Oppo: addio compatibilità ISO DVD e BD

La chiusura di MU sta facendo danni anche nel mondo AV a quanto pare :asd:
Fermo restando che non ho un lettore in grado di leggere .iso, ma devo "accontentarmi" dei dischi ottici originali, immagino che questa ntizia non faccia tanto piacere a chi usava le .iso, regolarmente riprodotte dai dischi originali, in una rete
 
Ultima modifica:
Mah...chi usa le ISO è già attrezzato con il PCH...

Cmq bene! Si sta andando nella giusta direzione, sono contento...
 
mah...si va verso la demenza invece.
Secondo voi uno si compra l'Oppo per fare il pirata?! o magari perchè, in aggiunta, è ANCHE cento volte più comodo avere 30 blu-ray su un hard disk (di mia proprietà!) e farli partire all'istante? è solo questione di tempo, come per la musica...dovranno adeguarsi e capire che il mercato non è stupido, vuole star comodo in poltrona, sfogliare i propri film e mandarli in play senza tante storie.
Piuttosto iniziassero a offrire legalmente contenuti di alta qualità, siamo tutti pronti a pagare e rinunciare alle scomodità di supporti, dischi e dischetti
 
mariettiello ha detto:
Secondo voi uno si compra l'Oppo per fare il pirata?! o magari perchè, in aggiunta, è ANCHE cento volte più comodo avere 30 blu-ray su un hard disk (di mia proprietà!) e farli partire all'istante?

Peccato che anche questa pratica sia illegale. Mettetevi in testa che comprando un BD voi comprate una licenza d'uso e basta; non potete aggirare le protezioni per ripparlo, non potete usarlo per proiezioni pubbliche, non potete fare nulla se non l'uso che prevede la licenza, ovvero la visione domestica.
 
mariettiello ha detto:
...
Piuttosto iniziassero a offrire legalmente contenuti di alta qualità, siamo tutti pronti a pagare e rinunciare alle scomodità di supporti, dischi e dischetti


E' esattamente questo il punto. Manca un'offerta di film hd svincolati dai supporti fisici a prezzi contenuti.
 
mariettiello ha detto:
siamo tutti pronti a pagare e rinunciare alle scomodità di supporti, dischi e dischetti

Io no. Primo, casa mia non ha copertura ADSL, secondo io pago un BD e me lo guardo tutte le volte e nei modi che voglio. Se me lo guardo 3 volte mi sono già ripagato il supporto rispetto alla visione in streaming.
 
Dave76 ha detto:
non potete usarlo per proiezioni pubbliche, non potete fare nulla se non l'uso che prevede la licenza, ovvero la visione domestica.


Appunto, della visione domestica si parla.

Mi metto in poltrona e decido quale video vedermi, voglio cambiare? lo faccio col telecomando e non alzarmi, cambiare disco, rischiando anche di graffiarli.

Se proprio vogliamo essere fiscali, ed in questo caso non è il caso, non si potrebbe allora nemmeno registrare dalla tv, cosa che si è sempre fatta.
 
Dave76 ha detto:
Io no. Primo, casa mia non ha copertura ADSL, secondo io pago un BD e me lo guardo tutte le volte e nei modi che voglio. Se me lo guardo 3 volte mi sono già ripagato il supporto rispetto alla visione in streaming.


Diciamo anche che la maggior parte dei film non meritano neanche una seconda visione figuriamoci una terza, non che siano orribili ma alcune produzioni le vedi e le dimentichi.
Poi c'è anche da discutere sul prezzo. Un bluray costa 9,90€ in offerta e se è uno di quelli che lo vedi e lo dimentichi rimane 9,90€ a visione. Un noleggio in videoteca di bluray costa mediamente 3 euro al giorno ma se mi vendessero un bluray a 1,5-2 euro senza il fastidio di andare e tornare dalla videoteca io sarei uno dei primi ad utilizzare il servizio. A questi prezzi credo che molti servizi illegali di download perderebbero tanti clienti.
 
Vero, che bastardi questi della Oppo: farci alzare per cambiare un disco ed addirittura dovremmo anche aprire le custodie e sfilare i dischi dalle custodie :eek: .
Ma per la pipì come fate, anche voi avete sempre una vasino accanto, quando vi siedete in poltrona :D ?
Ciao
Luigi
 
luipic ha detto:
Vero, che bastardi questi della Oppo: farci alzare per cambiare un disco ed addirittura dovremmo anche aprire le custodie e sfilare i dischi dalle custodie :eek:

:D

luipic ha detto:
Ma per la pipì come fate, anche voi avete sempre una vasino accanto, quando vi siedete in poltrona :D ?

Per questo c'è la poltrona modello defecatio...;)

Bravo Luigi...ormai siamo così sfaticati che nemmeno più mettere su un disco è accettabile?

Tacco ha detto:
ma la legge ha sempre previsto la classica copia di backup per uso personale. No...?

Si. Infatti con i BD alcuni allegano la copia digitale, oppure puoi farti una copia di backup per via analogica. Ma bypassare le protezioni è e resta una pratica illegale.
 
Ultima modifica:
che il mercato non è stupido, vuole star comodo in poltrona, sfogliare i propri film e mandarli in play senza tante storie.
Piuttosto iniziassero a offrire legalmente contenuti di alta qualità, siamo tutti pronti a pagare e rinunciare alle scomodità di supporti, dischi e dischetti


ma per favore !!!:D è cosi' faticoso prendere un bluray da una mensola ???:D
Io invece sono per i supporti, il bello dei bluray è anche collezionarli e metterli tutti in fila sulla mensola, non pagherei mai x un file !!!io voglio la custodia e la copertina !!!abbasso il digital delivery :mad:
 
Dave, onestamente non condivido la cosa più di tanto, ma la questione sfocia nel campo dell'interpretazione legale delle norme giuridiche, di volta in volta fatta nelle sedi opportune.
Il punto è che la "copia digitale" di cui sono forniti alcuni BD non è assolutamente pari all'originale, come tu stesso dici, quindi non svolge assolutamente il compito di copia di backup per uso personale. Tanto è vero che le stesse case produttrici la indicano come utile per vedere il vostro film dovunque, in mobilità, attraverso un pc. Cosa ben diversa dal tema in questione.
Quello che dici sui sistemi di protezione è in linea di massima corretto, ma in punta di diritto non è scontato che il loro rispetto e la loro inaggirabilità debba prevalere sull'esigenza del consumatore (copia di backup, per uso privato, di un prodotto legalmente acquistato. Pensa anche ai collezionisti... e alla loro volontà di preservare intatto l'originale nel tempo). Tutt'altro (ripeto: sempre dando per scontato l'uso legale della copia in oggetto). Come dicevo, però, questa è materia per un giudice.
Di certo, se i produttori assecondano a prescindere le richieste delle major cinematografiche, la cosa per me non va affatto bene, visto che le ISO dei DVD (e dei BD, perché no, nell'era delle videocamere HD...?) non hanno necessariamente a che fare con la pirateria. E chi vuole fare le ISO dei propri dvd/BD amatoriali proprio per guardarli comodamente, rapidamente e magari facendo zapping fra anni e anni di ricordi...? :cool:
Ettore
 
Sono D'accordo con tutti voi ma nel mio caso il problema e' un altro . Chi risiede in citta' o ha un blockbuster sotto casa va tutto ok ma io che abito in un paese dove ho 2 tessere d'abbonamento a 2 videoteche di cui una e' in vendita e non aggiorna piu i titoli bd e dista da casa mia 6 km mentre l'altra a 10 km non sa nemmeno cosa sono i bd , ditemi voi ....
 
Tacco ha detto:
Dave, onestamente non condivido la cosa più di tanto,

Se n'è parlato spesso sul forum (vedo se trovo un post esplicativo di nordata che riassumeva bene il tutto). La copia di backup può essere fatta rispettando le norme vigenti e le norme indicano che è illegale bypassare le protezioni dei dischi.

Ora, se qualcuno è in grado di creare una ISO senza bypassare tali protezioni, allora la cosa è perfettamente legale, ma visto che ciò non è possibile per ovvi motivi ecco che casca tutto il palco.

Il fatto, poi, che la cosa non sia condivisibile lo posso capire, ma guardiamo in faccia la realtà: quanti farebbero ISO dei loro dischi per vederli in comodità (cosa che cmq mi fa sorridere, visto che non si parla di spostare camionate di sabbia, ma di mettere su un disco....non vedo questa scomodità nel farlo. Lo si è sempre fatto...) e quanti invece utilizzano le ISO perchè costano molto meno? Sparo? 2 % contro il 98 % restante, per stare largo...
 
Scusate, in una democrazia che non si basa sulle lobby ognuno dovrebbe essere libero di decidere se alzarsi dalla poltrona o meno, o sbaglio?

Io ho comprato con tanto di scontrino oltre 60 dischi tra BD e BD 3D ma non ho mai trovato all'interno la copia di backup. In un caso ho fatto anche richiesta alla casa di produzione ma non ho mai avuto risposta.

Illegalmente, perchè secondo la legge sono un pirata incallito, ho creato le ISO dei miei dischi (comprati con scontrino!) per avere questa famosa copia di riserva che pretendo uguale all'originale e non analogica, ovvero più scadente di quello che ho acquistato.

Ho riversato le ISO su HDD in un NAS e collegato tutto al mio portatile. Tramite Daemon Tools (con licenza) e Cyberlink Power DVD (con licenza) guardo i film alla TV collegata in HDMI al portatile. Da letto, senza alzarmi, uso un pratico telecomando per Windows Media Center che funziona benissimo anche con Power DVD.

Il giorno in cui si romperà un HD e perderò la copia ISO avrò l'opportunità di ricrearla con il disco originale custodito gelosamente.

Quando a voi che vi piace alzarvi dalla poltrona si guasterà il disco originale cosa farete, comprerete un nuovo disco originale?
Padroni di farlo ma padrone io di non volerlo fare perchè acquistando il disco originale è vero che ho comprato una licenza di riproduzione domestica ma questa non ha nessun limite temporale!
 
Tacco ha detto:
E chi vuole fare le ISO dei propri dvd/BD amatoriali proprio per guardarli comodamente, rapidamente e magari facendo zapping fra anni e anni di ricordi...? :cool:

Questa onestamente mi pare una scusa bella e buona: per i tuoi filmati amatoriali non hai di certo bisogno delle ISO!!! Basta che ti fai, ad esempio, un bel MKV con i capitoli e il gioco è fatto! Siamo sinceri, le ISO sono legate solo al backup dei supporti originali....e sappiamo bene tutta l'illegalità che ci gira intorno!!!

Gianluca
 
Arenzetti ha detto:
Scusate, in una democrazia che non si basa sulle lobby ognuno dovrebbe essere libero di decidere se alzarsi dalla poltrona o meno, o sbaglio?

Una democrazia si basa anche sul rispetto delle leggi, che ti piacciano o meno.

Arenzetti ha detto:
Illegalmente, perchè secondo la legge sono un pirata incallito, ho creato le ISO dei miei dischi (comprati con scontrino!) per avere questa famosa copia di riserva che pretendo uguale all'originale e non analogica, ovvero più scadente di quello che ho acquistato.

Pretendi? In base a quale legge dello stato tu pretendi ciò? Ma vi sentite? Allora io oggi vado a comprare una macchina e pretendo che non mi si rompa mai e se mi si rompe me ne devono dare una nuova il giorno stesso. Ma che discorsi sono?

Arenzetti ha detto:
Il giorno in cui si romperà un HD e perderò la copia ISO avrò l'opportunità di ricrearla con il disco originale custodito gelosamente.

E perchè non pretendi che te ne diano uno nuovo se si rompe? Per gli HDD va bene ma per i BD no?

Arenzetti ha detto:
Quando a voi che vi piace alzarvi dalla poltrona si guasterà il disco originale cosa farete, comprerete un nuovo disco originale?

Certo. Magari saranno passati anni e lo troverò a 2 spiccioli. Se i dischi vengono tenuti con cura durano parecchio tempo...a sentir voi sembra che siano dotati di un meccanismo che una seconda visione ne inficia il buon funzionamento...
 
Top