogliamo mettere in croce l'Oppo per questo ??? :eek: :confused:
 
Ultima modifica:
Top