Dal documento citato da gnagno1947 (grazie! prezioso e apprezzato come sempre)
"Once the signal reaches the receiving end, for PCM and DSD audio, the reconstructed audio clock is usually used directly to drive the audio data. ..... CUT......error-free delivery of the bitstream audio data to the decoder thanks to a very stable HDMI video clock and a constant CTS value."
Traduzione
Una volta che il segnale raggiunge il ricevitore, per i flussi PCM e il DSD, per veicolare l' audio viene abitualmente utilizzata direttamente la ricostruzione del clock.
Come risultato il circuito di riduzione del jitter può migliorare la qualità del suono in via diretta.
Per i formati audio compressi quali Dolby Atmos, Dolby TrueHD, DTS:X o DTS-HD Master, i benefici della riduzione del jitter dipendono da fatto che il design del decoder nel ricevitore/processore utilizzi un clock sicrono o asincrono.
Nel caso il decoder utilizzi un design con clock sincrono, i dati decodificati sono abitualmente veicolati con un clock con frequenza 1x,2x, o 4x rispetto al clock ricostruito ma sincronizzata con quest' ultima, quindi il beneficio può esservi trasferito.
Se il decoder utilizza un clock completamente nuovo, generato localmente, il sistema di riduzione del jitter dal lato del lettore non presenta benefici, ma lo stesso circuito garantisce una trasmissione del flusso dati in bitstream audio priva di errori grazie al clock video estremamente stabile e a un valore CTS costante...
Ancora dopo nella parte in cui si mostrano graficamente i vantaggi su segnale immagino PCM over HDMI :
"In order to isolate the benefit of the UDP-205’s HDMI jitter reduction circuit,....CUT...., but the key here is to identify the sidebands to see how the jitter reduction circuit performs"
Tradotto:
Al fine di isolare il beneficio del sistema di riduzione del jitter su HDMI del UDP-205, gli ingegneri hanno intenzionalmente selezionato un processore A/V economico per questo esperimento. la ragione è che alcuni processori A/V "hi end" hanno un rigeneratore di clock proprio o un circuito di isolamento del clock, quindi i risultati potrebbero essere attribuiti al design del processore A/V piuttosto che a quello del UDP-205.
Utilizzando un processore A/V commerciale potrebbe non rivelare le migliori performance possibili dall' UDP-205, ma la chiave qui é identificare le bande di intermodulazione (o spurie) per verificare come il circuito di riduzione del jitter funziona.
Devo quindi correggermi sul dsd, per il pcm comfermo, per gli altri formati compressi dipende da quanto è scarso il ricevitore AV, più è scarso più sarebbero evidenti i vantaggi, come considerazione personale se un ricevitore è scarso... il jitter è l' ultimo dei problemi.